primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Calma calma! :risata: altrimenti perdiamo "pezzi" per strada.
Mi dispiace ragazzi di metterci tanto, ma ho poco tempo da dedicare, visto lo sviluppo di ioCollaboro che mi spezza le reni :rabbia:

Dunque.
Capito più meno cosa deve fare un sito ben concepito, e cosa NON fare, giunge finalmente il momento di metterci davanti alla tastiera.

E' ovvio che uno con una discreta confidenza con il computer e i linguaggi di programmazione, ma anche con la web graphics, ci si mette li e in un mesetto di sviluppo si tira fuori un sito del valore di 25.000 euro + IVA tutti soddisfatti del proprio lavoro.

Peccato che il punto di partenza è non conoscere una "h" di computer e linguaggio, pessimo gusto in fatto di cromie digitali, mancanza di senso delle proporzioni, zero background di "testing" e "troubleshooting" e digiuno di strumenti di comunicazione su internet. Quindi la prima cosa che viene da fare è andare a prendersi un caffè e rimandare la questione a portafogli più grasso :risata:

E invece no! :) Scegliendo gli strumenti giusti, senza scrivere una singola riga di codice possiamo arrivare a costruire un sito internet semplice ed efficace, tanto da far sfigurare il 98% dei siti immobiliari attualmente in circolazione.

La domanda è: "Si può fare un sito internet senza conoscere niente di come si fa?" No, ovviamente. Ma ci sono dei "workaround" che ci permettono di usufruire del lavoro altrui, in gran parte "open-source" (cioè liberamente utilizzabile con licenza "creative common") in modo da ottenere un risultato efficace.

Chiedo scusa ai più smaliziati ma parto proprio da zero.
Prima di passare però alle istruzioni, voglio chiudere il cerchio di queste righe.

La soluzione al problema è utilizzare un CMS (Content Management System) cioè un "ambiente di sviluppo" con caratteristiche "user friendly for beginners", che sostituisce la struttura del database e della scrittura del codice con più comodi colpi di mouse.
Per chiarire, un CMS non è una di quelle procedure che vi propongono su internet per costruire un sito pietoso in 10 passi, ma un vero e proprio "sistema" residente sul VOSTRO server (o per meglio dire su quello dell'hoster che sceglierete) che si occupa di fornire gli strumenti per interagire con le informazioni e con gli utenti.

E quindi avremo gestione degli utenti, newsletter (non come quella di immobilio che non funziona da due settimane ;) 10 notti che ci lavoro :triste: ), RSS, un'interfaccia simile a Word© per inserire le nuove case e cancellare le vendute, ecc ecc.
Quanto costa farsi fare un sito del genere da uno sviluppatore ONESTO? Minimo minimo 2500 euro se vi vuol fare un regalo.

Rispondo all'ovvia domanda che vi starete facendo: "Ma allora perchè costruirsi un sito scrivendo codice anzichè usare questi CMS?".
La risposta è semplice: Qualsiasi ambiente di sviluppo standard è ... "standard". Quindi fa quelle cose, le fa benissimo, ma non ne fa altre. E se la nostra esigenza è particolarmente raffinata, non potremo usare un CMS open-source (come nel caso di ioCollaboro che sarà interamente scritto a manina) e come nel caso dei più importanti siti nazionali.
State tranquilli comunque. Il CMS che useremo fa tante di quelle cose che nemmeno ve lo immaginate ;)

Domande?
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
Tu mi dici che devo fare.... e io lo faccio!
Ci arriviamo :D

Nota: Molti mi stanno scrivendo messaggi privati nei quali mi chiedono un parere sul proprio sito già esistente, cosa migliorare, come farlo "salire" nei motori di ricerca e addirittura qualcuno mi sta chiedendo di farglielo proprio da capo.
Ringraziandovi della fiducia, e rispondendo a tutti in pubblico, purtroppo non mi è possibile al momento studiare i vostri siti caso per caso, almeno fino a quando non avrò finito il tutorial. Dopo magari uno per uno ne discutiamo. Vi invito però a parlarne in questo topic "scoprendo" le vostre ansie in merito al vostro sito e rendere questa discussione pubblica e quindi utile per tutti voi.
Non c'è niente di male ad avere un sito mediocre... se l'intenzione è quella di rifarlo o migliorarlo, suvvia.

Per coloro che invece mi stanno chiedendo - pagando - di farglielo, al momento sono impegnato con questo tutorial. Se alla fine, dopo aver chiesto ad amici, parenti, cugini e passanti se leggendo il tutorial riescano loro a farvelo, non sarete in nessun modo in grado di costruirvi il vostro sito, esporrò "un'offerta" nell'area "consigli per gli acquisti" sperando che nessuno di voi aderisca. ok? :)
Anche perchè sennò vorrebbe dire che tutta questa fatica sarebbe andata sprecata ;)


Bene.
Vi ricordo ancora che se c'è qualcosa che vi sfugge o qualche termine inglese che non vi torna, chiedete pure senza vergogna. In fondo questa è una discussione off topic per immobiliaristi;)

Scendiamo nello specifico e analizziamo gli strumenti che occorrono per farsi un sito internet.
Sandro mi dispiace ma dovrai aspettare ancora qualche puntata per "l'hardcore" del tutorial :D
Principalmente:
Un dominio di secondo livello, un servizio di hosting, un computer aggiornato e mediamente prestante, un client FTP, un'applicazione di grafica tipo photoshop ma vanno bene anche open source, conoscenza scolastica dell'inglese (o potete chiedere a me), un editor HTML/PHP/CSS, una connessione a internet possibilmente in banda larga, una trentina di nottate +o-

Siccome sarete a bocca aperta, vediamo uno per uno questi elementi e cerchiamo di capire cosa sono e cosa ci serviranno.

Hosting.
Il sito come abbiamo detto è sostanzialmente un'applicazione che "gira" su un computer connesso a internet. In realtà la "banda" che abbiamo a disposizione (specialmente in "upload") dalla nostra postazione è ridicola rispetto ai grandi "nodi" che permettono a centinaia di visitatori di usare lo stesso sito contemporaneamente senza rallentamenti evidenti.
Quindi per semplicità diciamo che computer e connessione a internet ci sarà fornita da un'azienda che di mestiere mette a disposizione questa attrezzatura a migliaia di utenti e ospiterà sui proprio computer altrettanti migliaia di siti fornendo pagine a milioni di visitatori.
L'argomento è delicato e assai confuso. Infatti pochi di noi sanno "distinguere" un buon hoster da un cattivo hoster e nella marea di offerte in questo senso ci si perde letteralmente.
Esistono addirittura servizi gratuiti la cui "bontà" è davvero scarsa.
Il consiglio che vi do è di scegliere un OTTIMO hoster, senza farvi abbindolare da offerte stracciate per servizi di scarsa qualità. Da scartare assolutamente quelli gratuiti.

nota: Spero che immobilio si convenzioni prima o poi col suo hoster per fornire ai membri un'offerta vantaggiosa di cui approfittare visto che si tratta di un servizio di altissima qualità. Basta vedere la velocità fulminea con cui gira il forum, che vi assicuro, è mastodontico.

Di quali caratteristiche avete bisogno?
Server Apache, backup giornaliero, almeno due database mySql, PHP 5.*
Il costo si aggira dai 50 ai 100 euro all'anno. Quindi direi sopportabile. In più qualsiasi hoster vi offrirà un server mail per avere le vostre caselle di posta elettronica vostro.nome@vostrodominio.it
Magari questi termini vi spaventano, ma non dovete preoccuparvene più di tanto. Il funzionamento è garantito dall'hoster, e vi resta solo l'onere di segnalare eventuali malfunzionamenti.

[continua...]
 

Domus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti da Domus, mi sono appena iscritto al blog, vorrei sapere in pratica come posso crearmi un sito
internet. grazie :D
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se la macchina è un maggiolino cabrio o un bel porsche d'antan?

grazie cmq a primosol per le dritte che ci dirà.
Io, se posso, vorrei consigliare per un sito "leggero", leggibile e capibile da tutti.

Ricordo cmq per la ns attività che vale sempre la regola: "se il cliente è giusto e la casa è giusta l'affare è fatto"
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
eheheh caviapp tu mi provochi :D
E' ovvio che nessuno può migliorare quello che facciamo, tantomeno la pubblicità.
La pubblicità infatti può solo esaltare (ma attenzione, anche ridurre) quello che di buono siamo o facciamo. In parole povere se non c'è la sostanza la pubblicità non serve a un cavolo e siamo d'accordo.
Avere un sito internet con le caratteristiche che ho elencato però, non è solo pubblicità, ma un utile strumento per noi, ma anche per il cliente che può aumentare il nostro core business sia in termini di comunicazione di marchio, di contatti e di comprensione del mercato.

Procediamo.
Puntata ridotta questa sera, perchè ho poco tempo. Quindi un argomento rapido da affrontare è quello del dominio.
Breve antefatto per capire cos'è un dominio:
Come tutti sapete internet è nata come rete di comunicazione militare durante la guerra fredda per comunicare in sicurezza con gli avamposti filo americani. Naturalmente non era l'internet come la conosciamo oggi, ma solo un sistema simile al "telex".
Poi, quando lo strumento fu superato con i sistemi satellitari, il Pentagono regalò l'infrastruttura alla NASA che a sua volta la regalò ai collage americani per scopi scentifici.
Poi un bel giorno arrivò un signore che inventò il "www" cioè il metodo grafico e l'uso del protocollo HTTP per trasmettere immagini attraverso un browser.
Era il 1990 e quel giorno il WorlWideWeb (letteralmente "una ragnatela grande quanto il mondo") entrò di diritti nel mondo mediatico mondiale.
Questo è il motivo per cui gli indirizzi web iniziano con http://www. ...
http indentifica il "protocollo di comunicazione" e il "www" identifica il formato della trasmissione.

Ma perchè "una ragnatela grande quanto il mondo"? Perchè internet è sostanzialmente una rete da pesca che avvolge la terra di cavi fisici (!) tutti intersecati tra loro. Ogni intersezione di cavi è gestita da un server, cioè da un computer molto sofisticato ed è numerato con un numero di IP si questo formato xxx.xxx.xxx
Quindi ogni numero di IP identifica fisicamente quel dato nodo della rete, quella "postazione" da cui si sta comunicando. Senza spingermi in dettagli tecnici approfonditi, possiamo dire che per ogni computer connesso a internet, c'è un numero di IP univoco.
Va da se che per contattare un altro computer connesso a internet abbiamo bisogno del suo numero di IP come se fosse un numero di telefono.
Per evitare un approccio troppo criptico alla Rete, lo stesso signore che ha inventato il WWW si è anche inventanto gli indirizzi logici e gli IP.
Quindi http://www.immobilio.it in realtà è un numero di IP tipo 198.255.255. Quando il browser "chiama" l'indirizzo http://www.immobilio.it, il primo server che incontra per la sua strada, effettua la conversione e indirizza la "chiamata".
Tutto chiaro? E' semplice no? :)

Perchè tutta 'sta pappardella? :D Per capire bene la questione dei "domini". Solitamente per "dominio" si intende l'indirizzo internet. Sbagliato. Il dominio è la parte finale dell'indirizzo internet ovvero .it, .com, .net ecc. Vediamo perchè analizzando l'indirizzo http://www.immobilio.it:
  • www abbiamo detto che è il protocollo di comunicazione[/*:m:2577x0ez]
  • immobilio è il dominio di secondo livello[/*:m:2577x0ez]
  • .it è il dominio vero e proprio[/*:m:2577x0ez]

Siccome gli americani leggono tutto al contrario, se il www fosse stato inventato in italia, i nostri indirizzi sarebbero it.immobilio.www ovvero seleziono il paese (cioè il dominio di primo livello), poi identifico chi dentro il paese (ovvero il dominio di secondo livello) e infine come voglio comunicare.

Idem per le e-mail. Pensate a info@immobilio.it : E' la stessa cosa solo che il protocollo non è www ma @ cioè l'e-mail.
Perchè tutti sti simboli? Perchè il software che fa funzionare la rete internet è vecchio di 50 anni! ovvero risale alla prima versione di UNIX il primo sistema operativo multiutente geografico mai esistito. E per ora l'unico esistente.

Quindi sappiate che la cosa più innovativa del mondo che fa fare soldi a palate a Google, è la cosa più vecchia che esiste nel mondo della tecnologia :D

Tornando al dominio.
Quando leggete "dominio di secondo livello" vuol dire che è quello "buono". Cioè http://www.vostrosito.it o .com
Quando leggere "dominio di terzo livello" non è quello "buono" cioè http://www.vostrosito.dominiodelprovider.it o .com

Naturalmente vi consiglio spassionatamente di acquistare un dominio di secondo livello per la vostra azienda per diversi motivi, tra i quali i più importanti sono:
  • L'indicizzazione nei motori di ricerca [/*:m:2577x0ez]
  • Il fatto che il primo che se lo compra, se lo tiene a vita (a meno che non paghi la piccola concessione annuale)[/*:m:2577x0ez]

Altri suggerimenti:
  • Prendete un .it Un .it vi permetterà di essere identificati meglio sia dai motori di ricerca che dai visitatori. [/*:m:2577x0ez]
  • Se è libero prendete anche il .com Si farà poi un "redirect" in modo che se uno scrive il vostro dominio di secondo livello sia col .it o col .com perchè non si ricorda, arriva comunque sul vostro sito e non sul sito di un altro[/*:m:2577x0ez]
  • Evitate di prendere domini troppo lunghi e difficili da ricordare e che contengano parole troppo comuni del tipo http://www.lamiacasasullaghettoincimaallamontagnola.it[/*:m:2577x0ez]
  • Evitate di dover gestire le doppie, sono una condanna. Esempio. http://www.casaancona.it o http://www.casancona.it
    Se proprio non ne potete fare a meno scegliete la prima per via dei motori di ricerca.[/*:m:2577x0ez]

Domande?
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti stavo aspettando da tempo........PRIMOSOL!
In questa giungla d'informatici vampiri.... :rabbia:
Si, ho deciso che sarai il mio maestro!!!
...L'unione fa la forza ma chi fa da sè fa x tre....e allora riuniamoci a tre x volta! ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Primosol, propongo ufficialmente al custode del forum di insignirti del G.R.A.N.D.E ! (Generoso Riconoscimento per un Aiutante Necessario a Districarsi su InternEt)
... continua così e grazie :D

Taita ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per ora tutto chiaro e lampante, vediamo se riesco a fare meglio del mio informatico.
sarà possibile agganciare un sito così ai dati del gestionale?
In questo modo avrei l'aggiornamento automatico cliccando su un pulsante ;) come faccio ora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto