camilla72

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera,vorrei delle delucidazioni ,sono in trattativa per l'acquisto di un immobile ho gia' versato una caparra che e' stata accettata dal venditore ,adesso l' agenzia mi chiede di pagare la sua parcella ,ma il problema e che io ancora devo ricevere la planimetria dell'immobile perche' non e' ancora stata fatta,in piu' il proprietario dell'immobile e' deceduto da poco e quindi non e' stata fatta neanche la successione ,l'agente preme vuole la sua parcella,in un primo momento mi aveva garantito che con la massima trasparenza avrebbe consegnato tutti i documenti ,invece adesso vuole essere pagato prima come mi tutelo?.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Fatti dare tutta la documentazione che chiedi prima . Lui vuole la parcella adesso perché i tempi per la successione saranno lunghi anche più di un anno . Dovevi chiederli prima comunque . Prima gli darai i soldi e prima si dimenticherà di te
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai versato una caparra si presume tu abbia firmato anche una proposta d'acquisto e se il venditore ha ritirato la caparra si presume abbia anche accettato la tua proposta.

Conseguentemente, l'agente immobiliare ha tutto il diritto di chiederti il pagamento della provvigione ed è quindi corretto che tu proceda al versamento della stessa.

Per quanto riguarda la documentazione relativa all'immobile, meglio sarebbe stato che tu l'avessi chiesta e ricevuta prima e/o contestualmente alla sottoscrizione della proposta d'acquisto.
Continua a chiedere i documenti che ti necessitano.

Inoltre, in merito al decesso del proprietario dell'immobile, il venditore (suppongo l'erede) dovrà ora procedere alla successione per poter poi rogitare (la successione la può fare anche subito, senza dover attendere e/o perdere tempo).
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non condivido l'atteggiamento dell'agenzia,anche se ha diritto al pagamento della provvigione, ma puoi dire semplicemente
"In una mano il pagamento e nell'altra i documenti", fermo restando che in questi documenti non ci possono essere quelli della successione.


Lui vuole la parcella adesso perché i tempi per la successione saranno lunghi anche più di un anno

Un anno per una successione ?
Stai scherzando ?
Questi proprietari non saranno della famiglia Agnelli !
 

camilla72

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho notato un altra cosa su accettazione c 'e scritto che se qualcosa va storto il venditore mi restituisce la caparra ,ma non dovrei avere il doppio della caparra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto