1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    volevo farvi una domanda sull'argomento già noto delle certificazioni energetiche.
    Esiste l'obbligo di inserire la classe energetica e l'ipe nelle inserzioni delle vetrine immobiliari, sui giornalini e anche nei siti internet.
    La mia domanda è ma se l'inserzione pubblicata è generica??? va comunque indicata la classe???
    es: "appartamenti in zona Duomo a partire da €uro 600 mensili"
    si incorre in una multa???
    Oppure indicando: "classe energetica in fase di richiesta"???

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    per le locazioni non è obbligatoria

se ci dovesse essere un controllo (sono previsti per la prox primavera-estate) è una dicitura che non vale niente :shock:

3. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    sapevo che è obbligatoria anche per le locazioni.
    e ad esempio se pubblicizzo un cantiere con diversi appartamenti quale classe devo indicare?? l'ipe non sarà uguale per tutti gli appartamenti.

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Se è un cantiere con immobili in costruzione ovviamente non possono avere la classe energetica (non ci sono gli infissi, non c'è la caldaia ect).
    Se sono finiti o ne metti uno con classe energetica ed IPE aggiungendo che hai altre soluzioni oppure stai molto sul generico

5. gardabusiness

gardabusiness Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Avevo trovato tempo fa un chiarimento che diceva (esempio): vendesi varie soluzioni residenziali ecc ecc.....
    classe energetica da A ipe ..... a C ipe....
    Devi mettere la piu bassa e la piu alta.
    spero di essere stato utile

A H&F piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    se i controlli saranno severi, io non rischierei....

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si mette la classe con la dicitura valore di progetto.

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :domanda:

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti faccio un esempio di come opero io con la cartellonista di cantiere e volantini sempre di case in costruzione Classe Energetica A scrivo il valore ipe 29 ma con la dicitura valore di progetto. Questo perchè è soggetto a una variazione di valore a costruzione ultimata.

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Legge alla mano credo sia inutile. Mi spiego meglio: se la casa è in costruzione il controllo non lo faranno quindi la classe diventa un 'richiamo' x il cliente, l'IPE è superfluo

11. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Sicuri che non serva l'indicazione anche per le locazioni? In tutte le regioni?

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    in emilia no

A Limpida piace questo elemento.
  13. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
  14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    per le locazioni?

15. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    ti ho messo il link ;)

16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Nei contratti è obbligatorio, ma io intendevo nelle inserzioni pubblicitarie. Non mi risulta che lo sia x le locazioni. Sbaglio?

17. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Effettivamente è a interpretazione, ma secondo il ragionamento e leggendo il tutto è molto probabile sia obbligatorio, da noi si tende a pensarlo come tale, così come indicano ( a loro convenienza forse) coloro che la fanno anche in quella pagina. Rimane il fatto che moltissimi non indicano affatto nulla, o classi di comodo o diciture inutili tipo "in via di definizione " e altro, cosa che non salverà nessuno da eventuali sanzioni (che in toscana ad esempio non sono ancora quantificate).

18. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ho letto meglio adesso.
    Il ns certificatore mi ha sempre detto che negli annunci x locazioni non è necessario indicare classe ed IPE, a qst punto controllerò meglio...
    Per inizio controlli si parla di primavera-estate, sono d'accordo che la classe di comodo o la dicitura siano inutili

19. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
  20. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    in ogni caso molti portali non ti fanno inserire gli annunci di locazione se non indichi la classe e l'ipe

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina