Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovendo procedere ad una vendita in cui sono coinvolti stretti amici di famiglia ho concordato con questi una provvvigione particolare, più bassa del solito. Adesso mi pongo il problema dell'imbarazzo che scaturirebbe alla lettura dell'atto da parte del notaio dove venono indicati le provvigioni percepite dalle parti.
Esiste qualcosa che impedisca almeno di far sapere ad una parte qual è la provvigione che l'altra sta pagando?
Grazie.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Provvigioni diverse in atto notarile

A livello normativo non esiste la possibilità di occultare i compensi, puoi chiedere al notaio di non leggerli ma non credo sia ammissibile.
Non vedo comunque motivo di imbarazzo nel concordare provvigioni diverse, nel corso di una trattativa può capitare che per chiudere siamo noi a limare qualcosina del nostro e il cliente (che ha comprato a quanto voleva lui perché altrimenti non avrebbe fatto la proposta e ha accettato il compenso altrimenti non avrebbe pagato) non deve avere niente da ridire.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me è capitato di non prendere provvigioni dalla parte venditrice (a Roma purtroppo può succedere :? ) e ti assicuro che al momento della menzione durante l'atto non è successo assolutamente nulla! :D
A quel punto gli acquirenti sono infati troppo concentrati sul raggiungimento del loro obiettivo per preoccuparsi di altro (ovviamente il ragionamento è lo stesso anche riferendosi ai venditori! :^^: ).
In caso comunque ci fossero commenti sgradevoli (sarebbe un caso limite che NON credo assolutamente si possa manifestare) potresti cavartela dicendo: "Ha visto che sacrificio ho dovuto fare per farle vendere/acquistare la sua casa? Ho rinunciato perfino alle mie provvigioni!" :fico:

;)
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche a me è capitato diverse volte di non prendere provvigioni da una delle due parti e nella lettura dell'atto definitivo è stato riportato quanto effettivamente avvenuto senza che nessuno abbia avuto da ridire. E comunque, ad eventuale domanda perchè l'altra parte non ha pagato :soldi: la giusta risposta è sempre la stessa:
Era necessario per concludere la trattiva a tuo favore :ugeek: .
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le citazioni in atto della presenza del mediatore e i relativi compensi percepiti sono dichiarazioni autonome delle parti.
Resta comunque i problema che questa norma di legge ci crea spesso dei danni di immagine in quanto ci obbliga ad evidenziare su un atto pubblico quanto percepito dalle parti ed e' per questo che le federazioni, sicuramente la Fiaip, insistera' per una modifica di legge che preveda la presenza si del mediatore che ha intermediato l'affare ma non il n. della fattura, il tipo di pagamento e soprattutto l'importo del compenso percepito dalle parti.
Credo che non esista al mondo una norma di questo tipo !
E poi perche' solo noi e non anche gli altri professionisti che sono intervenuti nella operazione di comprandita.
Sara' dura ma ci riusciremo, siete d'accordo ??????????
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io spero proprio di sì!
Perchè allora non mettere in atto anche quanto percepisce il notaio?magari sarebbe giusto anche quello.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Citazione durante il rogito delle provvigioni pattuite con l

Il notaio sulla singola compravendita percepisce molto meno di un agente immobiliare e non sarebbe bello far vedere che un agente immobiliare prende 5 volte quello che prende il notaio.
Solo che il notaio in una giornata fa 10 stipule mentre noi 10 compravendite le facciamo in tre mesi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No birillo non è possibile. Non è possibile neppure chiedere al notaio di non leggere quella parte che ti riguarda strettamente. Questa è una delle eredità del caro Bersani...
:stretta_di_mano:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Luciano magariiiiiiiii magari riusciste a far depennare quellìassurda legge che impone i nostri compensi in atti.
Ma vi rendete conto che restiamo segnati in un atto notarile tra 2 parti a vita??
Ma non bsta la fattura?
Su questo LUciano ci conto alla grande.
 

Anna Paola Scalzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Le Associazioni di categoria devono impegnarsi affinchè la norma che obbliga il notaio ad inserire i dati ed il compenso del mediatore sia abrogata. Saluti a tutti
Anna Paola Scalzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto