Io consiglierei di passare anche dal geometra e poi dal notaio. Le verifiche le faccio fare al geometra, al notaio chiedo lumi fiscali e lumi su eventuali pesi o gravami che ci trovo...

Dal geometra ci sono gia' stato, tutto regolare, conformita' catastale ed urbanistica. Un paio di visure (catastale e ipocatastale) le ho gia' fatte. Pare sia tutto OK, ma un parere di un notaio non guastera'.

Sono coloro che vorrebbero che una stima fosse anche il prezzo a non capire nulla di compravendite immobiliari.
Vabbè, ma se si parla di stime finalizzate alla compravendita è ovvio che non ci dovrà essere troppa differenza fra l'una e l'altra; altrimenti a cosa servirebbe una stima?
E' vero che a volte capita di doverla correggere in corso d'opera, ma devono essere eccezioni, non la regola.

Vabbè, ma se si parla di stime finalizzate alla compravendita è ovvio che non ci dovrà essere troppa differenza fra l'una e l'altra; altrimenti a cosa servirebbe una stima?
E' vero che a volte capita di doverla correggere in corso d'opera, ma devono essere eccezioni, non la regola.

No, secondo me non è affatto così.

La compravendita è sempre differente.

Es. se ho la mamma al piano di sotto e il bimbo piccolo e lavoriamo entrambi tratto meno e anzi, aggiungo pure soldi su un eventuale offerta a prezzo pieno di un altra persona.

O magari la strapago perchè piace alla mia nuova amante...

Viceversa io ho bisogno di liquidità e un bene che viene stimato 100k lo vendo a 70 perchè sono nelle peste..

Il prezzo pagato non è il valore.

Il prezzo pagato non è il valore.
Ma è ovvio, ma tu dimmi anche quante volte succede. Te lo dico io: poche. Nella normalità il prezzo pagato corrisponde (più o meno) al valore.
Parlo della vita di tutti i giorni. Se poi prendiamo l'eccezione e la facciamo passare per la regola si rischia di confondere le idee.

Ma è ovvio, ma tu dimmi anche quante volte succede. Te lo dico io: poche. Nella normalità il prezzo pagato corrisponde (più no meno) al valore.
Parlo della vita di tutti i giorni. Se poi prendiamo l'eccezione e la facciamo passare per la regola si rischia di confondere le idee.

Mah.. io direi un 50% delle volte. Se pensi alle stime poi, :) tutti stimano bene, se li ascolti... poi guardi a quanto viene venduto il bene... allora ... il tuo discorso comincia a scricchiolare... secondo me, in generale, è più come ti dico io.

Scusate ma mica stavo parlando di stime. L'oggetto era: "coincidenza o meno di prezzo e valore in una normale compravendita".
Nel discorso che stavo facendo io la stima non c'entra nulla.

Nel discorso che stavo facendo io la stima non c'entra nulla.
:buu:
se si parla di stime finalizzate alla compravendita è ovvio che non ci dovrà essere troppa differenza fra l'una e l'altra; altrimenti a cosa servirebbe una stima?
;-)

Se la stima è finalizzata alla compravendita servirà valutare al meglio a quale prezzo mettere in vendita l'immobile in funzione di molte altre variabili
Nella stima, normalmente, viene chiesto il valore di mercato attuale, adesso, ora non al momento della vendita che è di difficile determinazione: come fai?
"coincidenza o meno di prezzo e valore in una normale compravendita".
la coincidenza è una pura casualità :ok:

Nella stima, normalmente, viene chiesto il valore di mercato attuale, adesso, ora non al momento della vendita che è di difficile determinazione: come fai?
Io ragiono in generale e non mi cancrenizzo sull'oggi. Oggi ci vuole tempo anche a vendere a prezzi di mercato, ma non è sempre stato così, e le valutazioni che facevi all'acquisizione erano spesso centrate col prezzo di vendita. Quindi non è impossibilie, anzi. Certo, oggi è più difficile, ma solo per la scarsità di potenziali acquirenti.

la coincidenza è una pura casualità
Certo, ma la casualità te la devi saper cercare. Anche il calciatore che ti prende in pieno il 7 da quaranta metri ha avuto ciulo..... ma è anche vero che ha mirato lì ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro