• Creatore Discussione gabrielegenoa
  • Data di inizio

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sconfina nel momento in cui tu fai una prenotazione o per meglio dire opzioni un immobile nella costruenda struttura immobiliare... in questo modo quando l'impresa avrà acquistato il terreno, avrà presentato e gli sarà stato approvato il progetto ed avrà fatto richiesta di permesso ha costruire, si saranno soddisfatte tutte le condizioni minime previste dal DL 122/ 05 riportate alla lettera d dell'art. 1 ( che ti ho enunciato prima ) e tu potrai passare alla sottoscrizione di un compromesso, versare i vari acconti ed incassare la relativa fideiussione ... Fabrizio
Ciao fabrizio la fideiussione non si incassa si riceve:D
 

andrey

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
2- in che momento le parti possono stipulare un compromesso e l'acquirente essere tutelato dal dl122/05 ? alla presentazione dei progetti in comune oppure all'approvazione degli stessi con rilascio permesso di costruire? Al rilascio del permesso di costruire.

ciao Rosa, perchè dici al rilascio dei permessi se il Dl122/05 indica alla presentazione dei permessi ? Grazie
 

studiopci

Membro Storico
ciao Rosa, perchè dici al rilascio dei permessi se il Dl122/05 indica alla presentazione dei permessi ? Grazie
Mi permetto di rispondere al posto della collega... per un motivo molto pratico dettato dall'esperienza ... siamo in Italia, terra di Santi e navigatori dove può succedere di tutto... anche che la richiesta di permesso presentata non venga accettata per " futili motivi " ... questo non significa che " la ratio " sia sbagliata , in quanto c'è comunque la fideiussione a garanzia, ma anche qui ci sarebbe da disquisire sulla tipologia della fideiussione ( che tra parentesi non è speficicata nela legge ) che è meglio sia fideiussione Bancaria ed a prima escussione... ecco perchè la collega ma un pò tutti preferiamo parlare di permessi presentati .
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ciao Rosa, perchè dici al rilascio dei permessi se il Dl122/05 indica alla presentazione dei permessi ? Grazie
Grazie FAbrizio ma volevo puntualizzare una cosa. Bisogna fare una distinzione tra l'ambito di applicazione della legge e quindi dell'obbligo del costruttore e qui ci siamo l'obbligo vi é per quelli per i quali il permesso di costruire é stato richiesto e sono ancora da edificare. Ora invece parliamo del compromesso visto dalla parte dell'acquirente. Cosa si impegna ad acquistare senza avere la concessione edilizia e il costruttore cosa si impegna a vendere? I miei passaggi consigliati erano proposta di prenotazione con sospensiva al rilascio della concessione e compromesso al verificarsi della condizione. Uno degli elementi obbligatori con l'entrata in vigore di questo decreto é l'indicazione del compromesso di costruire o della dia non altro aleatorio. Mi sono spiegata?
 

andrey

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho capito perfettamente e credo che tu abbia ragione. Basterebbe che i permessi fossero presentati, se non fosse che il testo del compromesso prevede l'indicazione dei permessi di costruire. quindi devono essere ottenuti.. corretto? detto questo credo cmq ci sia possibilità di interpretazione. il notaio mi diceva ieri che il compromesso lo posso fare quando voglio.. strano vero !? be' lo faro' sicuramente a permessi ottenuti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto