Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi la mia giornata è iniziata all'insegna dell'in****atura.

[polemic mode ON] Posso capire che c'è la crisi, posso capire che tutti dobbiamo lavorare ma svendere il nostro operato in questo modo è inconcepibile! [polemic mode OFF]

Poco fa ho contattato da un'informazione una persona che sta vendendo casa, una villetta dal prezzo decisamente interessante.

Lui gentilissimo mi fa parlare, gli spiego chi sono e cosa voglio.

Lui mi risponde dicendo che non vuole passare da agenzia per non pagare le provvigioni, e fin qui tutto bene, liberissimo.

Poi mi dice: "Sono stato contattato da altre agenzie che sono disposte a chiedere la provvigione solo alla parte acquirente." La mia risposta, calma ed educata, è che noi non lavoriamo gratis, poi che ci siano persone che svendono la loro professionalità ed il loro lavoro è un altro discorso.

Dal canto suo lui giustamente mi dice che non ha nessuna convenienza ad appoggiarsi ala mia struttura se ha chi gli fa gratis il lavoro, quindi educatamente l'ho salutato e gli ho detto a questo punto di appoggiarsi a chi lavora gratis.

Ora terrò d'occhio la pubblicità e vedrò chi sono questi ciarlatani.

Pertanto dico che è inutile stare qui a lagnarci che le cose vanno male e che la nostra categoria ed il nostro lavoro vengono spesso bistrattati, le responsabilità sono di "mediatori" più o meno improvvisati che si prostituiscono invece di offrire una prestazione professionale.

Sono nauseato! :rabbia:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ho già avuto modo di dire, tutto dipende dalle circostanze in cui ci troviamo ad operare.
A Roma ci si confronta con una concorrenza notevole (ad esempio nella via dove abito ci sono 5 agenzie su strada, 4 o 5 in appartamenti ed almeno altrettanti abusivi! :? ), e quindi può succedere di essere costretti a lavorare senza richiedere provvigioni al venditore. Non dico che sia una pratica auspicabile, nè tanto meno eticamente corretta, ma è il mercato che la impone, e quindi eviterei atteggiamenti un po' troppo drastici! :occhi_al_cielo:

;)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a voi, sto seguendo la vendita di casa di mia zia...inizio a farmi le ossa praticamente in attesa della fine del corso il 15Dicembre e poi degli esami er l'abilitazione...Il telefono in certi momenti non smette di suonare...ma non di gente che vuol visionare l'appartamento bensì di agenzie che vogliono accaparrarsi l'affare... Tutte si presentano così...di non chiedere nulla al venditore che avrà il prezzo da lui richiesto e la provvigione dalla parte acquirente se la sbrigheranno loro...Quindi anche dalle mie parti si ragiona così...Ora dico io...so che un domani dovrò acquisire immobili anch io...ma così si fa????
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Come ho già avuto modo di dire, tutto dipende dalle circostanze in cui ci troviamo ad operare.
A Roma ci si confronta con una concorrenza notevole (ad esempio nella via dove abito ci sono 5 agenzie su strada, 4 o 5 in appartamenti ed almeno altrettanti abusivi! :? ), e quindi può succedere di essere costretti a lavorare senza richiedere provvigioni al venditore. Non dico che sia una pratica auspicabile, nè tanto meno eticamente corretta, ma è il mercato che la impone, e quindi eviterei atteggiamenti un po' troppo drastici! :occhi_al_cielo:

;)

Io non mi trovo d'accordo, mi permetto di dirlo liberamente, Se siamo in questa situazione è anche colpa nostra, inteso come categoria, che abbiamo abbassato il livello di professionalità in nome di una concorrenza assurda.

La colpa di questo è anche proprio della altissima presenza di abusivi, presenza che non è mai stata combattuta con l'adeguata forza, anzi, in diversi casi, come hai fatto notare tu, ci si è abbassati al loro livello e questo ha devastato l'immagine professionale dell'agente immobiliare.

Mi dispiace ma su questi temi sono drastico perché quando ho iniziato questa professione ed ho preso il patentino l'ho fatto per fornire un servizio professionale e mai mi abbasserò al livelli di ciarlatani, e mi permetto di definirli così anche se a qualcuno può dare fastidio, che svendono la loro professionalità, sempre che la possiedano, cosa di cui dubito fortemente.

Rispondo a Sarah333, NOOOOOO!!!!!!!!!!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono pienamente d'accordo con medsim; lavorare gratis GIAMMAI.
Movimentiamo più o meno tutti qualche milione di euro all'anno di immobili, siamo responsabili di un sacco di cose e dobbiamo lavorare gratis? Piuttosto faccio altro.
Da commercianti quali siamo non siamo stati capaci di differenziarci per i servizi offerti (come farebbe un professionista) e ci siamo limitati a fare sconti alla clientela (mi vengono ancora in mente i SALDI :disappunto: )fino ad esasperare la cosa lavorando gratis.
Non fa per me.
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Roberto :applauso:

Concordo in pieno, la tendenza però che è apparsa dai primi due messaggi mi fa preoccupare e non poco.

Vedere che ci sono "professionisti" pronti a calare le braghe invece di combattere mi inquieta e non accetto come giustificazione il fatto che serve per sopravvivere, così stiamo uccidendo l'intero settore consegnandolo di fatto nelle mani degli abusivi che si accontentano di pochi spiccioli per fare male un lavoro che richiede molta professionalità e competenza.

Non sono tenero e mai lo sarò su questi temi.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nella storia che hai raccontato hai sollevato un bel problema.è successo anche a me e molto ripetutamente che il venditore alla richiesta della provviggione sentendo la risposta da tutte e due storce un po' il muso e dice: a roma la chiedono solo a una parte e cioe' all'accquirente. io gli rispondo spiegandogli che non opero a roma ma nel mio paese e pertanto non mi faccio influenzare da questo tipo di moda inaffidabile per mio conto.io sono io e lavoro con il mio metodo onesto e serio e non invento finti sconti per accaparrarmi il cliente.la persona che riesce a capire firma il mandato quella convinta di risparmiare se ne va. ma la cosa peggiora è che tanto dopo aver preso la fregatura torna con le orecchiuzze basse e la coda tra le gambe dicendo: scusa avevi ragione tu. è gia' successo. ciao :p mery
 

giuliano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
tanto meglio se c'è chi lavora così , tanto prima o poi chiuderà, o perchè non guadagna abbastanza o perchè il suo livello di servizio diventerà incopatibile con un mercato che si evolve.
Certo se il livello dei servizi che offriamo al venditore sono gli stessi di chi lavora gratis allora bisogna farsi delle domande , lo stesso che per l'esclusiva, se non do al cliente vantaggi per legarsi a me e garanzie su quello che farò perchè lui dovrebbe farlo, a me è capitato e non solo una volta che il venditore mi manifestasse incredulità perchè chiediamo il 3% come la maggior parte dei concorrenti, pensava che lavorassimo almeno al 4 o al 5 , vero è che l'80% rimane ottusamente legato ai concetti "non do l'esclusiva" e non pago mediazione, alcuni perchè non sono riuscito a fargli capire i vantaggi che potrebbero avere a lavorare con noi, altri perchè non vogliono o non possono capirli, beh quelli che appartengono a questa seconda categoria , non ci tengo ad averli come clienti. In fondo penso che 10/15 buoni clienti(cioè quelli che vogliono relmente vendere) all'anno siano più che sufficienti per garantirci un reddito che molti professionisti, delle cosidette professioni liberali, non raggiungono.
Quindi direi :"non ti curar di loro ma passa e guarda" (forse l'ha già detto qualcuno)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto