CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dici che riescono anche ad individuare da dove proviene una eventuale perdita di gas anche senza l'emissione di gas?
A me è successo per ben 2 volte che il proprietario ha dovuto rifarsi l'impianto perché per farsi aprire i contatori, hanno verificato che c'era una perdita.......ma dove era?

Fondamentalmente anche Edison ed SGR (i fornitori del mercato tutelato relativo alla nostra provincia) non testano l'impianto con il gas ma con un apparecchio apposito che viene collegato all'impianto prima di istallare il contatore. Immagino che un idraulico disponga di qualcosa del genere. Parliamo naturalmente di conduttura del gas. Esiste poi un sistema per mettere in pressione le tubazioni dell'impianto di riscaldamento radiante. Mi è capitato di farlo su immobili privi di utenze.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto di corsa le varie risposte: questa volta mi sembra che le mie due care signore abbiano dato risposte altalenanti ;)

Consiglio: quando si parla di gas è bene dotarsi in anticipo del glossario dell'ente erogatore della zona.
Ecco la mia esperienza: dopo un frazionamento di due alloggi dovevo predisporre l'allaccio al gas delle due nuove u.i. Per portarmi avanti, concordo con la ditta l'operazione e verso circa 300-500 € (non ricordo più bene.)
Pensavo di veder installati i contatori. Errore..
L'allaccio consiste nel posizionare una staffa (una specie di tubo a cavaliere) collegato alla rete primaria: questo cavaliere (l'allaccio) presenterà due bocchettoni che corrispondono all'entrata ed uscita del futuro contatore.

Seconda richiesta: ed il contatore?
Risposta: quello viene installato al momento della sottoscrizione del contratto, dietro presentazione di tutta la documentazione di conformità dell'impianto (i famosi 30gg).

Avrei potuto procedere anche per quello: ma avrei poi dovuto disdettare immediatamente la fornitura in attesa dell'inquilino. Ovviamente anche l'installazione del contatore comporta un ulteriore versamento. Ho aspettato che si presentasse un inquilino.

Una volta installato, se non c'è ad esempio stata una insolvenza da parte del cliente allacciato, il contatore non viene rimosso.
Il successivo utente deve quindi solo comunicare il numero di Pdr (punto di riconsegna)

A proposito di glossario, utenti attenti anche a parlare di sospensione della fornitura quando lasciate l'appartamento. Questo termine non significa disdire la fornitura, ma solo metterla in attesa: il successivo inquilino si è trovato nell'impossibilità di attivare il gas, fin tanto che non si è rintracciato il precedente inquilino che si è prestato a confermare all'azienda che con "sospensione" intendeva "disdire" il contratto.

Da ridere per non piangere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto