studiopci

Membro Storico
Se ancora non ha avuto la sentenza di divorzio ... per legge la ex moglie è ancora considerata coniuge a tutti gli effetti civili pertanto non può beneficiare delle agevolazione prima casa. Teoricamente parlando nulla vieta fino ad un momento prima della firma sulla sentenza di divorzio il ricongiungimento. In questo momento ( un avvovato eo un notaio potrà essere molto più preciso ) penso che un acquisto potrebbe comunque innescare problemi risolvibili certamente ma con l'ausilio di un Notaio.
Fabrizio
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
ma io ad ottobre posso chiedere il divorzio e a quel punto il coniuge diventa ex coniuge (quindi non dovrebbe essere ostativo all'acquisto con i requisiti prima casa)
inoltre a maggio 2012 scadranno comunque i termini dei 5 anni dall'acquisto della prima casa
Se non dovessi riuscire a divorziare in tempo potrei sfruttare quest'altra possibilità????
 

studiopci

Membro Storico
Allora

Aggiunto dopo 5 minuti :

Allora cerchiamo di capirci perché con lo stesso nickname stanno scrivendo 2 persone( mi sembra ) : punto primo puoi chiedere il divorzio? La sentenza di divorzio si ha dopo tre anni dalla richiesta, fino ad allora sei sempre legalmente sposato con tutto ciò che ne deriva in obblighi e doveri. Poi i 5 anni sono per la plusvalenza che e' un 'altra cosa.
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
si ad ottobre scadranno i tre anni per il divorzio... (dunque si con lo stesso nickname scrivo sia io che la mia compagna)
ma cos'è la plusvalenza scusate??? io so che se acquisti una casa con le agevolazioni prima casa e rivendi prima dei cinque anni devi pagare la differenza tra l'aliquota agevolata e quella ordinaria.
Giusto???? allora mi chiedevo ma visto che io sono separato e in quella casa non vivo piu io perchè non posso usufruire di nuovo di tali agevolazioni????
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè finchè non vendi la casa, rimane sempre di tua proprietà ed è la tua prima casa, anche se affidata alla ex moglie.

Silvana
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
in questi giorni pensavo ad una possibilità:
la mia compagna potrebbe acquistare la quota di proprietà della mia ex moglie???
a questo punto la casa sarebbe in comproprietà al 50% tra me e la mia compagna
però c'è il mutuo (io sono il mutuiatario e la mia ex terza datrice di ipoteca)
bisognerebbe rifare anche quello???

Perchè finchè non vendi la casa, rimane sempre di tua proprietà ed è la tua prima casa, anche se affidata alla ex moglie.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto