allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, in ogni caso sa che quando non ci saranno più potrà avvalersi di ciò.

Ora come ora non penso possa fare molto soprattutto se c'è la volontà dei suoceri a fare la "finta vendita/donazione".
 

rosi

Membro Junior
Mio suocero ha espresso il desiderio di spartire l'eredità tra i figli, prima di morire, è per questo che stiamo valutando come muoverci.
Da quel poco che mi sembra di aver capito sulla collazione è che avviene solo in caso di donazione, o forse una finta vendita potrebbe essere considerata una donazione?
Stavo pensando anche ad un'altra cosa: il mutuo che mio suocero paga per la ristrutturazione della soffitta, non è forse una donazione? Quindi qui potrei agire con la collazione, giusto?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Rosi, io ho studiato e so che esiste la collazione, come funzioni nella realtà non so bene.
Dovresti andare da un legale serio, professionale e possibilmente amico che ti consigli cosa fare.
Di primo acchito in molti hanno la tendenza a dirti che non ci sono problemi, che c'è il modo per riottenere il bene o comunque bilanciare il tutto.
Tu informati bene perché ti porrai davanti ad una "causa/lite" con i tuoi parenti con tutte le conseguenze relative al caso.
Ricorda che i consigli dell'avvocato non sempre sono giusti e imparziali, può succedere che nella realtà della legge tu possa aver ragione ma alla fine i costi relativi alle spese legali e gli anni di tensione e stress, a volte superano i relativi guadagni.

In bocca al lupo.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
premesso che ALLBERTO ha espresso una sacrosanta verità... "Ricorda che i consigli dell'avvocato non sempre sono giusti e imparziali, può succedere che nella realtà della legge tu possa aver ragione ma alla fine i costi relativi alle spese legali e gli anni di tensione e stress, a volte superano i relativi guadagni"

una volta per tutte... cosa c'è scritto sulla nota di trascrizione? DONAZIONE o COMPRAVENDITA? perchè a seconda del tipo di atto le azioni che eventualmente ci sono da intraprendere sono diverse...
 

rosi

Membro Junior
Concordo con quanto detto da Alberto e non abbiamo intenzione di iniziare una causa eterna.

Per Federico, si tratta di una compravendita.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
essendo una compravendita non la puoi impugnare come se fosse una donazione;
devi rivolgerti al giudice, fornire le prove che si tratti di una finta vendita e far annullare l'atto.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
E comunque, non prima della morte di tuo suocero e successiva apertura della successione.
Comunque provare una finta vendita non è facile...
Il danno che tuo marito potrebbe chiedere in questo momento è solo potenziale e senza possibilità di essere provato (tuo suocero potrebbe intestare a lui un altro bene di pari valore, ad esempio, prima di morire)
 

rosi

Membro Junior
I motivi li conosciamo già, da un lato vogliono agevolare la figlia ritenuta da loro più debole, e dall'altro non vogliono agevolare mio marito perchè io non posso avere dei figli quindi non posso dare eredi.....
 
S

smoker

Ospite
I motivi li conosciamo già, da un lato vogliono agevolare la figlia ritenuta da loro più debole, e dall'altro non vogliono agevolare mio marito perchè io non posso avere dei figli quindi non posso dare eredi.....

Nel post n. 7 dici di voler tutelare tuo marito e tuoi figli, ora dici di non poter procreare e quindi di non poter "dare eredi".
Come è la storia? hai figli oppure no?

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto