mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concorod pienamente con Lami, se mi danno l'incarico la stima è gratuita, altrimenti chiedo anch'io un pagamento fra i 200 e i 300 euro. Cerca di capire prima se ti daranno l'incarico o no e se non sono chiari fatti pagare lo stesso, magari meno, ma fatti pagare, è segno di professionalità.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
mariarosaria ha scritto:
CARA FRANCESCA IO UNA VOLTA ANDAVO A FARE LE VALUTAZIONI E POI SUCCEDEVA COME A TE ORA HO CAMBIATO TATTICA QUANDO VENGONO IN UFFICIO ,CHIEDO SE DEVE FARE UNA VALUTAZIONE PER VENDERLO IO OK ALTRIMENTI MI FACCIO PAGARE LA CONSULENZA SONO STANCA DI PERDERE TEMPO SENZA RISCONTRI USA QUESTA TATTICA SARAI ANCHE PIU STIMATA CIAO

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti delle risposte e del vostro supporto, ero sicura di non essere la sola ad essere stata gabbata, la mia arrabbiatura era dovuta al fatto che si, io avrei dovuto fare la stima per vendere, lo avevo chiesto, ma poi con una telefonata non ne hanno fatto più nulla. Io faccio sempre l'errore di volermi mettere nei panni degli altri e quindi capisco che se non sai il valore di un'immobile non puo neanche metterlo in vendita faccio le cose passo passo mi fido ma come un vecchio detto recitava fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!!!!
Ciao a tutti
 
I

Id0

Ospite
NO, dissento, tu non devi assolutamente smetter di essere aperta verso i clienti, o farai la fine di tutti quelli che si mettono a parlare con la clientela col "fucile in mano"... e finiscon per avercela col mondo.

Non si può far pagare tutti quei clienti che si approcciano in buona fede, rispettano il nostro lavoro, spesso lo apprezzano e ci pagano perchè nel mondo esistono gli opportunisti all'italiana.

Se no alla fine, dopo esserci inventati la propost adi acquisto che si trasforma in compromesso, i fogli di visita, gli incarichi in esclusiva passeremo al "campione di DNA", "firma col sangue", "foto nuda in atteggiamenti finto-amorosi con modella/o da usare in caso di scavalco" minacciando di mostrala al partner del cliente "potenzialmente birichino"...

:D
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se ti accordi prima e chiarisci puoi farti pagare.
Se fai una valutazione gratuita come molti per avere o meno un incarico, non credo possa chiedere nulla.
Non esistono norme in tal senso, devi fare come credi meglio per te, verso un possibile cliente.
Cordialmente
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO chiamo un gemometra per effettuare del lavori in casa e gli chiedo a spanne un costo die lavori che dovrò affrontare, vado da un dentista e mi faccio fare un preventivo, vado da un concessionario voglio provare la macchina (fatto come tanti), insomma l'approccio iniziale nel commercio si sà è gratuito.

IO chiedo sempre se è una valutazione per vendere o una vera e propria stima.

SE è una stima mi faccio pagare, c'è la mia firma e lascio in giro documenti, se è una valutazione no.
 

tosca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se rilasci una serie di dati che ti son serviti a fare la valutazione e quindi fai sapere come sei arrivato al più probabile prezzo di mercato, allora hai svolto una pratica professionale che ti dà il diritto ad essere pagata. Se invece gli dai solo un prezzo senza spiegare niente allora, secondo un mio modestissimo parere, non puoì chiedere nulla. Comunque prima di rilasciare la relazione di stima, o ti fai pagare o ti fai firmare l'incarico in esclusiva. Se riesci a venderlo puoi scontare la parcella della stima dalla parcella della mediazione. Ciao!!!
 
I

Id0

Ospite
Ehm.. dissento.

Dire che si ha "diritto" è una espressione forte, un conto è il diritto secondo logica propria, un conto è il DIRITTO.

NON siamo professionisti, NON abbiamo diritto di fare consulenze, NON possiamo pretendere compensi per queste.

NOI possiamo SOLO fatturare rimborsi spese e provvigioni.

Se ti iscrivi nell'elenco dei periti la cosa cambia, perchè hai un titolo al quale rifarti, viceversa, i compensi per consulenze sono esclusiva di coloro ch esono sotto la categoria "professionisti" e non "ausiliari".
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Distinguo tra valutazione di mercato e perizia. nel primo caso chiarisco immediatamente le motivazioni e se non sono finalizzate alla vendita, chiedo un rimborso spese, altrimenti è gratuita, ma mi limito a valutazioni di massima con la documentazione che mi deve fornire INTEGRALMENTE il cliente. Nel caso di perizia, ovviamente è diverso, mi sbatto io in tutto, ma me la devono pagare.
nel tuo caso, Francesca7, consolati, se la tua valutazione era molto distante dalle loro esigenze e tu sei sicura della correttezza del tuo operato, lascia che si scorni un altro, preferisco non trattare un immobile troppo fuori mercato, rischi di lavorare per niente e il cliente sarà sempre scontento. Aspettalo al varco, ma fai sentire la tua presenza, si vergognerà e non ammetterà mai di avere sbagliato, ma dimostrati comprensiva e probabilmente (poco probabilmente) se è una persona intelligente ti renderà merito. Diversamente ... non hai perso niente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto