Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E dove sta scritto che occorre dichiarare la conformità dell'immobile

Questo tu hai chiesto e per questo ti ho risposto.

Per quanto riguarda la conformità urbanistica, infatti, si tratta della solita perversione delle leggi italiane, dove si lascia ampio spazio alle interpretazioni e si sottintendono cose che non si dicono.
Per questo io ritengo sia una legge mostruosa, dettata o dall'insipienza del legislatore rispetto all'oggetto o, appunto - cosa ancora più grave - dalla perversione del legislatore che opera come se in Italia si fosse cominciato a costruire 10 anni fa e non ci fossero tanti regolamenti edilizi quanti sono i comuni italiani....

Certo, la legge parle di catastale, ma poi il catastale non è probante, quindi ti rimanda all'urbanistica e qui casca l'asino!
 
M

mata

Ospite
Bagudi, noi non siamo legislatori, bensì meri conoscitori (almeno dovremmo) della materia: nadia68b ha chiesto della regolarità dell'immobile e, oltre a quella catastale (peraltro introdotta solo di recente), verificherei quella urbanistica, ben più importante.
Però nessuna norma prevede tale dichiarazione da parte del venditore ben potendo, ad esempio, vendere un fabbricato completamente abusivo (magari perché anche). Pertanto mi cautelerei già in fase di preliminare/proposta, inserendo tale garanzia aggiuntiva.
 

Mil

Membro Senior
Grazie mi avete confermato quello che era la mia idea.......quindi direi che mi sono imbattuta in tutte e 3 le situazioni: agente che non mi farà neanche la trattativa e che non mi ha fornito nessun documento ma me li sono cercati(e pagati) io da sola o con il mio geometra, agente che mi sta dando tutti i documenti che gli chiedo, e agente che ti dice è tutto a posto punto. Mi potete spiegare brevemente la provvigione dell'agente i. che cosa comprende?nel senso che non credo che comprenda solo il fatto che fanno vedere l'immobile (che tante volte hanno sul loro database perché preso da internet e magari non l'hanno mai visto e non hanno ricevuto nessun incarico da nessuno... con il mio app. in vendita a me è capitato...) far firmare una promessa d'acquisto o neanche quella perché magari si va dal notaio direttamente per il compromesso.....oppure ....insomma non so non capisco......non arrabbiatevi la mia è una domanda seria magari venata di polemica pero' sono un po' esasperata dalla situazione che sto vivendo per l'acquisto di una casa......grazie come sempre a chi vorrà rispondermi....

:innocente::innocente::innocente::innocente::innocente::innocente::innocente: poi ditemi che sono io a dirvi che non avete molto futuro. Qui c'è la viva voce degli acquirenti, non di tecnici che vi rubano il mestiere o di portali web pronti a ingurgitarvi.
 
M

mata

Ospite
Appunto per questo consiglio vivamente di far verificare la dichiarazione da un tecnico di propria fiducia: ci sono migliaia di contenziosi legali e situazioni insanabili in giro legate quando alla mancanza di varianti edilizie, quando all'assenza di pratiche antisismiche collaudi statici o abitabilità ecc. ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto