Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
NOn mi hai risposto all'altra parte della domanda... ;)

Urca, hai ragione scusa la dimenticanza ;) beh non credo che sia il titolo di studio a fare la differenza, piuttosto penso che sia la volontà di fare bene le cose il vero motore che di deve mettere in moto tutti i giorni.
Conosco dei colleghi in gamba e professionali che non hanno un titolo di studio pertinente al mondo immobiliare o che addirittura non hanno neanche un diploma di scuola superiore e ne conosco altri ben più qualificati dal punto di vista degli studi che professionalmente non valgono la metà. Ovviamente quanto sopra resta una mia considerazione personale.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
NO ci si capisce. I controlli, come sai, non SONO alla portata di tutti, affatto. Le competenze necessarie sono altrove. Inoltre nemmeno nei paesi che io chiamo evoluti l'agente ha tali obblighi, anzi, perfino in francia, che vi assomiglia di più come modello, tali oneri ricadono tutti sul proprietario e sul "sistema", l'agente deve raccogliere le informazioni e verificarle sommariamente NON certificarle. Inoltre, dire è tutto a posto è poco serio per chi non ne risponde in prima persona. Quindi controllare va bene, ma certificare NO, sia per competenze che per responsabilità. Che poi il diploma e la laurea non contino come certificazione di qualità, in italia, è un altro discorso. I controlli NON li deve fare l'agente, li deve fare chi è preparato, in italia, con le assurde leggi e leggine anche locali, a partire dalla conoscenza del piano regolatore in su, tale compito è sovrumano anche per i tecnici... quindi, l'agente controlla, ma NON certifica, quello lo farà una figura tecnica che appunto ha sia i mezzi che la facoltà e che svolge la sua funzione prevista e regolata. Gli agenti che FANNO I CONTROLLI, mi inquietano, parecchio, come i dentisti abusivi, per intenderci.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma a qualcuno di voi è mai capitato di essersi rivolto ad un tecnico per una pratica catastale o urbanistica, pagare un bel po di quattrini, e poi magari rendersi conto che l'operato dello stesso è stato praticamente errato con la grave conseguenza che ci si può immaginare? a me si ......, a qualcuno di voi è mai capitato di essersi rivolto ad un legale per un contenzioso con una controparte e sentirsi dire: nun c'è problema !!!!!!!! adesso ci penso io !!!!!!!!! e poi il risultato è stato quello di perdere una causa ? a me si....... a qualcuno di voi è mai capitato di essersi rivolto ad un notaio per la stesura e il rogito di un atto di compravendita, perchè convinti è pieni di fiducia nei contronti di quest'ultimo, e poi magari a distanza di tempo rendersi conto che l'atto è nullo, annullabile o chi più ne ha più ne metta? a me si.
E' vero, noi siamo considerati dei normalissimi " ausiliari del commercio" quando si parla di fiscale..... mentre poi, a convenienza, siamo considerati "PROFESSIONISTI" vedi privacy, vedi antiriciclaggio, vedi responsabilità civili e penali per affari da noi intermediati che sono sfociati in contenzioso, vedi obbligo in solido con il proprietario per il pagamento delle imposte suulla registrazione delle proposte o i preliminari e bla bla bla !!!!!!!
Il post chiaramente è indirizzato a chi ha già capito, ma non voglio fare polemica, è giusto rispondere, è giusto colloquiare, a volte si può essere in disaccordo ma è giusto avere rispetto del "prossimo".
Ma il "prossimo", soprattutto chi non è agente immobiliare non può permettersi la briga di sparare sempre nei nostri confronti come se fossimo il cancro del settore immobiliare. E' vero che c'è chi sbagli, chi non cura la propria formazione, chi è superficiale, ma tengo a precisare che al pari dei notai noi dobbiamo conoscere la materia urbanistica, la materia catastale, la materia legale e la materia notarile stessa e mi permetto di dire inoltre che noi, a differenza dei notai, siamo coloro che fanno il sopralluogo sul posto, il culetto dalla nostra sedia lo alziamo per recarci sul posto e analizzare ciò che dobbiamo gestire per la vendita, i notai NO !!!!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Conosco una tisana per i nervi che è uno spettacolo. :D Primo, se a volte venite considerati professionisti, specie dai giudici ultimamente e dal legislatore, non significa che lo siete ma semplicemente che siete mal governati come popolo. Questo però non vi eleva di un centimetro da ciò che siete: semplici, meri ausiliari del commercio senza alcuna autorità, ne obbligo di studi: siete come un salumiere, con tutto il rispetto sia per l'agente che per il salumiere. I discorsi qualunquistici che fai non significano una riga (volevo dire piffero, ma mi astengo) perchè sono fuori tema: l'agente non ha le competenze. Che poi ci siano geometri chr altrettanto fanno arrosti è palese, visto che se gli immobili sono quasi tutti fuori regola, evidentemente qualcuno non ha fatto bene il suo dovere.

Ciò detto, un agente non deve certificare, controllare si, ma non certo affermare sulla base dei suoi "controlli" che l'immobile è in regola, e quello che dice "ma io sono geometra" ragione, come fate sempre, a senso unico, che quando si parla di un insieme vale appunto, un emerito piffero.:^^:
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Assolutamente nessun bisogno di tisane. Se c'è qualcosa di veramente incomprensibile è il suo ingiustificato comportamento nei confronti di un'intera categoria e non su qualcuno di essi appartenenti alla stessa categoria.
Da parte mia posso sicuramente dirgli che 99 su 100 stipulo sempre con lo stesso notaio e quando gli porto il fascicolo completo il notaio mi dice: è tutto al proprio posto? al mio si, si occupa soltanto del rinnovo delle visure e poi si stipula.
Non penso di essere così fortunato se dal 1998 non ho mai avuto problemi con acquirenti, con venditori e con terze parti. Forse sarà il motivo per cui non ho mai fatto ricerca di immobili da vendere, sul territorio e invece i miei stessi clienti me ne portano di nuovi?
Una professione ( e la nostra lo è !!!!!! ) non si improvvisa. La formazione prima di tutto, gli aggiornamenti, e soprattutto l'appartenenza ad una associazione che veramente "tutela" l'operatore e il cliente. La nostra migliore risposta a questo tipo di problematica è stato il volere a tutti costi la nascita di MEDIACONSUM. U'anassociazione dei consumatori come ADICONSUM sicuramente non avrebbe accettato la cooperazione con FIAIAP facendo nascere per l'appunto MEDIACONSUM se non aveva la sicurezza di avere a che fare con " SERI PROFESSIONISTI "
E adesso porto il mio nuovo fascicolo al notaio.
Ah!!!! dimenticavo, se apprezza le tisane ne prenda una doppia, io non ne ho bisogno.
Saluti.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un venditore privato non può e non deve trovarsi in una situazione del genere, penalizzante solo per lui.
Prenderei in esame l'opzione suggerita da Pensoperme sulle due penali reciproche.
quoto
infatti accontenterebbe/scontenterebbe entrambi in egual maniera.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciò detto, un agente non deve certificare, controllare si, ma non certo affermare sulla base dei suoi "controlli" che l'immobile è in regola, e quello che dice "ma io sono geometra" ragione, come fate sempre, a senso unico, che quando si parla di un insieme vale appunto, un emerito piffero.:^^:

Perdonami io non ho la pretesa di certificare nulla, ovviamente i controlli che eseguo mi servono per stabilire sulla base delle mie conoscenze se l'immobile può essere trattato tranquillamente o meno. Non voglio fare la parte né del notaio né del dentista (;)) ma non posso neanche far finta di non sapere quello che (con fatica) ho imparata con gli studi e con l'esperienza lavorativa. Lungi da me il dire che quello che esprimo ai Clienti dopo l'analisi dei documenti sia legge. E' un parere professionale (perché comunque checché se ne dica nel mio lavoro io mi sento un professionista)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io mi sento Richard Gere, ma non per questo... :^^: Detto ciò, allora non fai controlli, ma raccogli documentazione e ti accerti che in linea di massima non ci siano ostative palesi. Ma se assicuri che tutto è a posto allora CERTIFICHI, non giriamoci intorno.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è il vostro mestiere?

ogni spunto che mi fa migliorare è ben accetto..
stavo giusto preparando il postulato da inserire nel mio ben farcito compromesso all'Art.8.3 Clausole e Penali d'acquisto, appena dopo l'impegnativa da parte di venditore ed acquirente, di eventuali oneri derivanti da richieste di compenso di altri mediatori od agenzie immobiliari con cui abbiano precedentemente trattato i beni in oggetto.. ma questo è un altra storia :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto