casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dai Primosol.....oramai sono calate le tenebre...... :fico:

Legge di Edwuard
Sforzo x tempo = Costante
A. Dato all'inizio un tempo lungo x fare qualcosa, lo sforzo iniziale sarà modesto
B. Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito
Corollario
Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a far niente! ;)
Barbara :?
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Si, ho deciso che sarai il mio maestro!!!
bene :D
Primosol, propongo ufficialmente al custode del forum di insignirti del G.R.A.N.D.E ! (Generoso Riconoscimento per un Aiutante Necessario a Districarsi su InternEt)
:confuso:
Per ora tutto chiaro e lampante, vediamo se riesco a fare meglio del mio informatico.
sarà possibile agganciare un sito così ai dati del gestionale?
Ho visto il tuo sito. Consiglio a tutti i lettori di questo thread di darci un'occhiata.
A me non piace, ma è un sito ben fatto, facile da usare, gradevole e pulito. Perchè non mi piace? Perchè non è "sexy", è troppo "bancario/assicurativo", poco curato nella grafica dei testi mentre lo è molto nei colori e nella disposizione dei text box.
Sinceramente - Roberto - nel tuo caso me lo terrei così com'è, in quanto per farlo più "sexy" dovresti praticamente ricostruirlo. Non impossibile, ma non so se lo sforzo può valerne la pena. E inoltre non piace a me, il che non vuol dire che sia "sbagliato". Anzi, sono sicuro che molti utenti lo trovino meraviglioso.
Inoltre visto che ci sono portali immobiliari che hanno siti molto più brutti e malfatti del tuo, nell'ambito immobiliare hai un sito ai vertici. Complimenti. Vuol dire che tieni al cambiamento e fai bene ;)
Magari di questo tutorial puoi sfruttare la parte relativa all'indicizzazione sul "search" per migliorarne la visibilità.
Per la domanda che mi hai posto, se il tuo gestionale "esce" in xml puoi facilmente linkarlo al "nuovo" sito.
Basta dare un'occhiata al codice di esportazione del tuo attuale sito :)
Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.... Vi piace il sito di Roberto? Pensate che il vostro sia migliore? Fingetevi cercatori di case e navigatelo... poi parliamone insieme.
La seguirò con molto piacere, anche perchè è gia da tempo che cerco di farmi il sito per la mia Agenzia da solo.
Sei nel posto giusto ;)
Il mio sito a me piace ma il problema è indicizzarlo.
Se è buono, l'indicizzazione è una questione di codice non di struttura o grafica. Quindi vedi tu se avventurarti oppure ottimizzarlo soltanto.
Perchè non mettete il collegamento così ce li fate vedere ? ... I vostri siti intendo
Sarebbe molto utile...
Concordo. Prendete la buona abitudine di compilare i vostri profili...
Si sarebbe proprio il caso...
LAVORA MALEDETTO!
NO COMMENT! :risata:
Scherzi a parte, finora non ci avevo mai pensato, anche perchè non avevo voglia di rincorrere questi fantomatici "sviluppatori" che di solito si fanno pagare a peso d'oro
Beh, è anche giusto... è un lavoraccio e il problema più grosso normalmente è l'ignoranza mostruosa del cliente mischiata a un'insana presunzione di sapere le cose... :occhi_al_cielo:
Fare un sito non vuol dire esprimere dei contenuti ma costruire del codice. Il 50% della riuscita di un sito dipende dai contenuti che possiamo esprimere...
Dai Primosol.....oramai sono calate le tenebre......
A chi lo dici! :risata:
Sarò felice di essere della partita. attendo con ansia le indicazioni.
Eccole :)

(cambio post perchè questo è fin troppo lungo... Scrivo un'altra risposta di seguito stay tuned)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per il commento.
Per indicizzarlo ho creato una campagna su adwords, che ne pensi?
mi porta (statistiche alla mano) poco meno di 350.000 impressioni al mese che si convertono in circa 1.200 contatti unici al sito.
Il problema è che a questi contatti corrispondono circa 20/30 richieste.
Ottime perché richieste specifiche su miei immobili ma mi sembrano pochine, o sono questi i numeri di google?
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Parliamo stasera di questi CMS riprendendo da dove eravamo rimasti.

Abbiamo detto che un Content Management System è una "Piattaforma" cioè un "programma" col quale potete facilmente far apparire delle pagine, aggiungerne in qualsiasi momento e gestire l'andamento del sito.
Naturalmente ci sono due categorie di CMS, quelli "open source" e quelli a pagamento.
E' inutile dire che quelli a pagamento sono molto "verticali" e in grado di svolgere in modo più semplice e immediato diverse funzioni e sono normalmente dedicate ad aree specifiche. Ce ne sono molti dedicati al real estate, ma siccome noi siamo masochisti useremo soltanto materiale open source.

Mi soffermo un istante sui termini.
Open Source non significa solo "gratis" ma "creative common" cioè software rilasciato per il libero uso e modificabile liberamente per "piegarlo" alle nostre esigenze. Le community open source sono molto nutrite e pregne di gente in gambissima. E' buona abitudine, qualora utilizziamo un software open source per scopi "profit" di fare una donazione libera ai creatori che lavorano tutte le notti per anni per darvi un prodotto eccezionale. Quindi vi raccomando fin d'ora che se arriverete a utilizzare le loro creazioni, di donare 50 euro a questi geni che lavorano gratis per il gusto di farlo.

"Applicazione Verticale". E' un modo per definire un software che fa una cosa specifice. Un'applicazione orizzontale è MS Word per esempio, cioè è rivolta a chiunque debba scrivere col computer. Se io mi costruisco un MS Word per me, che per esempio sia dedicato espressamente alla mia azienda perchè produce un formato di file proprietario o fa delle cose comunque che possono servire solo a me, quella è un'applicazione verticale.

Ok, tornando ai CMS, ne esistono due principalmente che vengono utilizzati largamente anche da enti business: Joomla e Wordpress.
Joomla è più DB oriented, cioè più malleabile sotto il profilo degli archivi, mentre Wordpress è espressamente dedicato al mondo dei blogger, cioè di coloro che hanno bisogno di costruirsi un WebLog, ovvero un "diario" su internet.

Lo so, state pensando che useremo Joomla. E invece no.

Qui si spalancano le porte dell'inferno: Tendenzialmente l'idea comune di sito per agenzia immobiliare è assimilato a un archivio dei propri immobili on line.
Io invece vi propongo un sito che naturalmente "mostri" il vostro listino, ma soprattutto che riesca a "comunicare" coi propri clienti.
Voi non siete dei portali immobiliari con 120.000 inserzioni, quindi non avete bisogno in realtà di un "gestionale" per annunci. Inoltre il modello del sito "archivio" è in disuso perchè inefficace a fidelizzare l'utente e poco comunicativo.
Avere una finestra di ricerca per un database con 100 immobili o meno, è ridicolo e "stancante" per l'utente che in tre click senza usare la tastiera deve trovare quello che gli serve.

A questo proposito - mentre vi riprendete dall'idea di farvi un blog per vendere case - parliamo un po' di strategia, cioè di "disegnare" il sito prima di costruirlo...

Abbiamo detto che in fondo il sito è un'applicazione che deve permettere al visitatore di "compiere delle azioni". Queste azioni naturalmente le decidiamo noi, quindi dobbiamo pensarle e realizzarle.
Quindi proviamo a rispondere alla domanda: "Cosa vogliamo che il visitatore possa fare sul nostro sito?"

Diciamo che facilmente arriverà sul vostro sito per visionare una casa. Poco testo e molte immagini. Alla gente non piace leggere molto testo (infatti non so come fate a seguirmi). In generale la curva di attenzione su internet è di un paio di minuti. Poi si abbandona.
Diciamo che arriva, vede le informazioni che cerca (1° goal). Vogliamo lasciarlo scappare? Non gli proponiamo niente? Vogliamo evangelizzarlo su quanto la nostra agenzia sia seria ed efficace?
E' un venditore o un acquirente?
Cosa volete ottenere dal vostro visitatore?
La sua e-mail? Lo volete "profilare"? Volete sapere se gli piace il sito? Volete sapere se le informazioni che ha visionato gli sono servite? Volete poterlo ricontattare? Volete sapere che casa sta cercando in modo da segnalargli eventuali nuovi ingressi di listino?

Proviamo a dividere l'azione del visitatori in fasi e per ogni fase, strutturiamo una parte del sito.
Alla prossima puntata ;)
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Grazie per il commento.
Per indicizzarlo ho creato una campagna su adwords, che ne pensi?
mi porta (statistiche alla mano) poco meno di 350.000 impressioni al mese che si convertono in circa 1.200 contatti unici al sito.
Il problema è che a questi contatti corrispondono circa 20/30 richieste.
Ottime perché richieste specifiche su miei immobili ma mi sembrano pochine, o sono questi i numeri di google?

Beh, 1.200 click al mese sono un'enormità. Una redemption del 5% mi sembra poco anche a me...
Ho fatto una prova: Ho inserito "case isola d'elba" su Google. E tu sei apparso nei link sponsorizzati, ma nel tuo annuncio non si leggono le parole chiave.
Partiamo dal presupposto che ADWords è un programma di advertising fenomenale, ma va usato con un po' di studio. A mio parere molti dei 1.200 click sono inutili, cioè non sono di persone che cercano una casa in vendita all'Isola d'Elba. E questo ti genera un traffico maldiretto, oppure la tua "landing page" è inadatta a un visitatore del "search".
A mio parere va rivista la campagna per intero. Ne parliamo se vuoi, dopo il tutorial però... :) Una cosa per volta, pietà...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto