francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel frattempo, però, i miei suoceri hanno perso il lavoro e il mio moroso si trova a pagare il mutuo contratto dai suoi genitori per la casa che formalmente è sua ma in pratica ci vivono i suoi. Quindi in breve, noi riscatteremo la casa e i suoi torneranno a vivere nalla casa più piccola, già di loro proprietà senza eventuali debiti...tuttavia la rata è un pò altina per noi e vorremmo abbassarla sia con una mia quota e sia con una sua...
A maggior ragione leggendo la storia completa non mi impegolerei in complicate vicende famigliari, in cui un po’ del mutuo è stato pagato dai genitori, un po’ dal figlio. Mi paiono calcoli complessi, e malumori assicurati.
Inoltre non sarà così automatico che la casa scelta da loro sia adatta a voi.
Avete pensato a vendere la casa esistente, e poi insieme comprarne un’altra scelta da voi ?
 

Elina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"Riscattare" nel senso che daremo un tot di soldi ai suoi genitori, che non corrispondono al valore intero di quanto loro hanno già immesso nel mutuo, ma "solo" a una parte. I suoceri dicono che sono a posto così e non vogliono indietro altri soldi.. a loro interessa essere liberati dal debito (anche se formalmente è tutto intestato al mio moroso). Premetto che il mio moroso non ha ancora pagato nulla su questa casa. Appena loro se ne andranno, noi cominceremo a pagare le spese.

La casa ci piace molto. L'aspetto positivo è che "acquisiremmo" una casa ad un valore più basso di quanto realmente è stata pagata. L'aspetto negativo per me è che è intestata e rimarrà sempre intestata solo al mio moroso.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fossi in te Elina lascerei che il parentado risolva i propri problemi, se vogliono vendere che vendano, se vogliono comprarne un'altra, affari loro. L'amore non si deve occupare di queste diatribe e se vuoi proprio dare una mano in casa , puoi sempre contribuire pagando le bollette della luce del GAS dell'acqua e del condominio, vedrasi che ci arrivi all'importo della rata con il vantaggio che puoi sempre controllare la situazione e decidere di modificarla. Un domani, con i vostri sacrifici e l'amore consolidato, vi comprate la vostra casetta.:amore::innamorato::festa: E vissero felici e contenti per lunghi anni....
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Devono solo fare la valige i suoceri.

Altro punto che può suscitare dubbi al lettore attento.
E se i suoceri poi cambiano idea e dicono, "Ma nooo, stiamo così bene tutti assieme!". Magari il figlio già sa che è così, e per adesso non dice niente alla quasi moglie. Ho visto tanti figli dipendenti dalla mamma che hanno mandato all'aria il matrimonio perché volevano la mammina tra i piedi che gli stirasse le camicie e gli facesse la colazione anche dopo sposati.
 

Elina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altro punto che può suscitare dubbi al lettore attento.
E se i suoceri poi cambiano idea e dicono, "Ma nooo, stiamo così bene tutti assieme!". Magari il figlio già sa che è così, e per adesso non dice niente alla quasi moglie. Ho visto tanti figli dipendenti dalla mamma che hanno mandato all'aria il matrimonio perché volevano la mammina tra i piedi che gli stirasse le camicie e gli facesse la colazione anche dopo sposati.

Ho già pensato a questo: I suoceri hanno già deciso di andarsene dichiarando proprio la data limite.
Se così non fosse, sarei io a fare le valigie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Riscattare" nel senso che daremo un tot di soldi ai suoi genitori, che non corrispondono al valore intero di quanto loro hanno già immesso nel mutuo, ma "solo" a una parte.
La questione si complica: se tu dai dei soldi ai futuri suoceri, trattandosi di una somma di un certo rilievo, si tratta di una vera e propria donazione , che va fatta per atto pubblico, con imposte che sono l’8 % della somma donata.
Identica questione se li dai al tuo fidanzato, senza avere “in cambio” una quota dell’immobile.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La casa era sempre intestata al mio moroso e volevamo comprarne una cointestata ma non è possibile per brutte problematiche famigliari...allora andremo a vivere nella sua, intestata solo a lui.
Conviene quindi aspettare il matrimonio prima di "buttare" dentro i miei soldi?
Una volta che divento sua moglie sono più tutelata?

ps. il matrimonio è giù deciso e preparato da tempo :)
(ho letto a pezzetti gli ultimi post... quindi sarà imprecisa la mia risposta)
Non cambia dal punto di vista giuridico ma quello personale...

Perché il tuo compagno potrebbe benissimo risolversi la questioni familiari come dice @dormiente per i fatti suoi...

"Ma ci sposiamo, ci sposeremo bla bla bla.... e la famiglia del Mulino Bianco." (ecco perché ti ho chiesto come mai della proposta etc...)

Poi tu metti i soldini... e ti ritrovi che le cose cambiano...
"Ma aspettiamo... ma tanto cosa ci cambia..."

Quello che dico io è...

Prima la COPPIA... = VOI
poi saniamo pure tutti i debiti familiari...

I suoceri dentro o fuori casa... li dipende da te e come è fatta la casa. A me sinceramente se vogliono stirare le camicie del figlio, facciano pure...
Nel momento in cui c'è collaborazione e rispetto delle parti.. possono essere un aiuto alla coppia ad esempio per i futuri figli. Ma cmq dipende dai casi.. e molto dalle persone.
Anche se mi par di avere letto che vanno via. Quindi il problema non sussiste.
 

Elina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma paga 'sto notaio e fai le cose per bene, spenderai qualcosa ma sei tutelata come tu stessa giustamente vuoi essere.
Che in tutto questo marasma di ipotesi e controipotesi, basta che ti sfugga qualcosa e sei bell'e che fregata.

Hai ragione...Ma sai per caso cointestare una casa quanto mi può costare pressapoco?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto