Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sto portando avanti da mesi una compravendita in cui sono stata aiutata dal mio legale per la stesura di una scrittura privata ed un paio di acconti ricevuti per le spese burocratiche. Per quanto riguarda il preliminare, gli acquirenti mi hanno detto che il notaio ha chiesto loro 1500€ per la registrazione, il quale ha tra all'atto sostenuto che a me spetterebbe di pagarne la metà. Il mio avvocato dice che questo onere tocca a loro se vogliono tutelarsi in questo modo, perché in forma di scrittura privata (come fatto fino ad ora) non pagherebbero nulla se non l'anticipo.
Chi ha ragione dei due?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La registrazione è un obbligo di legge e il compromesso è sempre una scrittura privata, ma ciò non toglie che si debba registrare.

Il pagamento della tassa tocca a entrambi e entrambi siete solidali in caso di sanzione da parte dell'Ufficio delle Entrate.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
credo sia trascrizione e non registrazione, nel caso è una spesa che tocca a loro per intero perchè è una loro tutela

Sì scusa, ho tralasciato il riferimento alla trascrizione. La tassa di registrazione può essere divisa tra le parti, ma che io debba pagare il loro notaio e parte delle imposte mi sembra abbastanza assurdo. Non so come dirglielo però in maniera polite...

Tra l'altro, vorrebbero pagassi anche metà di spese di ristrutturazione del palazzo. Solo che A) non è stata fatta ancora una gara e non ci sono cifre stabilite (avverrà l'anno prossimo) e B) l'amministratore stesso mi ha detto che siccome accresce il valore dell'immobile, oltre ai motivi suddetti, e che da non più proprietaria la mia metà andrebbe persa in quanto non detrabile, i soldi per la ristrutturazione dovranno pagarli loro a tempo debito.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora non si tratta di registrazione, ma di trascrizione, è una cosa molto diversa e la paga l'acquirente o, meglio, chi la richiede.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora non si tratta di registrazione, ma di trascrizione, è una cosa molto diversa e la paga l'acquirente o, meglio, chi la richiede.

Scusatemi, non so come modificare il titolo per correggere la domanda del topic. Ad ogni modo che il notaio abbia consigliato di dividere le spese pensando che io non chieda informazioni mi sembra davvero singolare. Quindi, ricapitolando, mi toccano solo i 168 più qualche bollo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto