Dario Morotti

Membro Attivo
Professionista
e se sono solo in due? Vendita a ceppi familiari. Scherzo.
Diciamo che l'attenzione nel proporre un determinato contratto deve essere fatta con cognizione di causa, possibilmente senza entrare in discorsi fantasiosi e surreali. I contratti hanno dei punti fissi che chi li sottoscrive deve avere la consapevolezza di cosa sottoscrive e le conseguenze.
Il caso proposto da Laura come conseguenze è legato più ad un contratto con opzione, ho l'opzione la esercito per i più disparati e futili motivi, ma si sa bene dalla partenza, e la parte venditrice conosce questo rischio.
Non so cosa intendi per discorsi fantasiosi o surreali ma io mi limitavo a dire che in primis serve che le controparti siamo ALMENO 2 ed entrambe siano valutate molto bene sia sotto il profilo della solvibilità , sia facendo opportune verifiche sul loro passato per quanto ci è concesso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non so cosa intendi per discorsi fantasiosi o surreali ma io mi limitavo a dire che in primis serve che le controparti siamo ALMENO 2 ed entrambe siano valutate molto bene sia sotto il profilo della solvibilità , sia facendo opportune verifiche sul loro passato per quanto ci è concesso.
Ciao scusa, non volevo assolutamente creare polemica, ma ricorda una cosa, il prezzo e le condizioni selezionano l'acquirente. Quello che per te sembra un agevolare, purtroppo ha un rovescio della medaglia. Nessuna verifica del passato su nessuno, bisogna solo mettere i giusti paletti stop. Non vorrai mica includere pure lo scheletro che ha nell'armadio nel contratto .....:sorrisone:
 

Dario Morotti

Membro Attivo
Professionista
Ciao scusa, non volevo assolutamente creare polemica, ma ricorda una cosa, il prezzo e le condizioni selezionano l'acquirente. Quello che per te sembra un agevolare, purtroppo ha un rovescio della medaglia. Nessuna verifica del passato su nessuno, bisogna solo mettere i giusti paletti stop. Non vorrai mica includere pure lo scheletro che ha nell'armadio nel contratto .....:sorrisone:
Guarda....proprio oggi sono stato da un Notaio per prendere informazioni in vista dell'incontro con l'acquirente che ho postdomani. La sua posizione è questa: Il vero RENT TO BUY è da escludere perchè complicatissimo sotto molti punti di vista legislativi e anche fiscali. Quello che bisogna fare in questi casi è un semplice preliminare registrato e trascritto che preveda che il prezzo verrà pagato in parte con una dilazione di 3 anni. Durante questo periodo il promittente acquirente ( E NON INQUILINO!!!! ) avrà solo di diritto di un USO limitato e condizionato dell'immobile, che dichiara di avere visionato e fatto visionare attentamente. Dovrà anche dichiarare che il termine fissato per il contratto sarà da intendersi essenziale e che il mancato pagamento anche di una sola scadenza comporterà ipso jure la risoluzione del contratto con perdita delle somme versate che sono da considerarsi caparra a tutti gli effetti. Insomma ..gli fa fatto un bel contratto blindato su misura . La seconda cosa da fare sempre secondo lui è poi naturalmente verificare che il ( o meglio I ) soggetto abbia un reddito consolidato e che non abbia alle spalle problemi facilmente verificabili. Se si segue un certo modo di fare le problematiche sono davvero limitate...senno' i rischi purtroppo ci sono eccome
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
fatto un bel contratto blindato su misura . La seconda cosa da fare sempre secondo lui è poi naturalmente verificare che il ( o meglio I ) soggetto abbia un reddito consolidato e che non abbia alle spalle problemi facilmente verificabili. Se si segue un certo modo di fare le problematiche sono davvero limitate...senno' i rischi purtroppo ci sono eccome
Diciamo che quello che ti ha detto il Notaio è in linea con quanto ti ho postato prima
comunque un 5% come anticipo (caparra), questo a mio dire, è decisamente troppo poco ;)
 

Key

Membro Attivo
Professionista
E finisce come avevo detto io all'inizio....
Ci vuole la verifica del teddito del promittente acquirente.....
Un reddito consolidato....
Ossia un dipendente pubblico o equiparabile....
Oppure un garanto o piu'garanti al suo posto....
E'inutile quando entra in casa sei fottuto.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto