acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
:shock: Non mi torna molto: il mutuo viene fatto appena dopo la firma del Rogito. Il Notaio, dopo aver fatto firmare da Banca e acquirente il contratto di mutuo, procede con l'iscrizione dell'ipoteca. Dopo che ha fatto questo, dà il via libera alla banca, la quale ha già deliberato il mutuo e, quindi, procede col saldo. Possono volerci anche 20/25 giorni.

domanda da persona che ignora.
giustamente tu dici................. mutuo viene fatto appena dopo la firma del Rogito

no, io non sapevo questo...................................
io sapevo che.......................- davanti al notaio viene stipulato l'atto di compravendita, che lo tiene da parte in attesa della firma;
che verra' apposta solo dopo aver preparato la pratica del mutuo e appena pronti contemporaneamente vengono firmati i due documenti: rogito e mutuo.

domandina....................se un acquirente (disonesto) firma il rogito e dopo si rifiuta di firmare il mutuo,.......per poter garantire il bonifico bancario irrevocabile al venditore, che succede???

a questo punto forse e' meglio per il venditore firmare dopo che abbia gia' firmato l'acquirente.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Ritengo utile precisare quanto segue:
quando ci si siede nello studio notarile (o in banca, quella che dovrà erogare il mutuo) per compravendere una unità immobiliare ed un mutuo, sono presenti il venditore, il compratore, la banca e ovviamente il notaio rogante.
I due distinti atti (compravendita e mutuo) vengono stipulati, letti e firmati nella stessa mezz'ora circa e sottoscritti da tutti gli interessati (per i diversi atti) in presenza del notaio, firmati in ogni foglio anche e soprattutto dal notaio, il quale ha solo il compito di autenticare le firme di ogni sottoscrittore e di prendere atto di ogni volontà espressa da tutti i partecipanti (escluso il notaio). Il compito successivo del notaio è quello di far registrare in conservatoria gli atti, e di prendere atto in tale momento che è sorto qualche problema !!! senza alcuna sua responsabilità, tranne quello di registrare gli atti con un'irragionevole ritardo dalla data della loro stipula.
In definitiva nessun atto potrà considerarsi compiuto senza la contestuale sottoscrizione immediata del notaio che ratifica e chiude gli atti (con numeri di repertorio diverso).
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Scusate ma io DISSENTO!!!!
Il Venditore deve ESIGERE il pagamento con ASSEGNO CIRCOLARE! al momento del rogito.Tutti i problemi della banca o del compratore nn devono essere rilevanti ,devono risolverseli prima del rogito che una volta fissato resta il momento decisivo del pass di proprieta' contro PAGAMENTO!!!

RINGRAZIO FABBRES x la chiarezza e la gentilezza!!:applauso::applauso::applauso:
Probabilmente la tua risposta è dovuta al fatto che non hai a che fare molto con le compravendite immobiliari. Il 70% degli acquirenti fa un mutuo e il mutuo lo fanno le banche. Se le banche pagano con mandato irrevocabile, non c'è da fare altro che fidarsi.:triste:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh se il venditore fosse messo al corrente della cosa ( e dovrebbe esserlo ) puo' pretendere il pagamento della vendita tramite un prefinanziamento fatto dall'acquirente. Il quale, essendo la causa del male, dovrebbe essere disponibile alla cosa..e pagare gli interessi passivi per i giorni necessari al consolidamento dell'ipoteca.
Oggi sono pochissime le banche che non fanno il contestuale, e quando succede e' perche' il venditore e' un soggetto fallibile.
 

fabbres

Nuovo Iscritto
:D:D:D:DMolto bene:).Ho letto le critiche e gli interventi ,ho letto di esperti e dott:D stranamente propensi verso le posizioni dei compratori e mai deil venditori:disappunto::disappunto:
.Ribadisco:NON CI STO!!!!!!:applauso::applauso:
il compratore deve farsi carico del costo di un pre mutuo che le banche concedono(tranne nei casi di poss insolvenza e che quindi graverebbe sul venditore )e presentarsi col circolare in bocca stretto tra le labbra al momento del rogito!! ogni altra forma di pagamento deve essere


respinta xrche' illiquida e aleatoria
:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto: :disappunto:




4 utenti hanna ringraziato fabbres
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi il problema è del venditore, non dell'acquirente

bhe, diciamo di si' perche' e' il venditore che deve aspettare i 20 gg per ricevere i soldi sul c/c.
del resto se io vendo e devo uscire di casa ho bisogno del saldo al rogito subito perche' mi serve quella liquidita' il giorno dopo perche ho il rogito della casa da acquistare in contanti. (senza mutuo).
dove vado in quei 20/30 che devo aspettare il bonifico irrevocabile se il mio acquirente pretende di entrare subito nella casa che gli vendo ma io non ho ancora i soldi in contanti per pagare il venditore della casa che acquisto????
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si prega che la stesura dei singoli post sia in minuscolo,ricordando che nei forum il maiuscolo e' sinonimo di urlare...e qui ci sentiamo tutti benissimo;);)...grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto