N

nadiab68

Ospite
Buongiorno chiedo a voi esperti parere: ma quando si acquista un immobile con agenzia chi è che si deve preoccupare di fornire tutti i documenti per vedere se lo stato di fatto dell'immobile è corrispondente ai disegni in archivio comunale, con il catasto ecc.? il venditore?l'agente per conto del venditore(che si prenderà la giusta provvigione) io che acquisto e quindi è mio interesse sapere cosa vado ad acquistare??grazie a chi vorrà rispondere
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se vi é un agente immobiliare é compito suo. Tu non devi fare nulla. Ti stai avvalendo di un professionista. Poi se hai qualche dubbio in merito chiedi ,magari anche qui,o ad un tecnico di tua fiducia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende.
Qui troverai risposte diverse.

Il responsabile è il venditore, che dovrebbe incaricare un tecnico per controllare la regolarità del suo immobile.

L'agente deve spingere il venditore a fare questi controlli, ma molto spesso li fa anche per conto suo per sapere cosa sta vendendo.

Molti ritengono che l'acquirente faccia una cosa santa a prendere un SUO tecnico, non coinvolto con la parte venditrice.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vi é un agente immobiliare é compito suo. Tu non devi fare nulla. Ti stai avvalendo di un professionista.

Non vi è obbligo per l'agente immobiliare, che peraltro non ha ufficialmente la capacità tecnica per effettuare i controlli (poi potrebbe saperne più di un geometra, ma geometra o tecnico non è e non può asseverare nulla), se no i tecnici cosa esistono a fare ?
 
N

nadiab68

Ospite
Grazie mi avete confermato quello che era la mia idea.......quindi direi che mi sono imbattuta in tutte e 3 le situazioni: agente che non mi farà neanche la trattativa e che non mi ha fornito nessun documento ma me li sono cercati(e pagati) io da sola o con il mio geometra, agente che mi sta dando tutti i documenti che gli chiedo, e agente che ti dice è tutto a posto punto. Mi potete spiegare brevemente la provvigione dell'agente i. che cosa comprende?nel senso che non credo che comprenda solo il fatto che fanno vedere l'immobile (che tante volte hanno sul loro database perché preso da internet e magari non l'hanno mai visto e non hanno ricevuto nessun incarico da nessuno... con il mio app. in vendita a me è capitato...) far firmare una promessa d'acquisto o neanche quella perché magari si va dal notaio direttamente per il compromesso.....oppure ....insomma non so non capisco......non arrabbiatevi la mia è una domanda seria magari venata di polemica pero' sono un po' esasperata dalla situazione che sto vivendo per l'acquisto di una casa......grazie come sempre a chi vorrà rispondermi....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
nel senso che non credo che comprenda solo il fatto che fanno vedere l'immobile (che tante volte hanno sul loro database perché preso da internet e magari non l'hanno mai visto e non hanno ricevuto nessun incarico da nessuno... con il mio app. in vendita a me è capitato...) far firmare una promessa d'acquisto o neanche quella perché magari si va dal notaio direttamente per il compromesso

La provvigione scaturisce dal far incontrare le volontà del venditore e del compratore, cosa in realtà più complicata di quello che sembra, il resto sono accessori.
 
N

nadiab68

Ospite
La provvigione scaturisce dal far incontrare le volontà del venditore e del compratore, cosa in realtà più complicata di quello che sembra, il resto sono accessori.
scusami ma la tua risposta mi pare un po' troppo semplicistica......in che senso sono accessori?se servono per fare incontrare la volontà del venditore e del compratore come dici tu mi pare siano più che accessori....insomma per che servizio pago una provvigione ad un agente se i documenti me li cerco e pago io, se l'offerta/trattativa me la faro' io con il venditore (nell'ufficio del mediatore ok, che giustamente ha anticipato più volte che non potrà tener troppo la mia parte ok!) se gli dico io ok non hai trovato la figlia cerca la madre, ok non mi fai fare offerta scritta allora organizzami un incontro con veditore......boh!io stimo e rispetto questo ragazzo pero' un po' di dubbi li ho sul compenso che eventualmente dovro' dargli.....sbaglio a pensare così?senza contare che mi ha "aiutato" molto di più con i suoi consigli l'altra agente che ha in carico questo immobile ma dalla quale non posso farmi seguire perché saremmo scorrette nel confronto del primo agente (anche se io con lui non ho firmato niente).......mah!mi sa che dovro' cercare altro dopo stasera....grazie a tutti delle risposte.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti stavo solamente dicendo quello che è da codice civile.

Poi, come hai potuto toccare con mano, e come per tutte le cose, c'è chi lo fa bene e chi lo fa meno bene.

"È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza"
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarà una situazione complessa da quel che percepisco.
Noi siamo agenti immobiliari e non tecnici. La proprietà deve garantire la proprietà nella regolarità catastale e urbanistica. Noi quando esaminiamo i documenti diamo delle linee guida e dei suggerimenti. Ma il nostro lavoro si esaurisce. Personalmente ho un'etica lavorativa ma poi ognuno agisce come crede. Per la trattativa che seguirai personalmente bisognerebbe capire il perché si preferisce un incontro diretto e non il sondaggio con la proposta. Dovresti magari dire qualcosa di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto