1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. nonnofrancesco

nonnofrancesco Membro Junior

Privato Cittadino
    buona sera, vorrei chiedere come articolare il preliminare di compravendita di un terreno edificabile, in quanto la mia idea è quella di farmi pagare una parte in denato all'atto del preliminare e il resto in costruzione residenziali. quale forma di garanzie posso chierede per tutelarmi
    grazie

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao nonnofrancesco, stai parlando di pagamento con parziale permuta, io farei il preliminare di compravendita del terreno indicando che a pagamento si riceverà tot. in denaro e il resto a saldo parziale permuta di tot mq. di appartamenti o ufficio o box precisando come avverrà l'operazione al rogito: vendita con pagamento totale del terreno e contestualmente preliminare di compravendita di porzioni immobiliari versando solo la caparra e di seguito eventuali acconti legati allo stato di avanzamento dei lavori, i vari pagamenti garantiti da fidejussuone bancaria.

3. nonnofrancesco

Privato Cittadino
    grazie per la risposta, sono dello stesso parere, ma vorrei sapre se chiere dal 20% al 25% sul totale della cubatura può essere giusta, dato che il terreno deve essere lottizzato dall'impresa che lo compra

4. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao nonnofrancesco, non comprendo esattamente la tua domanda, chiedere come controvalore totale del terreno il 20-25% della cubatura costruita? se così la tua richiesta potrebbe essere adeguata.

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma se all'atto pubblico il terreno sarà pagato totalmente che altro può pretendere il venditore dall'acquirente?

6. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao antonello, all'atto sarà l'acquirente a chiedere di rispettare il contratto preliminare (cioè la permuta) quindi di vendere la parte di edificato concordata. capito?

7. Antonello

Agente Immobiliare
    Mah, avrei visto meglio il classico contratto di permuta-appalto.
    E' di garanzia per il venditore.
    Ciao Maurizio

8. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    aggiungo per antonello:
    La domanda iniziale era cedo un terreno e il pagamento sarà parte in denaro e parte in edificato sullo stesso, quindi ho dato indicazione a nonnofrancesco su come si potrebbe fare l'operazione che in primis sarebbe così: ti cedo il terreno al prezzo concordato di 1.000.000 e accetto in permuta per un valore di 700.000 la promessa di quello che tu andrai (forse) a costruire, quindi all'atto porto a casa 300.000 più la promessa dei 700.000. Io questa operazione non la consiglierei ma vedrei meglio quanto detto sopra. spero di essere stato chiaro

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Chiarissimo Maurizio.
    Con la vendita del terreno nonnofrancesco è in una botte di ferro.
    Ma anche con la permuta appalto è abbastanza tutelato.

10. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Quando ho fatto il corso, il nostro legale (insegnante) ci ha consigliato di non utilizzare il tipo di compravendita/permuta che vorresti utilizzare perché non ti garantisce al 100%.
    Bisognerebbe cercare di fare atti distinti; la società costruttrice, per esempio potrebbe fallire e quindi il venditore non potrebbe essere tutelato del tutto perché risulterebbe fra i creditori chirografari.

Non dico oltre perché non è mia materia ma in ogni caso, prenderei un bravo legale, gli pagherei la parcella e mi informerei bene su tutto, soprattutto in questi periodi dove tutti sono disposti a tutto pur di guadagnare.

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Li abbiamo già utilizzati garantendo il venditore con ipoteca su quanto costruito con la formula "da terra a cielo" e con la riserva di gradimento (Art. 1520 Cod. Civ.).
    Ad oggi nessun problema.

12. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Riesci a rendere pubblico un atto fac simile quello che citi, potrebbe divenire utile nel caso mi capitasse in futuro quando eserciterò.

Grazie

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Te lo invio in MP.
    E' quello che utilizzo (visti i tempi devo dire "utilizzavo").
    Se a qualcuno abbisogna, sono a disposizione.

14. nonnofrancesco

Privato Cittadino
    salve,sarei interessato se fosse possibile ad avere una copia di quel contratto di cui parlate
    grazie

15. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Pubblichiamo per tutti? ;)

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Con piacere!
    Però al momento non funziona, al mio computer, la funzione per allegare.
    Sarà il caldo.
    Provo domani.

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Pronto in allegato.

Files Allegati:

A Manzoni Maurizio piace questo elemento.
  18. nonnofrancesco

Privato Cittadino
    Antonello, grazie per la copia del contratto

19. Antonello

Agente Immobiliare
    Di nulla.
    e' in formato word per essere utilizzato.

20. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina