Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Mi trovo nella situazione di dover affrontare per la prima volta la stipula di un contratto di affitto con riscatto. Nella città dove vivo e opero purtroppo tale tipologia di contratto non è ancora in voga e chiedo a voi lumi su come operare.
Le mie perplessità riguardano essenzialmente tre punti:

1. È un contratto che può redigere senza problemi l'agente immobiliare o bisogna appoggiarsi ad un notaio?

2. Il locatore pagherà le imposte come un normale contratto di locazione? E quando avverrebbe ciò (nel momento del rogito o di anno in anno)?

3. La provvigione dell'agenzia è dovuta alla conclusione del contratto o alla futura stipula del rogito? E in che misura (come provvigione maturata per effetto della locazione o per la compravendita)?

Ringrazio chi mi risponderà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1. È un contratto che può redigere senza problemi l'agente immobiliare o bisogna appoggiarsi ad un notaio?
Direi che è meglio appoggiarsi ad un notaio ( o avvocato ), poiché essendo un contratto più complesso dei soliti, serve la piena padronanza della materia per non sbagliare e mettere in difficoltà le parti.
E, dalle domande che poni, sembri consapevole di non avere piena padronanza.
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Direi che è meglio appoggiarsi ad un notaio ( o avvocato ), poiché essendo un contratto più complesso dei soliti, serve la piena padronanza della materia per non sbagliare e mettere in difficoltà le parti.
E, dalle domande che poni, sembri consapevole di non avere piena padronanza.

Assolutamente non ne ho la padronanza, ma l'ho specificato all'inizio del post.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto