GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho dei dubbi in merito all'IMU del 2016 :
-- Posseggo , con mia moglie , una seconda casa data in comodato d'uso gratuito a mia figlia che lì risiede ,
ho sempre pagato l'IMU per intero all'10,60 diviso al 50% con mia moglie .

Il 29/01/2016 mia moglie è venuta a mancare e ho fatto tutti gli adempimenti
previsti per la successione ( mia e dei nostri due figli ) e redatto e registrato il
contratto di comodato d'uso gratuito il 30/04/2016 .

Da febbraio la suddetta proprietà è stata così assegnata 4/6 a me ed 1/6 ciascuno a miei due figli .
Quindi per il primo semestre del 2016 sussistono tre diverse situazioni :
1) 1 mese - Gennaio al 50% tra me e mia moglie - IMU intero ;
2) 3 mesi - Febbraio ÷ Aprile 4/6 a me ed 1/6 ciascuno per i due miei figli - IMU intero
3) 2 mesi - Maggio-Giugno 1/6 di mia figlia nulla ; 4/6 a me ed 1/6 dell'altro mio figlio
con IMU ridotto del 50% . Medesima situazione per il semestre successivo .
Come devo fare per pagare con gli F24 ( mio - dei miei figli - e come erede per mia moglie )
per esempio il ,mio F24 con tre situazioni differenti devo indicarle singolarmente su tre
righi diversi ( ma potrebbe intendersi 3 alloggi ) o con singolo versamento della somma totale .
Sul F24 non sono indicati mesi o riferimenti ad un unico alloggio .

Grazie
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Secondo me la cosa migliore sarebbe, come correttamente dici tu, pagare con singolo versamento su una sola riga; poi o attendi eventuali contestazioni del Comune (e facilmente dimostrerai la situazione) o invii la documentazione in via preventiva all'ufficio IMU del Comune (con PEC o raccomandata a.r. o, meglio ancora, a mano con protocollo diretto). Tieni presente che, comunque, l'AdE (e, quindi, il catasto) dovrebbe registrare le modifiche intervenute e, qualora non lo facesse, attraverso il link del sito, puoi facilmente chiedere le dovute rettifiche: l'ufficio IMU del Comune i dati li prende proprio dal catasto.
 

GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fermo restando che il diritto alla riduzione del 50% per me e mio figlio scatta dalla data
di registrazione del comodato d'uso gratuito a favore di mia figlia già lì residente dal 2011 Da quando scatta invece l'esenzione completa per proprietà di prima casa per mia figlia :
dalla data di eredità della quota o dalla data di registrazione del comodato ? .
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Fermo restando che il diritto alla riduzione del 50% per me e mio figlio scatta dalla data
di registrazione del comodato d'uso gratuito a favore di mia figlia già lì residente dal 2011 Da quando scatta invece l'esenzione completa per proprietà di prima casa per mia figlia :
dalla data di eredità della quota o dalla data di registrazione del comodato ? .
1) Verifica il regolamento: credo tuo figlio debba pagare per quota intera. La legge nazionale ha previsto lo sconto solo per parenti di PRIMO grado, quindi tra genitori e figli e viceversa.
2) Per tua figlia l'esenzione scatta dal momento che eredita, essendo residente da data antecedente.
3) La data del contratto di comodato serve a te, per dimostrare il pagamento al 50%, non a tua figlia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto