Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè io non posso usufruire di un diritto che mi spetta e delle relative agevolazioni?perchè per un'agenzia è meglio così?In fondo Voi siete pagati per la vostra mediazione ( e mi scusi.....anche profumatamente) per cui attendere più tempo del dovuto non dovrebbe pesarvi così tanto se veramente il mercato è calato e siamo in tempo di crisi......
Un mediatore onesto dovrebbe tutelare anche gli interessi delle 2 parti, non solo i propri......da qui nasce la diffidenza verso la categoria e la possibilità di concludere un affare senza la vostra mediazione ma direttamente dal privato......


Come al solito, si parte lancia in resta contro gli agenti immobiliari, che non rispettano i tuoi diritti...

Penso che tu non abbia letto bene le risposte che ti sono state date, se no ti saresti accorta che la preoccupazione non è nei confronti della propria provvigione ma nei confronti degli interessi dei proprietari, che molto molto difficilmente possono accettare di stare fermi mesi e mesi in attesa di sapere se il mutuo dell'acquirente è andato a buon fine....

A me è successo personalmente che, dopo tutta la trafila per accedere al mutuo INPDAP, nel momento in cui erano state espletate tutte le burocrazie possibili e immaginabili, e il mutuo doveva essere deliberato, il fondo era stato tutto utilizzato e il mutuo non ha potuto essere erogato (oppure avrebbe dovuto essere rimandato all'anno successivo...). per fortuna, dalla parte del venditore c'era un'impresa e, tramite pagamento di interessi per il prolungarsi dell'operazione oltre i limiti, si è potuti addivenire ad una transazione...

Un venditore privato non può e non deve trovarsi in una situazione del genere, penalizzante solo per lui.

Prenderei in esame l'opzione suggerita da Pensoperme sulle due penali reciproche.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto mi riguarda la documentazione che richiedo e verifico prima di trattare un immobile è la seguente:
- atto di provenienza
- atto di mutuo (se esistente)-
- schede catastali (per verifica conformità con lo stato di fatto)
- certificazione impianti ed eventuale libretto di uso e manutenzione (se esistente)
- regolamento di condominio e tabelle millesimali
Dopodiché personalmente faccio sopralluogo in ufficio tecnico comunale per recuperare una copia del certificato di agibilità (o quantomeno della domanda di rilascio del certificato per immobili soggetti al DPR 380/2001 con conseguente verifica che non sia stata emessa una sospensiva ca. il silenzio assenso).
Le visure catastali le faccio eseguire dal geometra che produce anche l'ACE (e al quale mi appoggio anche in caso di necessità per pratiche edilizie e catastali).
All'amministratore chiedo una certificazione circa la regolarità dei pagamenti.
Le visure ipocatastali le faccio eseguire allo studio notarile di fiducia (anche se devo confessare che nella maggior parte dei casi questo avviene prima dell'atto. Ovviamente fatto salvo eventuali situazioni "critiche" che ad oggi si possono contare, per il sottoscritto, nelle dita di una mano).
So che devo e posso migliorare, ma mi conforta il fatto che fino ad oggi non ho mai avuto problemi di alcun genere.

PS Ero in dubbio se cadere nella "provcazione", ma penso che anche da queste discussioni possano nascere possibilità di miglioramento, e visto che quanto fatto fino ad oggi è sempre stato fatto in buona fede e con l'obiettivo di offrire davvero un buon servizio, mi aspetto anche critiche che riterrò comunque costruttive

Beh!!! in effetti la domanda di pensoperme non è che ti è sembrata provocatoria, è provocatoria.
Hai fatto bene comunque ad elencare la serie dei controlli che fai prima di cominciare a lavorare su un immobile ma, che si sappia !!!!!! questo è il lavoro dell' Agente Immobiliare Professionale.
Se qualcuno, ahime!! non lo fa, pazienza. Anche parecchi altri professionisti non fanno sempre il proprio dovere.
L'unica amara realtà è che non siamo ne carne ne pesce. Siamo ausiliari del commercio? o professionisti?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Siete ausiliari del commercio e i vostri controlli, mi spiace, lasciano il tempo che trovano. Chi si intende di urbanistica sa che un controllo deve esser approfondito, quel che a un occhio non tecnico sembra "a posto" può non esserlo. Ecco perchè la domanda. Restate nel vostro campo e non sconfinate, se siete professionali.
 

silfy

Nuovo Iscritto
guardi se non ha capito le considerazioni ( e non l'attacco nei confronti della categoria ) che ho voluto condividere con gli utenti del forum non sto nenache a risponderle al messaggio perchè mancano i presupposti:parliamo lingue differenti.....la ringrazio cmq.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di quante sanatorie ti sei occupato in prima persona? E per gli agenti che non sono, invece, geometri? ;)

Beh pensoperme ognuno ha la sua storia alle spalle e la sua formazione, non mi sento né meglio né peggio di chi ha fatto percorsi ed esperienze diverse dalla mia. Come già detto in altre discussioni in questo forum sono il primo a fermarmi e a dire che se un argomento non lo conosco preferisco approfondire prima di dare la mia opinione. E sono anche il primo a riconoscere sia di poter sempre migliorare sia che la nostra categoria è assolutamente piena di lacune... però, avevo il dovere di dirti cosa faccio, se non altro perchè rispondere è cortesia ;)
E, sempre casualmente, sto seguendo proprio ora una pratica di sanatoria (con il tecnico incaricato) di una villa singola in zona confine... lunedì prossimo ci sarà il rilievo dello stato di fatto, dopo che il sottoscritto tramite ufficio tecnico comunale ha procurato tutte le pratiche edilizie dell'immobile comprese le copie delle tavole. E tutto perchè una veranda è stata chiusa ed è stato creato un bagno aggiuntivo. Pensa che ho l'incarico da metà dicembre e non ho ancora iniziato a pubblicizzarla proprio perché fino a quando non sarà a posto non ho interesse nel farlo. Stupido? Forse si, ma preferisco così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto