1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roby58

    roby58 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve e' la prima volta che partecipo avrei una domanda da porre come faccio ha sapere quale e' il valore reale di una casa?ci sono delle tabelle ?vorrei comprare a milano un bilocale nuovo. grazie
     
  2. Caggiano Tiziana

    Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Puoi fare riferimento al "borsino immobiliare" che trovi nelle edicole (di solito a gennaio/febbraio ma se sei fortunato lo trovi anche adesso). Sul borsino trovi i prezzi degli immobili divisi per zone, epoca, stato. Oppure su internet Agenzia del Territorio - Home.
    Buona ricerca!
     
  3. ughetto

    ughetto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ciao. sul sito delle alle agenzie delle entrate vi sono delle valutazioni indicative dei valori di mercato dei fabbricati, divisi a seconda della zona, della tipologia e dello stato di conservazione. Si chiamano valutazioni OMI.
    Oppure presso la segreteria dalla FIMAA (nel tuo caso di Milano) è possibile consultare i listini prezzi degli immobili; essendo la FIMAA un collegio dedicato alle aziende e ai professionisti del settore immobiliare, penso che i valori che ne dedurrai saranno maggiormente corrispondenti alla realtà.
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo però, almeno a Roma, le valutazioni dell'OMI sono inferiori in modo rilevante rispetto ai valori reali di mercato, ed personalmente non mi fido molto neanche delle varie altre tabelle. :confuso:
    Il modo migliore a mio avviso (seguito, per dire, anche dal mio geometra che è perito per diverse banche :occhi_al_cielo:) è la cosiddetta "stima comparativa". Fatti un giro per il quartiere che ti interessa, leggi i cartelli e chiama i proprietari, interpella le agenzie immobiliari, leggi la "free press" e cerca su Internet .... insomma trova il prezzo medio della tipologia di appartamento che ti interessa nella zona che ti interessa! :shock: :risata::risata:

    ;)
     
  5. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Oppure chiedi sul forum ;)
     
  6. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    e' vero anche da me le valutazioni Omi non corrispondono molto a realtà per certe zone... Infatti a volte facendo la valutazone di certe case i signori sbiancano e poi finisce a fare appunto la stima comparativa...come ha detto Maurizio...
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per essere sicuro del valore di un immobile puoi rivolgerti ad un professionista che applichi correttamente gli standard di valutazione immobiliare, semplice.;)
    Con gli standard di valutazione immobiliare (IVS) la valutazione immobiliare sarà riportata in modo chiaro e trasparente in un rapporto di valutazione immobiliare in cui il valore sarà determinato in modo oggettivo con la comparazione di recenti compravendite di immobili simili al tuo.:shock:
    Segui pure tutte le tabelle che vuoi, informati però su come e quando si sono formate e poi mi fai sapere le differenze e le anomalie riscontrate. Il sole ha recentemente pubblica su un articolo un simile lavoro e l'unica metodologia ritenuta attendibile è quella che usa gli IVS perchè si fonda su dati veri:affermazione:
    Attendo poi alla differenza fra valore e prezzo, il prezzo è quanto sei disposto a pagare per quell'immobile non il suo valore. ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina