primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Ok grazie comunque
Aspetto il momento della indicizzazione, penso parlerai anche di questo.

Si certo. Il problema che è tutto collegato. Infatti l'80% del valore d'indicizzazione dipende dai contenuti del sito. E' questo il problema. Occorre diventare anche un po' "editori" per salire di ranking su Google, oppure studiare un sistema per sfruttare i contenuti altrui ;) Ma ne parleremo.

Ad ogni modo, avremo modo di affrontantare con molta precisione il "tuo" problema :)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Voi non siete dei portali immobiliari con 120.000 inserzioni, quindi non avete bisogno in realtà di un "gestionale" per annunci.

Sono assolutamente d'accordo! :D

mentre vi riprendete dall'idea di farvi un blog per vendere case

A me l'idea intriga moltissimo ..... cercare di stabilire un rapporto con il potenziale cliente ...


Vai Primosol (il tuo nick mi fa venire in mente una cosa a metà fra un formaggio ed un personaggio di Asimov :risata: ), continua così!

Taita ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ti rispondo io che sono preparatissimo! :D

ADWords è il metodo con cui Google ti permette di aumentare la visibilità del tuo sito su internet. Si tratta di un programma "pay per click" molto raffinato (cioè paghi solo quando un navigatore visita effettivamente il tuo sito) e si divide nel "search" e nel "content".
Il search sono le inserzioncine che compaiono alla fine della tua ricerca su Google sulla destra. Mentre il content fa apparire le tue inserzioni nei siti partner come immobilio.
In parole povere se tu fai click su uno dei collegamenti che trovi in cima a questa pagina, l'inserzionista paga il click qualche centesimo e immobilio "incassa" una frazione di quel qualche centesimo.

La forza di questo sistema, non è soltanto l'efficenza del pay per click (su altri network paghi per la sola visualizzazione oltre che per i click) ma per l'indotto che ha Google attraverso la sua ricerca con parole chiave visto che in Italia detiene oltre il 90% delle ricerche complessive su web :shock:

(Primosol mi devi 20 euro per la consulenza ;) )
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - Tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un Dio. Su piccola scala." :shock:
Linus Benedict Torvalds.

......Primosol

Barbara ;)
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Ok grazie comunque
Aspetto il momento della indicizzazione, penso parlerai anche di questo.
Ho parlato con Google ieri sera riportandogli i dati che mi hai descritto. Mi hanno chiesto cose che non sapevo per un'analisi "amichevole". Ad ogni modo, mi hanno precisato che le statistiche sono buonine e che con un'ottimizzazione della campagna AdWords potresti sicuramente aumentare i contatti che in linea generale sono pochino. L'ottimizzazione ovviamente potrebbe farti risparmiare dei soldini o per meglio dire aumentare i contatti a parità di costo. Ma per dirti di più, avrei bisogno di più dati.
Se posso darti una mano, volentieri...
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
casabella ha scritto:
"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - Tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un Dio. Su piccola scala." :shock:
Linus Benedict Torvalds.

Ringrazio Barbara per la citazione :D
Per chi non lo sapesse Linus è il padre di Linux ;) Un genio assoluto.
 

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Allora cominciamo a mettere le mani "nella ciccia".
Se avete l'amico/parente mediamente informatizzato, è il momento di sederlo di fronte al monitor :D

Abbiamo detto che useremo Wordpress.
Intanto devo avvertirvi di un miss understanding (incomprensione) comune.

Differenza tra Wordpress.org e Wordpress.com:
La piattaforma Wordpress è open source. In seguito alla sua invenzione, pur mantenendo la community Wordpress free, i padri fondatori si sono inventati una roba favolosa: Wordpress.com. Che cos'è? E' semplicemente un "pacchetto" con il quale voi andate su wordpress.com, vi iscrivete ed entro 5 minuti avete il vostro blog bello e funzionante "hostato" da loro. Il tutto aggratis con un dominio di terzo livello del tipo http://www.miosito.wordpress.com

E voi mi direte: "E perchè non lo possiamo utilizzare pure noi?" :D Perchè per fare di Wordpress un sito per agenzia immobiliare dobbiamo fare delle modifiche in profondità al codice, o meglio, utilizzare delle modifiche al codice già belle e pronte, contenuti nel tema che sceglieremo e di cui parleremo in seguito. Quindi niente scorciatoia.
Però per capire cosa si può fare con Wordpress.com, vi consiglio una visita su http://www.wordpress.com e andate a sfogliarvi i blog che alcuni si sono messi su. Scoprirete le potenzialità in termini di comunicazione e grafica che questa piattaforma permette. Tenete conto che su Wordpress.com il tema deve essere scelto tra quelli disponibili e non si può modificare. Pensate cosa si può fare a briglie sciolte... ;)

Ma cos'è un tema?

Per spiegarvi cos'è un tema, vi spiego brevemente da cosa è composto Wordpress.

  1. In WordPress troviamo un "core" cioè il nucleo. Sostanzialmente il "motore" che muove il sito. Potete anche dimenticarvi che esista, visto che funziona da solo senza il vostro intervento. [/*:m:3sb07gpr]
  2. Un tema a nostra scelta che darà l'aspetto grafico al sito, completamente personalizzabile e spesso personalizzato dallo stesso sviluppatore. Di temi per WordPress ce ne sono migliaia. [/*:m:3sb07gpr]
  3. I "plug-in" cioè "le aggiunte". Piccoli pezzi di software che vanno ad aggiungere funzioni o performance al "core" di WordPress. Ce ne sono migliaia anche di quelli.[/*:m:3sb07gpr]

Il nostro scopo quindi sarà di installare WordPress, un tema adatto per l'agenzia immobiliare, e i plug-in necessari a fargli fare un po' di cosette. Settare il tutto, aggiungere i nostri annunci e andare a ottimizzare il sito sui motori di ricerca, e perchè no, fare anche una campagna AdWords per "lanciare" la nuova creatura :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto