utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
In altro 3d ho dichiarato una problematica che ripropongo qui da un diverso punto di vista.
Ho un box auto la cui parte superiore è un lastricato (o terrapieno, non so la differenza) di cui non si sa la proprietà. L'amministratore del mio condominio afferma che sia di un altro condominio, e l'amministratore dell'altro condominio dice che non è di loro proprietà (nonostante la portiera abbia le chiavi e ci siamo andati fisicamente).
Data la problematica di infiltrazione d'acqua nel mio box, esiste un modo per scoprire la proprietà di questo lastricato? se scrivessi ad esempio al catasto mi darebbero retta? o va fatta una ricerca ad opera di un tecnico quale sia un geometra o un architetto?

grazie mille a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
o va fatta una ricerca ad opera di un tecnico quale sia un geometra o un architetto?
Meglio. Ma forse prima puoi fare altre indagini, oltre a chiedere a condomini che sono lì da più tempo.
Sul tuo rogito non sono riportati i confini della proprietà ?
Nel regolamento di condominio (di entrambi i condominii coinvolti) non c’è traccia di questo “lastricato” come bene condominiale ?
Hai provato a chiedere agli amministratori gli elaborati planimetrici dei due condominii ?
 

utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
Meglio. Ma forse prima puoi fare altre indagini, oltre a chiedere a condomini che sono lì da più tempo.
Sul tuo rogito non sono riportati i confini della proprietà ?
Nel regolamento di condominio (di entrambi i condominii coinvolti) non c’è traccia di questo “lastricato” come bene condominiale ?
Hai provato a chiedere agli amministratori gli elaborati planimetrici dei due condominii ?

il grosso problema è il menefreghismo dei due amministratori. Magari dico "storie vecchie", ma è incredibile quanto vogliano scaricare il barile e si disinteressino completamente dei problemi, quasi non fossero loro. Sono quasi certo che dovrò agire in primis per mio conto, e poi legalmente nei confronti dei due. Ma non sarebbe più facile alzare il **** (perdonate il francesismo sfacciato) 5 minuti con le carte condominiali piuttosto che incorrere poi in guai legali? ma pensano davvero che la gente è così stupida da lasciar stare a fronte di un problema serio?
perdonate lo sfogo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io partirei da qui
"Ho un box auto la cui parte superiore è un lastricato (o terrapieno, non so la differenza) di...."
Che significa ?

Francamente non se ne comprende la forma edilizia.
Sul box vi è un solaio calpestabile oppure poi su tale solaio vi è terreno ???
 

utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
calpestabile...di cui la portiera dell'altro condominio ha le chiavi...ci sono passato sopra anche io! però non essendo un tecnico non so come chiamarlo. non è un prato...forse così è più comprensibile

ps se mettessi una foto di google earth?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si è moderatamente più chiaro.
Il terrapieno c'entra come il cacio sulle cozze 😂

Il lastrico non viene usato in un qualche modo, oppure è destinato ad un uso ?
 

utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
Schermata 2023-01-27 alle 09.38.34.jpg
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se nulla è indicato nei rogiti, se nulla è indicato nel regolamento di condominio contrattuale
Si applica il 1125 CC

È opportuno fare le dovute ricerche (non catastali) partendo dalla costruzione del/dei condominio/i
Occorre un tecnico.
 

utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
spero sia chiaro...la mia palazzina è quella a destra, il lastricato (o come si chiama) è quello nel cerchio, il mio box (l'entrata) si trova in prossimità della freccia, è praticamente in fondo alla discesa dalla strada. è un'area calpestabile dove non c'è nulla. La parte "verde" è il tetto di un centro estetico che ha i motori che danno sempre sul lastricato (ma se fosse colpa loro dovrei avere sempre una perdita)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto