casanova79

Membro Junior
Agente Immobiliare
salve, vorrei un' informazione, io ho diffidato il comune a concedere la sanatoria al mio vicino, in quanto la struttura abusiva, costruita in aderenza, che lui vuol sanare ha la copertura che si trova a non meno di 90 cm sotto il davanzale della mia finestra e non rispetta nemmeno la distanza dalle vedute che nel nostro comune è di 10 metri.Premetto che la mia finestra è regolrmente assentita, che ho come detto diffidato il comune informandolo che vi è una veduta e che la struttura è abusiva.La mia domanda è:
può il comune concedere comunque la sanatoria??? E se si, posso denunciare il comune e il capo ufficio tecnico in conseguenza di ciò??

Grazie
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
putroppo la legge in questo caso è molto nebulosa...

quasi sicuramente il comune rilascerà la concessione in sanatoria e per salvaguardare il tuo diritto quale terzo controinteressato dovrai ricorrere al tar

se il non dovesse rilasciare la concessione in sanatoria preparati ad andare in causa con il tuo vicino perchè quasi sicuramente ti citerà in tribunale per esserti opposto al rilascio della sua concessione in sanatoria; allorchè un giudice dovrà stabilire qual'è il diritto preminente (cioè se conta di più il tuo diritto a non aver la copertura sotto il tuo davanzale con il rischio che diventi un comodo accesso per malintenzionati oppure conta più il diritto del tuo vicino ad avere una casa + grande in barba alla legalità)

la soluzione sembra ovvia ma ti assicuro che non è così...

in bocca al lupo :occhi_al_cielo:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con quanto sopra, è probabile che il comune (per incassare gli oneri) rilasci la sanatoria con la dicitura:"salvo diritti di terzi".
Della seri io incasso, voi scannatevi (nel senso giudiziario) quanto volete.
 

casanova79

Membro Junior
Agente Immobiliare
allora sai che faccio??, lunedì vado dall'avvocato e faccio io causa al vicino, lo cito direttamente , giusto per essere chiari il mio vicino la casa già ce l'ha quello ke ha fatto di abusivo è una copertura, ke arriva sotto la mia finestra, sul prorpio terrazzo.

Aggiunto dopo 1 :

poi un altra domanda, ma come dicevi tu, il comune rilascia salvo il diritto dei terzi, ma io posso manifestare il mio diritto nei 30 giorni ke la sanatoria deve rimanere esposta all'albo??
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il problema è la facilitazione che eventuali ladri potrebbero avere in seguito all'intervento di sopraelevazione, fatti pagare dal vicino le inferriate e festa finita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto