osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@medsim: per chi usa continuamente quel sistema sicuramente non durerà molto e un giorno o l'altro chiuderà perchè non ce la farà con le spese; ma se una situazione del genere capita una, due volte in un anno è comprensibile, ci può stare. Magari il venditore poi ti chiamerà per qualche altra vendita, o ti farà pubblicità, semprechè tu ti comporti nel modo più giusto. Lui ti ha fatto una proposta, a te sta se accettare o meno.
Ognuno è padrone di agire a modo proprio e se tu hai scelto di lavorare senza mai sottostare, bene, ma non per questo devi pensare che chi lo ha fatto e si accontenta lavora male; se uno è abituato a lavorare bene, senza tener conto del guadagno, lavora bene sempre, mai in funzione del guadagno;
Hai detto che quell'immobile ha un prezzo appetibile e quindi l'eventuale (facile)vendita non ti dovrebbe impegnare più di tanto, e allora, se tanto mi dà tanto credo proprio che ti convenga una volta chiudere un occhio ed accettare di guadagnare meno provvigioni e incassare solo da una parte.
E' meglio se lo fai tu in quanto regolarmente iscritto, e pagatore di tasse, e non qualche altro che iscritto non lo è, perchè gli irregolari anche grazie a questo comportamento riescono a trovare terreno fertile. L'ingordigia non è bella cosa!!! Lo so che non è questione di ingordigia ma è lo svolgimento di un lavoro onesto e sicuro per le parti, però, l'abusivismo lo si combatte anche in questo modo, non lasciando alle spalle immobili che possono essere trattati dagli irregolari(abusivi).
Stai pur certo che se un irregolare si presenta dal venditore con un cliente e sa che dal venditore non prenderà provvigioni l'operazione la farà lo stesso, quindi.
Accettare una o due volte, come ho detto prima, di non essere pagato dai venditori non è segno di debolezza o di incapacità lavorativa, non lo devi minimamente pensare!!!!!!!!
Se tutto questo non ti ha smosso dalle tue intenzioni, beh, allora tanti auguri; a me se capiterà un'occasione del genere non me la farò sfuggire, perchè nessuno sa a cosa ti può portare un'operazione condotta con sapienza, capacità e concretezza.
Il lavoro svolto bene paga, sempre :ok: :D :ok: :stretta_di_mano:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci si lamenta poi se ci vogliono togliere il ruolo da mediatori ( o agenti immobiliari), per darci il titolo di mandatari a titolo oneroso.
Come vedete di fatto la dettiamo noi la cosa.
Certo pur di sopravvivere si fa di tutto e capisco tutto, ma questo continuamente svendersi certo non ci rende onori.
Sicuramente ci si deve difendere, ma poi come vedete ognuno pensa al suo stomaco, se ne frega della nomea o professionalita' degli aòltri, questo e' cio'ì che ci ha distrurri o sta contribuendo a farlo.
Non e' una critica ad alcun collega , ma solo una mia piccola riflessione.
Cordialomente
Noel
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Inoltre c'è un aspetto da far capire alle persone:
Se tu (venditore) non mi paghi e lui (acquirente) si, secondo te io per chi lavoro?

hai proprio ragione!! sai ti vorrei come consulente nella mia agenzia sia come legale che come agente sei d'accordo? ciao mery :risata:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' già capitato di parlare di questo argomento nel forum, ed anche allora i punti di vista sono rimasti molto lontani fra loro. Anche se non mi capita da molto di prendere provvigioni solo dall'acquirente (probabilmente perchè ultimamente sto lavorando con i "feedback" di vendite precedentemente effettuate), devo confessare che se mi ricapitasse non ne farei un dramma. :occhi_al_cielo:
Secondo me il modo migliore per uscire dall'impasse sarebbe stato quello di combattere gli abusivi, recuperando quel 52% di transazioni immobiliari che sono fuori dal mercato, ed infatti ho aderito con entusiasmo alla "Campagna del Tesserino", ma poi è arrivata la doccia fredda della Direttiva CEE! :triste: :disappunto: :disappunto:
Vorrei in ultimo ringraziare osammot per aver cercato di articolare il discorso, ed augurare agli "intransigenti" (dei quali rispetto assolutamente l'opinione e che ringrazio per il contributo :stretta_di_mano: ) di trovarsi sempre nelle condizioni di poter seguire strettamente ciò che l'etica professionale indica!

;)
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che vorrei capire è come si è innestato questo circolo vizioso, per esempio se un mio cliente dopo anni decide di vendere casa e torna da me lo fa perché è stato estremamente soddisfatto del mio lavoro ed a quel punto non gli chiedo il 3% ma l'1,5% però non di certo lavoro senza chiedere provvigioni.

Forse sono fortunato, non so, però la tendenza che in alcune grandi città sta prendendo piede mi preoccupa e non poco.

Certo è che l'osservazione di Roberto è corretta, io lavoro per chi mi paga, la legislazione sul mediatore in un punto parla proprio dell'imparzialità dello stesso e questo porta al fatto che la provvigione sia dovuta da entrambi le parti in causa, venendo meno questo viene meno anche uno dei punto fondamentali della mediazione.
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti..
Io credo che nel campo immobiliare le mentalità dei clienti siano così eterogenee che ogni compravendita sia a sé e come tale da valutare all' occasione. Ognuno ha il proprio modo di lavorare e si affida a quello; non esiste a parer mio un “sistema” omogeneo valido per tutti poiché ognuno forma il proprio con l' esperienza ed è quest' ultima che permette di adattarsi ad un cliente nuovo che ha bisogni nuovi. Se non tutti siamo d' accordo è perché ognuno vende/compra per un motivo ed è il motivo stesso che spesso suggerisce la trattativa adeguata.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono d'accorto con te Umberto, nelle compravendite immobiliari , se si vuole andare avanti , occorre adattarsi di volta in volta anche a ciò che richiede il cliente, conservando la propria dignità e correttezza professionale; questo non significa, accettare una quota provvigione piuttosto che un'altra, ma conservando, ripeto, la dignità e serietà professionale.

Ed a te Medsim, voglio dire che così facendo cominci una lotta contro i "mulini a vento".
Lascia stare la rigidità, purtroppo la nostra categoria non è vista come vorremmo e questo a motivo nostro e di tutti gli abusivi.
Rassegnati , e se vuoi continuare a svolgare questa professione, piano piano adeguati a quella che è la realtà.. e la realtà è diversa da quella che vorremmo! Anna
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque come espresso da vari colleghi, non vi e' una prassi certa da seguire.
Ogni agente immobiliare e' legato al cliente ed al momento, non si tratta di essere intransigenti, era soltanto sottolineare che ci comportiamo in maniera diversa da quanto dovremmo fare per legge.
Questo non significa che io come altri diverse volte abbia preso una mediazione quasi formale rispetto alla reale.
Questo non per fare concorrenza ma per evenienza dei fatti.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto