rosi

Membro Junior
Buongiorno a tutti,
ho appena scoperto che i miei suoceri 7 anni fa hanno fatto una finta vendita
alla figlia (sorella di mio marito) della soffitta di casa, poi l'hanno ristrutturata. Il mutuo della ristrutturazione lo paga mio suocero. La mia domanda è: come posso fare per revocare la finta vendita, per far rientrare l'appartamento nell'asse ereditario?
Grazie a tutti
 

rosi

Membro Junior
Grazie per le risposte,
sicuramente questa finta vendita lederà la legittima.
Ma l'atto bisogna impugnarlo adesso o bisogna farlo dopo la morte dei genitori di mio marito?
Grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
solo dopo la morte.
ma siamo sicuri che non ci siano stati accordi in famiglia tra tuo marito, la sorella e i genitori?
l'eredità interessa la famiglia genitori, figli, sono esclusi i coniugi.

ognuno, in vita, dei suoi beni può farne quello che vuole!
 

rosi

Membro Junior
Sò che con l'eredità di mio marito io non centro, ma mio marito e i miei figli si e io ovviamente sto parlando a nome di mio marito.
Sono sicura al 100% che non hanno fatto accordi con mio marito, anzi noi eravamo convinti che i suoi genitori avessero fatto una donazione alla sorella e quindi pensavamo di intervenire chiedendo la collazione, ma ieri per caso abbiamo saputo che si tratta di una finta vendita e che il mutuo della ristrutturazione cmq lo sta pagando mio suocero.
Quindi mi chiedevo come intervenire per bloccare questa finta vendita.
Grazie
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
per impugnare un atto falso devi agire mediante il tribunale e far annullare l'atto.
dovrai dimostrare che, come contropartita dell'atto di vendita, non c'è stato passaggio di denaro; al momento della vendita i tuoi suoceri erano gli unici proprietari del bene e ne potevano disporre come meglio credevano.
se fosse stata una donazione il discorso è diverso...
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Prova ad informati da un legale sulla collazione.
In parole povere se una parte di eredità è stata lesa, viene reintegrata fino al raggiungimento della parità.

Ti invio il link che ti spiega meglio:


La collazione




Ciao
Alberto
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Prova ad informati da un legale sulla collazione.
In parole povere se una parte di eredità è stata lesa, viene reintegrata fino al raggiungimento della parità.

Ti invio il link che ti spiega meglio:


La collazione




Ciao
Alberto


giusto alberto,
ma c'è un piccolo particolare che i suoceri o il suocero è in vita.
tra 100 anni potrà in caso di eredità lesa potrà avvalersi della collazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto