1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. raffa85

    raffa85 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vorrei inserire un ragazzo con cui collaboriamo da un po' per fare i mutui nella mia agenzia ma la cosa che mi lascia perplesso è la nuova normativa, da quello che ho capito a grandi linee con le convenzioni fiaip si deve ricaricare il guadagno sul cliente perchè non arrivano ristorni dalle banche (correggetemi se ho sbagliato), esiste qualche struttura a cui potrmmo appoggiarci per far partire questo progetto senza farci strangolare e che ci permetta di lavorare con le nostre convenzioni a livello locale gestendoci con i ristorni delle banche?
     
  2. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, ancora non è attuata la normativa 141/10, di conseguenza si lavora con il vecchio metodo. Le convenzioni con le associazioni di categoria che io sappia sono ancora valide. Il ristorni economici dipendono dalla struttura con cui dai adesione e/o ti affilii... Con la nuova normativa quando sarà attuata le banche pagheranno direttamente la struttura adeguata alla normativa che a sua volta ristornerà inbase al loro disegno piramidale ai nuovi "collaboratori di mediatori creditizi e/o agenti in mediazione creditizia" dipende come verranno identifiati tutti gli ex mediatori creditizi. Il consiglio che ti potrei dare è quello di far inviare ai tuoi collaboratori la lettera d'iscrizione all'UIC o UIF, entro il 30 giugno 2011, un corso isvap e sei apposto fintanto che la normativa non entrerà a tutti gli effetti.

    Sono disponibile a chiarimenti via e-mail, ciao
     
  3. raffa85

    raffa85 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    grazie dell' informazione, quello che ci preoccupa è di avviare una cosa che magari fra poco non sarà piu' attuabile, per le convenzioni abbiamo sempre lavorato con le nostre, fatte direttamente con le filiali a livello locale, aspettiamo di vedere quali condizioni ci saranno imposte dalle varie società che si proporranno.
     
  4. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Quoto PieroMeloni, per ora tutto è rimasto invariato, ma se vuoi impostare il lavoro per il futuro, ci sono poche alternative se non quella di far parte di una struttura organizzata ( uno dei requisiti principali è essere una società di capitale con capitale sociale interamente versato 120.000 €) quella di associarsi a Fiaip e di conseguenza aderire a Auxilia è un alternativa percorribile, anche se come hai potuto leggere nei post, ancora non si sa come opereranno e comunque pare ( ribadisco pare) sia complicato entrare, chiedono per ogni assocciato due lettere di presentazione di altretante banche.
    Per quanto riguarda gli introiti, sicuramente con Auxilia, non si avranno certamente i ristorni delle banche , e a quanto dicono loro si dovrà guadagnare sulla provvigione da richiedere al cliente e questa sarà limitata in quanto dovrà rientrare nel taeg e comunicata alla banca. In un post qui sul forum loro assicurano che la provvigione circa del 1,5 % sarà fatturata da Auxilia al privato e poi girata completamente al collabortore. Esistono sul mercato societa di mediazione che si sono organizzate per poter continuare a lavorare come si fa adesso.......
     
  5. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
     
  6. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Che loro ( auxilia) non ristornino le provvigione delle banche è assodato, addirittura io dubito ( ma è tutto da vedere) che lascino la provvigione richiesta al cliente totalmente al mediatore, senza farci la "cresta" ( passatemi il termine) .
    Per quanto riguarda, il fatto di chiedere la provvigione al cliente, non vedo la cosa cosi assurda. Noi abbiamo sempre lavorato in questo modo, e nonostante chiediamo un 3% al cliente, siamo molto ma molto competitivi sul mercato ,permettendoci, anche grazie alla collaborazione con 400 agenzie immobiliari , di mediare nel 2010 mutui per 150miioni di euro. Cio significa che se ,hai delle ottime convenzioni, oramai ventennali, (per alcune banche noi non abbiamo l'obbligo di piazzare la polizza), parecchie alternative ( per non essere soggetto agli umori delle banche) e un ottimo back office interno( tale da saper a quali banche appoggiare la pratica e soprattutto come presentarla) e dei consulenti ben formati, puoi dare un ottimo servizio, veloce sia al cliente che agli i AI ( in quanto piu si lavora meglio con i mutui, piu si ha la certezza che la compravendita si porti al termine), chiedendo anche una provvigione.
    Mi sorprende invece il fatto che Auxilia , come altre società , non abbiano trovato la soluzione (ovviamente legale) ,che noi abbiamo trovato, (o meglio utilizzeremo la stessa con cui stiamo operando ora) per continuare a chiedere un compenso al cliente finale , senza che cio rientri nel Taeg...... Credimi è molto piu semplice di quanto non si pensi, e mi soprende che , dei "manager" interni a Fiaip e di conseguenza Auxilia non ci abbiano pensato.... Per quello la mia critica verso Auxilia, che sostiene di dare tutto la provvigione al mediatore e di conseguenza il dubbio che la struttura si manterrà solo con il ristorno delle banche .. ( visto quanto sta accadendo ...cio si ridurrà sempre piu).
    L'unica cosa che sarà difficile aggirare e quella di riconoscere la mediazione all AI....
    Credimi che tutto ciò non è ne difficile, ne campato per aria, quando si riesce a fare un preventivo per un mutuo e includendoci anche la provvigione del 3% sei piu competitivo rispetto al preventivo della Banca al suo correntista, o spesso anche ai preventivi di mutui online.
    Sul termine di attuazione se ne sentono di tutti i colori... ma intanto noi siamo gia pronti alla nuova sfida;)
     
  7. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Visto che le banche che Erogano sono le solite note a tutti, la polizza di fatto sono poche non la richiedeno anche perchè non danno stimolo sul prezzo finale al cliente, come ad esempio un abbattimento dello spread dello 0,80%? Comunque, io provengo dalla vecchia scuola, abbiamo sempre chiesto un compenso di mediazione al cliente per la consulenza e tutto il lavoro che ci sta dietro per concludere un mutuo... mediazione anche del 3%! Ti fa onore avere una collaborazione con un numero così importanre di agenzie immobiliari, dalle nosrre parti gli agenti immobiliari contunuano a portale le pratiche "belle" presso le banche che hanno in convenzione con le associazioni di categoria, chiamandoti esclusivamente solo su pratiche che stanno girando mesi o anni.... e nonostante viene riconosciuta un'importante provvigione che ovviamente non basta mai... non voglio sollevare polverono o lamentarmi degli agenti immobiliari, tra l'altro lo sono anche io. Detto questo anche noi abbimao messo una struttura adeguata alla normativa con back office accentrato, con la possibilità di rilasciare il caricamento diretto presso gli istituti di credito, fintanto che la normativa non venga attuata e si percepisca il metodo che gli istituti di credito vogliano adottare per la canalizzazione delle pratiche. Chiaro che sarà un modello accentrato. Staremo a vedere, buon lavoro a tutti...
     
  8. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Non ti pensare che di quelle 400 siano tutte fidelizzate, ovviamente solo con costanza e preparazione riesci a mantenere dei buoni risultati, e visto che conosco la zona dove operi, posso dire che il numero di agenzie presenti li ovviamente non sono le stesse di Roma.... Anche da me alcuni AI si ostinano a passare le pratiche alle banche, finquando la legge lo permette.... ma non t'immagini quante pratiche prima lavorate con la banca e rifiutate ,,poi lavorate da noi son passate, magari con la stessa banca :risata:.. E' un mondo difficile..diceva qualcuno!!!!!!!!
     
  9. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si, per questo motivo abbiamo aperto la sede su Milano e su Roma .... Ciao :ok:
     
  10. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Vieni a fare concorrenza???? ben venga;):stretta_di_mano:
     
  11. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quando la concorrenza e' leale mi piace definirla collega. :) magari ci s incontra .... Ciao

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Ps: auxilia come AD ha l ex manager bnl Tintori.... Mha ... Chi sa che disegno si son fatti... :shock:
     
  12. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    assolutamente d'accordo con te...... A si biri..!!!!!!!:stretta_di_mano:
     
    A pieromeloni piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina