ted8080

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Vi pongo questo quesito.
Ho chiesto all'agenzia di inserirmi la clausola 'salvo buon fine mutuo' all'interno del compromesso, ma l'agente mi ha fatto storie.
Vi chiedo :
1) Perchè lui dovrebbe 'farmi storie' ?
2) E' abbastanza tutelante per me che acquisto tale clausola?

Grazie
Saluti
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno. Vi pongo questo quesito.
Ho chiesto all'agenzia di inserirmi la clausola 'salvo buon fine mutuo' all'interno del compromesso, ma l'agente mi ha fatto storie.
Vi chiedo :
1) Perchè lui dovrebbe 'farmi storie' ?
2) E' abbastanza tutelante per me che acquisto tale clausola?

Grazie
Saluti
1 perché l'agente lavora anche per conto del venditore che evidentemente non vuole perdere tempo con clausole
2 prima vai in banca e chiedi quanto possono darti di mutuo
3 non puoi obbligare il venditore o l'agenzia a mettere clausole che non vogliono
4 vincola tutto alla conformità urbanistica e catastale e pace
5 eventualmente fatti consigliare da un amico, tecnico o qualcuno che ne capisce prima di firmare proposte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' abbastanza tutelante per me che acquisto tale clausola?
Non troppo.
"salvo buon fine mutuo" è una clausola troppo vaga; serve decisamente scriverla meglio, con indicazione esplicita della data entro la quale si deve ottenere l'ok al mutuo (calcolando bene il tempo necessario), della cifra che dovrai richiedere, e volendo anche della banca a cui ti rivolgerai.
Ma se l'agente non è disponibile ad inserire tale clausola, e tu non hai certezza di essere finanziabile, evidentemente non ha senso procedere.
Concordo anch'io sul suggerimento di informarti bene per sapere quanto sei finanziabile, prima di andare a vedere case.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno. Vi pongo questo quesito.
Ho chiesto all'agenzia di inserirmi la clausola 'salvo buon fine mutuo' all'interno del compromesso, ma l'agente mi ha fatto storie.
Vi chiedo :
1) Perchè lui dovrebbe 'farmi storie' ?
2) E' abbastanza tutelante per me che acquisto tale clausola?

Grazie
Saluti
Intanto una clausola del genere deve essere scritta bene, precisando date, cosa fare e chi deve fare e come deve farlo, cosa accade prima, durante e dopo la scadenza. Quelle poche parole sono insufficienti. Tecnicismi a parte l'agente immobiliare conosce il proprietario e sa che non sarebbe accettata la tua proposta con quella clausola, per cui ti avvisa della cosa, che è un obbligo dei mediatori oltre ad avere senso, altrimenti perdereste tempo tutti
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno. Vi pongo questo quesito.
Ho chiesto all'agenzia di inserirmi la clausola 'salvo buon fine mutuo' all'interno del compromesso, ma l'agente mi ha fatto storie.
Vi chiedo :
1) Perchè lui dovrebbe 'farmi storie' ?
2) E' abbastanza tutelante per me che acquisto tale clausola?

Grazie
Saluti

Buongiorno Ted. Convengo sulle perplessità d'una clausola così formulata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto