1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti! è la prima volta che scrivo sul forum ma vi seguo da diverso tempo.
    E' ormai diversi anni che vorrei intraprendere la professione dell'agente immobiliare, ma la crisi ha sempre avuto un effetto deterrente.
    Ora non voglio più ritardare il mio ingresso nel mercato, le opportunità ci sono ancora ma a patto che si lavori con un'agenzia forte e mi sono reso conto di una cosa:
    le compravendite sono indubbiamente diminuite, ma non azzerate… se la crisi ha fatto chiudere molte agenzie ce ne sono alcune che si sono rafforzate prendendosi tutto quello che è rimasto sul piatto…
    Quello che vorrei sapere è come individuare QUESTE agenzie.
    Sapete dirmi che strumenti ho io, comunissimo cittadino che non ha mai messo piede in un'agenzia immobiliare, per riconoscere le agenzie che fanno ancora numeri interessanti ed inviargli la mia candidatura?

    Spero di essermi espresso chiaramente, vi ringrazio in anticipo per le vostre preziose risposte! :)
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Rispondo alla domanda del titolo.
    Prendi le targhe dei titolari o responsabili. Presentati dai vigili e chiedi l'elenco delle multe .... Escludi quelle sui divieti di sosta DEVI CONCENTRARTI SU QUELLE PRESE CON GLI AUTOVELOX. É lei quella che va più forte.
     
    A Tobia, Marco88, specialist e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    La vera domanda che dovresti porre dovrebbe essere: "io che parto da zero come mi dovrei proporre per farmi scegliere da un'agenzia di successo?";)
     
    A Marco88, ARCIERI, ingelman e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao Specialist! Quello che dici è tutt'altro che scontato… mi illumini? come dovrei propormi?

    premetto che ho alle spalle un tirocinio come geometra (principalmente estimo e progettazione), una modesta esperienza di vendita (poco inerente al settore) e una certa mole di studio (del tutto inerente al settore)… non parto esattamente da zero in materia però non ho il patentino
     
  5. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vai in camera di commercio a vedere i bilanci.

    Dividi per il nuemro di operatori.

    Non valutare da ufficio, da macchina del titolare,

    La questione inoltre è ininfluente per te, visto che inizi, dovresti cercare agenzie che sono in grado di trasferirti qualcosa, non sempre l'agenzia "forte" può esserti utile, sia per guadagnare, sia per imparare, potresti trovarti a lavorare "stagno" a catena.

    Mi ricorderò sempre il geometra di prato, titolare di agenzia, con i quale feci il primo colloquio:

    "Bene, ora che mi ha preso come collaboratore, cosa devo fare?"

    "devi trovarmi le case da vendere o affittare."

    "E come si fa?"

    "Si ecco! E che lo vengo a dire a te?"

    il pomeriggio era giá altrove, senza nemmeno salutarlo, uno che ragina così cosa merita?

    Conosco sensali che hanno incassato cifre da spavento coltivando amicizie dai leoni o dai muratori, agenti che pur facendo lo stesso moiono di fame, agenzie con bilanci a 6 zeri che non trasmettono nulla ai loro collaboratori, agenzie piccoline con dei mostri di capacitá dentro e guadagni minimi.

    Cosa vuoi dalla tua esperienza?

    cosa intendi per forte?

    Il nostro è un mestiere di relazioni, più che di capacitá tecniche, quelli che di noi puntano sule capacitá tecniche lo fanno spesso per frustrazione di non venir chiamati professionisti, ma di fatto, per il mestiere, serve conoscere le persone e il mercato, le leggi e le nozioni son necessrie solo per non incorrere in problemi noi e i clienti, non per ostentarle o usarle per dare consulenze, si può indirizzre, si può sapere pure meglio di qualche professionista, ma non è il nostro ruolo.

    Contano più nozioni di marketing che di diritto, per capirsi.

    E conta l'esperienza, ampia, variegata, vissuta.

    Quindi, cosa vuoi trovare nel tuo "apprendistato"?

    Vuoi vedere passare twnti soldi in tasca agli altri, o veder entrare il know how nella tua testa?

    Compresa la prioritá, comincia a girare e proporti e nel farlo, cerca di capire chi hai davanti, se corrisponde a ciò che cerchi, cerca di farti prendre, consideralo il primo passo in un mercato fatto di 99 no e 1 si.
     
    A Bagudi, PyerSilvio e Greta Phlix piace questo elemento.
  6. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi avete esposto criteri utili. Grazie
     
  7. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Tanto per cominciare, puoi avere lauree, dottorato, specialità, master, stage, etc ma se vuoi iniziare ciò che ti serve di più ed è anzi indispensabile è proprio quel modesto, disatteso e "vituperato" patentino.
     
    A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  8. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao Ponz! grazie per la tua risposta, davvero esaustiva! E mi hai dato anche degli spunti in più su cui riflettere! Perché devo ammettere che davo per scontato che un'agenzia che sopravvive bene alla crisi avesse tutto l'interesse a trasmettere un buon metodo operativo al nuovo arrivato (alla fine è il capo che guadagna veramente dal suo lavoro)… Io farei così nei confronti di un giovane motivato, perché se non lo vedessi motivato o nemmeno interessato al lavoro non lo assumerei neanche!

    Per iniziare contavo di cercare una posizione in un franchising, perché so che per chi inizia la scuola di formazione è generalmente la migliore (senza contare l'elevato turn over che mi da delle chance in più)… e poi l'agenzia più forte della mia città è appunto un franchising, che forma ragazzi senza esperienza ed ogni collaboratore dopo 1 anno vende in media 1 casa al mese!...ma sono troppo vecchio per loro, quindi questa per loro sono già out :^^: E comunque non credo che sia l'unica qui!
    E' più che altro da qui che nasce la mia domanda, fino a poco fa pensavo che mettersi a lavorare per un'agenzia ORA fosse semplicemente un suicidio

    Per rispondere invece alla tua di domanda direi che ovviamente la cosa più importante per me è il know how, la cui qualità penso sia anche correlata alle performances riportate sulla carta… no?
     
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non sempre.

    Se io ti uso a macchinetta e stop dall'interesse in su, tu puoi diventare un ottimo mezzo venditore, mai uno completo.

    Guadagni pure, forse, ma impari poco.

    E spesso i franchising hanno un turn over spaventoso :) Insomma, non è facile, per questo ti dico, scegli l'uomo e l'ambiente e buttati, in fondo nessuno di noi può darti una risposta veramente utile, solo i tentativi posson dartela.
     
  10. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    In effetti quella di buttarsi senza troppe pipe mentali sembra la scelta più azzeccata anche stavolta…
    Per quanto riguarda il turn over dei franchising contavo di sfruttarlo a mio vantaggio per avere delle chance in più almeno per "entrare nel giro", anche se da fuori le strutture commerciali troppo grosse (con relativa cultura aziendale) non sono esattamente il mio ambiente ideale.

    ti mando un messaggio privato ;)
     
    A Ponz piace questo elemento.
  11. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non puoi :) li ho bloccati. :D Tutte le donne mi volevano e ho avuto paura. :p
     
  12. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    Cavolo appena in tempo! Avevo appena finito di scriverlo e stavo per inviarlo:^^:
    Sostanzialmente volevo chiederti se eri tu quel Roberto Ponzani che scrive sul blog di Web Marketing immobiliare per sapere qualche tuo parere su Francesco Bersani ed il suo operato… il materiale che propone sembra ottimo ma non posso certo chiedere all'oste se il vino è buono:D
     
  13. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sul lavoro di Francesco Bersani non posso dire nulla di più di quello che vedo in giro, quello che scrive mi trova spesso concorde, penso che sia uno che sa il fatto suo, specie sulle campagne ads, roba della quale francamente capisco pochissimo. Ho riscontrato molta soddisfazione nei clienti suoi, specie in veneto, dove la fiaip ha fatto molti corsi con lui... Anche qui non posso aiutarti quanto vorrei, spiacente.
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Prima fai il patentino, poi il seguito verrà da solo, per le donne di Ponz sul forum ci sono forumisti a evidenziare il loro indirizzo privato, è sempre meglio non perdere certe belle notizie se son troppe passale:rabbia::basito:
     
    A Ponz piace questo elemento.
  15. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    per il resto
    Se si definiscono leader del settore, hanno macchinoni davanti all'ufficio ed ingiustificabili cravatte evitali...per il resto direi che puoi capire molto dai colloqui, perché a far finta di essere fortissimi ci vuole poco, ma se invece ti offrono un contratto sensato, un fisso decente per un periodo sufficiente ad avviarti, se hanno un progetto e se sono sul mercato da tempo, forse fanno al caso tuo.
    Ricorda però che dentro ad una agenzia forte, devi esserlo anche tu.
    Ma...tu sei abilitata a fare questo lavoro? Se no corri ad iscriverti al corso!In bocca al lupo.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Builder-Berg

    Builder-Berg Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta Giuseppe! E no, il patentino non ce l'ho, ma a questo punto cercherò di prenderlo entro l'anno!
    E comunque sono un uomo:risata:
    In sostanza mi pare di aver capito che dovrei evitare i franchising, dico bene?
     
  17. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa, ho scritto "abilitata" hai ragione!
    In realtà ultimamente esistono anche i franchising fuori dai consueti stereotipi, anche perché gli affiliati della prima ora adesso sono persone mature e questo cambia anche il loro approccio, in altri casi le aziende stesse hanno modificato e smussato certi messaggi.
    Però l'indicazione era quella, anche se è un'ottima palestra, credo che non ci sia gavetta peggiore e quindi migliore di un'agenzia di zona che lavori col classico sistema della ricerca.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il franchising a mio avviso è l'ala dura delle agenzie immobiliari
     
  19. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Conosco un'agenzia che a quanto pare è davvero forte in zona. Lo si capisce dal fatto che hanno 7 uffici,hanno un sacco di immobili , che se passi tipo verso le 18:30 c'è la sala d'aspetto piena come dal medico e il titolare è criticato da tutte le altre agenzie e da gran parte dei suoi ex clienti, sembra un paradosso però tutti lo criticano ma questo mi sa che ci mangia tutti!:sorrisone:
     
    A Ponz piace questo elemento.
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    un cannibale:sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina