nicolina

Nuovo Iscritto
Salve, volevo una delucidazione su ciò che mi sta accadendo. Ho bloccato una casa con una caparra di euro 10.000 con un preliminare fatto tramite agenzia. Trascorsi 10 mesi ho proceduto a richiedere il muto accordatomi il quale ho contattato il proprietario per fissare la data del rogito avendo la documentazione già tutta pronta. Il proprietario mi ha fatto la richiesta di stipulare il rogito e quindi consegnargli gli assegni circolari che il direttore della banca porterà con se e poi successivamente attendere "almeno" 15 giorni affinchè lui possa consegnarmi le chiavi dell'appartamento poichè deve entrare nella sua nuova casa. Io ovviamente non mi fido e poi sempre nel preliminare avevamo stabilito che la consegna dell'immobile libero da cose e persone doveva avvenire il giorno della stipula del contratto definitivo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
e siamo alla solite...........:occhi_al_cielo:
certo che hai diritto a ricevere le chiavi il giorno del rogito, lo paghi e quindi chiavi.
sappi che fa fede quello che c'e' scritto sul preliminare.
su tutto il resto puo' esserci l'accordo oppure no.
se tu vuoi le chiavi subito e il venditore non te le consegna ma ti chiede 15 gg puoi accettare e chiedere di lasciare una bella sommetta dal saldo presso il notaio e magari un 200 euro al gg per ogni gg di ritardo oltre i 15 gg fissati.
tutto scritto nero su bianco dal notaio.
il notaio consegnera' quella sommetta al venditore solo dopo la consegna delle chiavi decurtata dai gg. di ritardo se ce ne dovessero essere.
20 o 30 mila euro. vedi come si sbriga a consegnarti le chiavi.
se invece non vuoi concedergli questa cosa...se il venditore non rispetta gli impegni presi sarebbe inadempiente.
potete sempre d'accordo spostare la data del rogito.
 
M

marcellogall

Ospite
probabilmente chi ti chiede 15 giorni per darti le chiavi deve a sua volta fare il rogito per l'acquisto della nuova casa.
Segui il consiglio di cc1956 sul deposito da lasciare per eventuali penali trascorsi i 15 giorni concessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto