ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
manca una cosa abbastanza importante che le imposte vengono pagate tutte e subito e gravano come sappiamo sull'acquirente.
non essere troppo fiscale :)

Con il patto di riservato dominio si fa un vero e proprio Rogito con tutti i costi annessi . Una volta pagato il tutto poi di fatto bisogna farne un altro ancora o comunque bisogna tornare dal Notaio. E' una soluzione che credo tuteli di piu' chi compra ma non certo chi vende .
In entrambi i casi dal notaio ci devi andare due volte
(a meno che tu non intenda fare un preliminare solo registrato e non trascritto)

Se pur vero che il veditore corre dei rischi è altrettanto vero che li corre anche l'acquirente se gli vai a togliere l'effetto prenotativo della trascrizione soprattutto se il venditore è un soggetto fallibile.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo tutto funziona ma ci vogliono i c.d. avalli di persone fisiche solvibili,altrimenti puo'rilevarsi un incubo...
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cari amici.
Da tempo avevo un mio immobile in vendita e nonostante fossi sceso con il prezzo piu' volte ancora non se ne andava. Ad un certo punto l'ho proposto con la formula del Rent to buy e pochi giorni fa ho trovato un cliente disposto a darmi subito un 5% del prezzo, poi un altro 15% spalmato in 3 anni con saldo finale.
Nei prossimi giorni devo fare un incontro con questa persona per definire ma confesso che ho delle preoccupazioni e titubanze che spero mi aiutate a chiarire. Infondo si tratta di dare le chiavi casa con soli 10.000 euro e nonostante la persona sembri a posto voglio evitare il piu' possibile ogni problema. L'ultima cosa che posso permettermi in futuro è avere una persona che non paga. Purtroppo l'unica realistica alternativa al momento è deprezzare l'immobile di 20 o 30.000 euro minimo perchè oggi il mercato offre solo questo. Se qualcuno ha esperienza di questi tipi di contratti avrei molte domande in merito.
Ringrazio anticipatamente
DARIO

Leggi anche questo link:
Rent to buy ora è legge: nuovi contratti per acquistare casa
Anna
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bisogna tenere presente che per l'acquirente non ci saranno scuse o scappatoie, se non vorrà acquistare più...... perchè l'alloggio non piace più..... o il vicino di casa e rumoroso, e vogliamo mettere .....le mattonelle rotte in più punti.... la cantina umida, i vetri ballano... volete aggiungere qualcosa anche Voi.......
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la cantina umida, i vetri ballano...
i vetri che ballano non li ho mai visti :)
Non ho comunque capito il senso del post (intendi forse dire che in ogni caso è meglio fare da subito un atto traslativo?)

Comunque anche facendo un atto definitivo ed avendo regolato il prezzo per intero non si è immuni da eventuali richieste per tutte quelle cose (vizi) che limitano l'utilizzo del bene (tolti i vetri che ballano d notte e i vicini rumorosi)
certo che tutto è da dimostrare.
 

Dario Morotti

Membro Attivo
Professionista
i vetri che ballano non li ho mai visti :)
Non ho comunque capito il senso del post (intendi forse dire che in ogni caso è meglio fare da subito un atto traslativo?)

Comunque anche facendo un atto definitivo ed avendo regolato il prezzo per intero non si è immuni da eventuali richieste per tutte quelle cose (vizi) che limitano l'utilizzo del bene (tolti i vetri che ballano d notte e i vicini rumorosi)
certo che tutto è da dimostrare.
Caro Ingelman. Siamo In Italia. Non importa se hai ragione o torto ma se vai in contenzioso con la controparte hai solo la sicurezza che che dovrai sborsare tanti soldi per l'avvocato; poi aspettare tempi lunghi ed incerti e anche qualora la sentenza ti darà ampiamente ragione servirà un ufficiale giudiziario che la esegua. Stiamo parlando di anni di patimenti e migliaia di Euro di spese ( che rischi di pagare comunque anche se hai ragione) ,. Queste operazioni ( ma se è per quello perfino un affitto ) devono tener presente altri parametri. In primo luogo la " qualità " di chi metti in casa. Oggi è possibile verificare tizio ha avuto protesti o problemi di pagamenti vari. Poi ci deve essere una anzianità lavorativa ben determinata ed infine il contratto deve essere sottoscritto da molti soggetti in modo tale che piu' persone hanno da perdere in caso che ti creino problemi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il contratto deve essere sottoscritto da molti soggetti in modo tale che piu' persone hanno da perdere in caso che ti creino problemi.
e se sono solo in due? Vendita a ceppi familiari. Scherzo.
Diciamo che l'attenzione nel proporre un determinato contratto deve essere fatta con cognizione di causa, possibilmente senza entrare in discorsi fantasiosi e surreali. I contratti hanno dei punti fissi che chi li sottoscrive deve avere la consapevolezza di cosa sottoscrive e le conseguenze.
Il caso proposto da Laura come conseguenze è legato più ad un contratto con opzione, ho l'opzione la esercito per i più disparati e futili motivi, ma si sa bene dalla partenza, e la parte venditrice conosce questo rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto