Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No, non conosci il progetto. Le istruzioni ci sono, basta scaricarle, poi sono per tecnici, non per utenti. Il "pretender che i gestionali" è una cosa che puoi fare se la fai in chiave collaborativa, intanto sono tutti compatibili con il gestionale del cc e alcuni anche in via inversa, come avevo posto io come condizione... ;) Le cose sono inutili sempre se nessuno comincia a farle.

Il cercacasa è fiaip, ma aperto a tutti... ;)

Basta? No di certo, nemmeno se fosse davvero come dico io non basterebbe, sarebbe solo l'inizio... intando il cc è l'unico gestionale compatibile con tutti gli altri.... per ora solo sugli immobili. Gi altri tracciati mandano solo un limitato numero di parametri e sono di solito differenti, quindi di fatto lo standard xml del cercacasa è uno standard che è praticamente la stele di rosetta tra i vari gestionali... ;)

Se sembra poco...attendo di veder realizzato le migliorie...
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Mah

Se 3 associazioni non riescono ad unirsi e creare un portale unico

Se 10 gestionali non uniscono i loro sforzi e creare un portale alternativo per fare concorrenza ai due monopolisti (interessante prospettiva per loro?)

Io non penso che 100.000 AI riusciranno a trovare la luce in fondo al tunnel..


Concordo con Tobia, e aggiungo che se anche noi gestionali unissimo i nostri sforzi per creare un portale alternativo, non penso che lo stesso verrebbe comunque preso in molta considerazione dagli agenti immobiliari...

E vi dico perchè:

Per fare un portale degno di tal nome non bastano i contenuti (vostri, ovvero gli annunci) ma tutta una serie di sforzi e di investimenti (risorse umane, marketing, costi di gestione, TASSE, ecc.)

Risultato? Una copia spudorata dei portali principali, con i medesimi costi per voi, gestita da 10 teste che per ogni minima decisione si devono mettere a tavolino... non funzionerebbe.....

Sono sempre stato dell'avviso che:

  • gli agenti immobiliari debbano fare gli agenti immobiliari
  • i portali debbano fare i portali
  • i gestionali debbano fare i portali
nel momento in cui qualcuno dei soggetti citati sopra si mette a fare il lavoro di qualcun'altro, vuol dire che o ha sbagliato lavoro all'inizio oppure non ha le idee chiare....

Noi facciamo gestionali, non chiedeteci di vendere o affittare case.... voi vendete le case che a fare i gestionali ci pensiamo noi, ovviamente sulla base delle vostre richieste.

Nel mezzo ci sono i portali, spesso gestiti da chi è partito decenni fa e conosce il mercato, spesso improvvisati dal nulla... molti progetti sono di matrice amatoriale.

Ma oggi, nel 2013 quasi 14.... c'è davvero bisogno di un altro portalone? Per far cosa? Per far aumentare i prezzi degli stessi??? (Più concorrenza, maggiori investimenti in termini di seo e marketing, più spese per voi....)

No... oggi bisogna rimodulare i costi di gestione delle agenzie immobiliari e dei servizi a loro connesse, riducendoli oppure a parità di costi aumentando la qualità dei servizi.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
No, non conosci il progetto. Le istruzioni ci sono, basta scaricarle, poi sono per tecnici, non per utenti. Il "pretender che i gestionali" è una cosa che puoi fare se la fai in chiave collaborativa, intanto sono tutti compatibili con il gestionale del cc e alcuni anche in via inversa, come avevo posto io come condizione... ;) Le cose sono inutili sempre se nessuno comincia a farle.



Il cercacasa è fiaip, ma aperto a tutti... ;)



Basta? No di certo, nemmeno se fosse davvero come dico io non basterebbe, sarebbe solo l'inizio... intando il cc è l'unico gestionale compatibile con tutti gli altri.... per ora solo sugli immobili. Gi altri tracciati mandano solo un limitato numero di parametri e sono di solito differenti, quindi di fatto lo standard xml del cercacasa è uno standard che è praticamente la stele di rosetta tra i vari gestionali... ;)



Se sembra poco...attendo di veder realizzato le migliorie...

Che non conosca il progetto mi pare ovvio visto che non so dove sia e se sia accessibile la documentazione del progetto. Comunque avevo chiesto se era disponibile la documentazione tecnica del modello dati visto che dici che basta scaricarle hai i link?. Che sia Fiaip potrebbe essere un problema per gli iscritti alle altre associazioni (poi non so numericamente quanto pesano in termini numerici e quante sono) ma se vuoi cercare di portare avanti uno standard a livello nazionale e' mia opinione che tu debba cercare il consenso piu' ampio perche' anche se tecnicamente eccellente se non adottato il progetto muore. Che il formato di interscambio sia xml e' relativo l'importante e' il modello logico sottostante e le relazioni fra entita' che sono state pensate partendo dai requisiti e dalle necessita' che avete individuato in fase di analisi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mah, a me paiono novelle.
Palese che quando si parte in un progetto ci sia l'analisi, ma scsate, ci sono davvero migliori alternative all'xml? ;)

Se conosci l'xml dovresti vedere i link nella pagina e l'xsd... ;) ma si parla con agenti o con tecnici?

Se si parla con tecnici basta indicare quella pagina, se si parla con agenti quella pagina non devi nemmeno indicarla.. ;) per capirsi.

Quindi discutere su questo è tempo perduto.

Secondo: qualcuno era mai riuscito a creare uno standard tra i vari xml usati nel mondo dell'intescambio di informazioni immobiliari?

NO, solo una associazione poteva riuscirci, se ci pensava :)

terzo: avendo uno standard di fatto, è possibile pensare a altri sviluppi?

Certo, ma solo se hai raggiunto lo step sopra, che è l'ostacolo più grande.

Quarto: l'analisi è inutile quando chi comanda ci mette lo zampino senza conoscerla ne considerarla... se tu hai fatto una cosa considerando alcune dinamiche, ma nel frattempo altri cambiano il tutto, non raggiungi nulla.

ES.

Se io faccio in modo che tutti i gestionali siano compatibili con il cercacasa, pensando anche alla condivisione (ho gestionale->mando dati al cc-> posso condividere anche con chi ha altro gestionale), e il direttore del progetto (Mezzetti) IMPEDISCE, la condivisione negli annunci importati perchè, parole sua, "non esiste condivisione tra piattaforme differenti"... prima mi cascano le palle poi ... è proprio perchè non esiste che si è fatto!

Il progetto considera anni di esperienza nel campo ;)

Si traduce in poche parole in
1)il 60-70% degli agenti non usa un gestionale.
2)Le informazioni devono esser tutte della categoria,
3) I partnres terzi devono darci servizi, non gestire le nostre informazioni.

quindi:

1) devo far venire voglia di usare gestionale: mi aiuta la necessita di fare export sui portali, e la sensibilità verso il mondo della promo in rete.

2) devo rendere la piattaforma compatibile in-out con i gestionali

3) devo prevedere alcune cose che i partenrs commerciali non possono fare

sol.uzioni

1) creo un gestionale gratuito dentro la piattaforma, minimale. (fatto)

2) mi metto in contatto con i veri gestori e creo le condizioni. (fatto al 50%, manca bidirezionalità, richieste-rubrica-tempo)

3) creo sistemi di condivisione tra piattaforme differente: ognuno ha il gestionale che gli piace ma può creare circuiti mls anche con chi ne ha differenti, senza fatica.

4) faccio formazione sul territorio.

Chiaro che ci sono molti altri punti e progetti :) ma questa è la base.


Chi dice che l'agente dovrebbe fare l'agente ecc. non mi trova concorde.

Il mondo della rete e dell'informatica non è un mondo iniziatico, le cose si posson fare bene affidandosi a professionisti, anzi, io direi MEGLIO.

Nel mio gestionale ho servizi che i gestionali commerciali si sognano o non hanno nemmeno pensato ;) quallo che non c'è non c'è perchè io non ce lo voglio mettere :)

I partners commerciali ci devono essere, am devono capire che il loro valore è nel servizio, l'interazione, la visibilità...STOP.

La bi-direnzionalità, ad esempio, nel caso di gestionali, garantisce che quando uno vuole usare un gestionale commerciale o migrare verso un altro può farlo agevolmente, con minima perdita e minore impatto possibile... io apro il mondo dei gestionali a chi non lo ha mai calcolato, con il gestionale "gratuito" poi questi può deventare un tuo cliente... o il cliente di un altro... chiaro che si deve abbandonare la fidelizzazione forzata, cioè quella basata sui dati, e abbracciare quella del "servizi sempre migliori"...

Se si allargano diventano dannosi per noi, quindi vanno evitati o gli deve esser impedito di fare alcune pratiche con i nostri dati, siano essi dati "falsati o incompleti" (annunci?) che dati buoni ..
Fine OT

PS.

Se qualcuno ha idee migliori, e migliori "analisi" le può esporre e magari, realizzarle, io sono grato ;) ... per quanto mi riguarda non ho individuato percorsi migliori e sopratutto c'ho messo anni per arrivare qua :D (dal 2007 che questo progetto esiste, se fosse stato fatto allora si era avanti, ma Giacomello disse che era privo di progettualità :D)... apprezzo molto i dettagli e molto poco l'approssimazione.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
e aggiungo che se anche noi gestionali unissimo i nostri sforzi per creare un portale alternativo, non penso che lo stesso verrebbe comunque preso in molta considerazione dagli agenti immobiliari...
Sarebbe l'ennesima terza parte che gestisce il nostro mondo... alla fine, senza controllo, anche quel portale cercherebbe lucro NONOSTANTE i nostri desiderata.

Torniamo sui gestionali?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Palese che quando si parte in un progetto ci sia l'analisi, ma scsate, ci sono davvero migliori alternative all'xml? ;)

Da come l'ho interpretata io... nn ti ha detto l'xml non va bene... ha parlato di "modello logico sottostante". L'xml è solo il mezzo. Quale mezzo usare... presumo che tu abbia fatto accurate analisi a riguardo.
Confondere il modello con il mezzo è pratica comune.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Da come l'ho interpretata io... nn ti ha detto l'xml non va bene... ha parlato di "modello logico sottostante". L'xml è solo il mezzo. Quale mezzo usare... presumo che tu che tu abbia fatto accurate analisi a riguardo.
Confondere il modello con il mezzo è pratica comune.

E tu nella risposta hai letto solo quello?

Se io vado da uno che mi fa vedere un prototipo di auto, e io aprendo la portiera dico:

"ma la progettazione l'avete fatta?"

tu cosa pensi?

:D

(senza offesa od1no ;) )

Torniamo sui gestionali, son cose che ho già raccontato troppe volte.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
E tu nella risposta hai letto solo quello?

Se io vado da uno che mi fa vedere un prototipo di auto, e io aprendo la portiera dico:

"ma la progettazione l'avete fatta?"

tu cosa pensi?

:D

Torniamo sui gestionali, son cose che ho già raccontato troppe volte.

Ponz ti ho risposto solo per la frase che ho riportato con :applauso: per farti capire come l'ho intesa io (giusto per essere chiara). E torno a ripetere... c'è un problema proprio di mancanza di comprensione della terminologia che assume significati differenti. Mi spieghi dove ti ha detto che non hai progettato? Magari mi sfugge...

Anzi mi sembra che tu dica... non conosci il progetto e lui dice.. si non conosco il progetto... voglio capire (sempre mia interpretazione...)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma se vuoi cercare di portare avanti uno standard a livello nazionale e' mia opinione che tu debba cercare il consenso piu' ampio perche' anche se tecnicamente eccellente se non adottato il progetto muore. Che il formato di interscambio sia xml e' relativo l'importante e' il modello logico sottostante e le relazioni fra entita' che sono state pensate partendo dai requisiti e dalle necessita' che avete individuato in fase di analisi.
Non lo ha detto, ha solo detto di fare cose già fatte (il che equivale a sottintendere che non ci si sia pensato). ;)

Era chiaro che se si è raggiunto il risultato concreto, siam passati dal consenso ... ;)

Il "se non adottato" purtroppo non passa dal consenso delle parti, ma dall'incapacità o dagli interessi di alcuni.

Ci sono dinamiche che non è facile conoscere non stando sul pezzo.

Però Ludovica, quando io parlo di temi, mi piace restare sul tema, non parlare delle sfumature, che fan perdere tempo e rendono il tema incomprensibile. ;)

Fare dieci post su cosa ho detto o pensato io o un altro o perchè rispondo in un modo o nell'altro e non parlare del tema mi piace al bar. ;)

Se uno mi domanda o pone un dubbio, come vedi a me piace rispondere con dovizia di dettagli affinchè si renda conto e si faccia una idea sua... se poi invece di sviluppare il tema partendo da quei dettagli si continua a cercare di capire, magari fraintendendo, i moti psicologici che sottostanno alle interazioni nel forum... si parla d'altro... ;)

Possiamo tornare a parlare di gestionali, visto che oltretutto siamo in DOPPIO ot?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto