1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. silviod

silviod Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusate l’ignoranza…
    Mi potreste spiegare cosa sono questi documenti, a quale ufficio rivolgersi per ottenerli e quanto bisogna pagare?
    Grazie Infinite.
    - Visura Catastale Immobile con planimetria (questa ce l’ho di circa 20 anni fa, la procurai io al Catasto Fabbricati Provinciale, funziona ancora così??)
    - Classificazione Urbanistica dell’area soggetta all’intervento
    - Planimetria quotata località
    - Estratto (stralcio ??) P.R.G. con indicazione precisa ubicazione immobile
    - Estratto di mappa catastale e certificato catastale

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ti convine rivolgerti a un tecnico (Geom, arch ecc)

A Ponz piace questo elemento.
  3. architetto coppola

architetto coppola Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ciao, la documentazione che tu hai elencato è tutta di natura tecnica è reperibile sia al Catasto (per la parte catastale ) che in Comune (per la parte urbanistica ed edilizia).Poi, molti dei documenti sono richiesti in rapporto alla tipologia di intervento che tu devi andare a realizzare, per questo motivo ad esempio ti chiedono la cartografia che serve a verificare se il tuo intervento è assentibile in quella zona (es. frazionamento, ampliamento, cambio destinazione d'uso, demolizione e ricostruzione ecc.) mi associo al consiglio di rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia. auguri
    arch. coppola

4. silviod

silviod Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie davvero,
    l'intervento da fare è un semplice rifacimento di una copertura..
    mi chiedevo a cosa servisse tutta questa documentazione a corredo della SCIA cge mi hanno detto di presentare al comune.

5. architetto coppola

architetto coppola Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    caro silvio, la scia è un atto di natura provvedimentale (permesso) per cui il comune per autorizzarti detti lavori ha necessità di venire a conoscenza della legittimità urbanistica ed edilizia del tuo immobile in quanto se trattasi di un immobile abusivo tu non puoi eseguire alcun opera e richiedere alcun permesso. Ecco la necessità di conoscere l'immobile per il resto è molto semplice non ti avvilire è una prassi comune.ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina