Noe

Nuovo Iscritto
sto vendendo un alloggio dove anni fa senza DIA :triste: avevo buttato giù il muro che divideva la sala dal corridoio, ora devo vendere come faccio per regolarizzare la planimetria? :domanda:
se i nuovi acquirenti fanno un mutuo il perito della banca richiede conformità fra stato attuale e planimetria dell'alloggio?
non ho comunque modificato il numero di vani ma solo fatto un'entrata a vista sul salone!:fiore:
quanto mi costerà regolamentare?:soldi:
che procedura mi consigliate di seguire?
grazie
 

Fabrizio C

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se i nuovi acquirenti devono accedere ad un mutuo il perito crea problemi in quanto vi e' difformita' tra la planimetria catasta.e e lo stato di fatto con il rischio che non conceda il mutuo agli acquireti. Io al tuo posto farei presentare una Scia da un tecnico di fiducia il quale aggiorna presso il catasto lo stato dei fatti.
 

niki68

Membro Ordinario
Professionista
Pure io farei la SCIA più variazione catastale. Se il costo del tecnico dovesse essere alto, prenderei in considerazione il fatto di rimettere nottetempo il tramezzo riportondo lo stato dei luoghi allo stato legittimo :)
 

Fabrizio C

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo che a livello di costi convenga piu iniziare una SCIA. Inoltre non devi aspettare i 30 giorni per iniziare i lavori a differenza della DIA e questo fa si che non devi aspettare tempi lunghi per il rogito. In caso volessi pensare al ripristino potresti optare per una struttura di cartongesso, facilmente realizzabile e rimovibile.
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Salve,
rispondo alla sua citando le domande fatte...

sto vendendo un alloggio dove anni fa senza DIA avevo buttato giù il muro che divideva la sala dal corridoio, ora devo vendere come faccio per regolarizzare la planimetria?

► Se non è stata richiesta una DIA a suo tempo si tratta di opere eseguite in assenza di permesso. Procedura corretta sarebbe quella di richiedere una Sanatoria edilizia.
Eseguire la SCIA non è propriamente corretto in quanto le opere sono già eseguite....è comunque una strada...

se i nuovi acquirenti fanno un mutuo il perito della banca richiede conformità fra stato attuale e planimetria dell'alloggio?


► Certamente, perchè in caso di insolvenza l'immobile non sarebbe direttamente compravendibile a meno che non si passi alla regolarizzazione dello stato di fatto.

non ho comunque modificato il numero di vani ma solo fatto un'entrata a vista sul salone!

► Avendo accorpato due stanze (ingresso e salone) il numero dei vanu potrebbe essere variato.

quanto mi costerà regolamentare?

► Dipende dal tipo di pratica edilizia che intende affrontare.

che procedura mi consigliate di seguire?


► La procedura corretta è quella indicata precedentemente...Sanatoria + variazione catastale. In tal modo lei sarà al 100% tutelato.


Se ha necessità, siamo disponibili a seguirla per questo intervento...


Cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto