1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. parvati

    parvati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutto il forum
    Avrei dei quesiti da sottoporre alla vostra attenzione in merito al preliminare di vendita essendo io la parte venditrice:
    1. Il contratto preliminare per persona da nominare in fase di rogito puo` riservare degli inconvenienti e delle insidie per il venditore?
    2. Se l`acquirente e` in comunione di beni con il coniuge ma sull`atto del preliminare vengono riportate le sole generalita` di uno dei contraenti (il solo nominativo del marito o della moglie) con la postilla che "l`acquirente si riseva la facolta` in sede di rogito di nominare la persona che acquistera`" puo` essere questa un anomalia?
    3. Potrebbe questa postilla ovviare al fatto che essendo impossibilitato l`altro coniuge a interevenire nell`atto preliminare ovviamente verra` inserito in fase di rogito?
    4.Essendo in comunione dei beni sono indispensabili la presenza di entrambi i coniugi per la definizione del preliminare di vendita anche se viene inserita la postilla di cui sopra?
    Grazie tantissimo per la vostra professionalita` e collaborazione
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    No. è la frase che solitamente si inserisce nel preliminare.

    Il sig. X acquisterà per sè, società, o persona da nominarsi ( e frasi analoghe ma dello stesso senso).

    Nessuna brutta sorpresa: tu al preliminare incasserai dei soldi, il 10% presumo, e al rogito la differenza. Sino alla data del rogito tu hai in mano dei soldi dell'acquirente mentre la proprietà dell'immobile è ancora tua.

    Al rogito, senza soldi non trasferirai la proprietà dell'immobile, quindi nessun problema.

    La frase di cui prima vuol anche dire che al rogito "potrebbe" anche presentarsi un signore che tu non hai mai visto, facendo valere "quel" preliminare... per te nulla cambia.

    Il preliminare obbliga chi lo firma, è lui che ne risponde, poi al rogito può arrivare la moglie (o il marito) e cointestarlo. Non è necssaria la presenza delle parti al preliminare.

    L'unica cosa sgradevole che ti puo' capitare è che fai un preliminare, e il rogito poi (dopo vari rinvii) non viene effettuato per mille motivi. Alla fine, dopo l'arrabbiatura ti rimane il 10% (che dovrà essere a titolo di caparra), e l'immobile

    Addirittura potresti citare il promissario acquirente all'esecuzione del contratto... ma fare cause in Italia lasciano sempre il tempo che trova.
     
  3. parvati

    parvati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie della gentile risposta,
    perdonami un altro quesito pertinente:
    in fase di compromesso, e` possibile che sull`atto siano riportate le generalita` di un solo coniuge pur essendo egli in comunione dei beni in virtu` della clausola "persona da nominarsi in fase di rogito"?
    Grazie ancora
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
  5. parvati

    parvati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' vero che al rogito potrebbe presentarsi chiunque con il preliminare in mano, ma ci deve anche essere l'autorizzazione e la malleva da parte dell'iniziale promissario acquirente specie per la somma che ha versato a titolo di anticipo o caparra.
    Ho sempre preferito e consigliato la presenza di tutti gli attori all'atto di compravendita.
     
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    assolutamente d'accordo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina