real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi,

sono sempre il neofita, io del foglio di visita non ne sapevo nulla
qualche delucidazione e soprattutto qualcuno che potrebbe mandarmelo via email...

grazie mille, ciao
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: FOGLIO DI VISITA

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento.
ANCHE I TITOLI VANNO IN MINUSCOLO
Grazie per la comprensione ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il foglio visita non è altro che un foglio della tua carta intestata dove il possibile acquirente dichiara che tu, in data ....., l'hai accompagnato a visitare l'immobile sito in ........ (ovviamente lo preparerai precedentemente, poi lo riempirai con i dati del cliente e glielo farai firmare :ok: ).

Serve ad evitare, soprattutto quando il venditore abita nella casa in vendita, che il suddetto acquirente lo vada a trovare il giorno dopo cercando di scavalcarti! :fico:

;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso proprio di sì, anzi forse è il più importante! :?
Almeno a Roma, infatti, i moduli li tirano fuori per esaminarli solo in caso di contestazioni, ed è precisamente a quello che serve il foglio visita! :fico:

;)
 

collecla

Membro Attivo
Agente Immobiliare
art. 5 legge 39/89
.......ultimo comma........
4. Il mediatore che per l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o
formulari, nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve
preventivamente depositarne copia presso la commissione di cui all'articolo 7.

Una faq del 2007 rivolta alla CCIAA di Udine Ufficio Arbitrato e Conciliazione nella risposta cita:
........omissis........
"Anche per tali ragioni si resta dell'idea che il deposito del foglio di visita presso la Commissione, così come previsto dall'art. 5 ultimo comma della L. 39/89, sia superfluo, non integrando tale documento alcuna condizione di contratto.
..........omissis...........

Del resto anche i modelli di foglio di visita predisposti dalla Fiaip recano stampigliato:
Depositato presso la CCIAA di...........in data.............Prot..........

In Italia è vero tutto e il contrario di tutto............

saluti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Real-casa, se mi permetti vorrei innanzitutto complimentarmi amichevolmente con te per il coraggio dimostrato, perchè dai tuoi (numerosi) interventi mi sembra che tu ti stia avventurando nella nostra professione dotato esclusivamente della preparazione teorica ricevuta dal corso e verificata nell'esame camerale! :ok: :D
Proprio per questa tua peculiarità caratteriale ti vorrei invitare (sempre se me lo consenti :? ) ad "aprire le ali" e a non legarti necessariamente a modelli o schemi prestabiliti!
Prendi un foglio di carta intestata, scrivici una dichiarazione nel senso che dicevamo e sei a posto! (io il modello del foglio di visita lo depositerei ugualmente presso la CCIAA, anche se forse non è obbligatorio! :? )

;)
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho capito come si allega un documento ad un messaggio privato: Quindi ....... eccolo.....!!
FOGLIO DI VISITA
Il sottoscritto _nato a _ il __
dichiara
che in data odierna, con l'Agenzia Immobiliare __, ha visionato per la prima volta l'immobile sito in _
via _ n° _, piano _, int._ dalla stessa segnalato.
La visita e le informazioni sono un servizio gratuito.
In caso di Acquisto/Locazione dell’immobile sopra citato (effettuato direttamente o indirettamente) il sottoscritto si obbliga a riconoscere a __, per l'opera di intermediazione prestata, una provvigione da pagarsi al momento della stipulazione del contratto preliminare di vendita /contratto di locazione.
Al di là di quanto potrà essere previsto nel contesto di eventuale incarico di mediazione, si ricorda che, ai sensi dell'art. 1755 c.c., l'Agente/Agenzia avrà diritto alla provvigione pure qualora, successivamente alla visita, non venga conferito alcun incarico e l'affare venga concluso direttamente con il Venditore/Locatore anche senza che l'Agente/Agenzia svolga alcuna attività.

Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgsl. 196/2003 ed esprime il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati, qualificati come personali dalla citata legge, nei limiti e per le finalità precisate dall'informativa
__, lì _
(firma)
Io, sul retro ho stampato l'informativa sulla privacy.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto