Anonima1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve mio marito è il nudo proprietario di 33,33% di una casa , mentre mio sucero è l'usufruttuario per il 66,66% . Mio sucero ora vorrebbe liberasi dell' usufrutto per lasciare la casa definitivamente al figlio . Vorrei sapere cosa dobbiamo fare per togliere l'usufrutto , a chi dobbiamo rivolgerci , cosa c'è da pagare o se è meglio aspettare che mio suocereo nn ci sia più. Grazie

Salve mio marito è il nudo proprietario di 33,33% di una casa , mentre mio sucero è l'usufruttuario per il 66,66% . Mio sucero ora vorrebbe liberasi dell' usufrutto per lasciare la casa definitivamente al figlio . Vorrei sapere cosa dobbiamo fare per togliere l'usufrutto , a chi dobbiamo rivolgerci , cosa c'è da pagare o se è meglio aspettare che mio suocereo nn ci sia più. Grazie
E le quote rimanenti di usufrutto e di nuda proprietà o proprietà di chi sono?

Ci sono solo loro due , l'altra parte era di mia suocera che è venuta a mancare .
E allora non torna quello che hai detto.
Se tuo suocero ha solo l'usufrutto per il 66% e tuo marito ha solo la nuda proprietà per il 33% manca qualcuno all'appello.

Non e' che magari tuo suocero possiede il 66% di piena proprietà piu' il diritto di abitazione e tuo marito ha la nuda proprietà del 33%?

si , mio suocero a il diritto di abitazone ma è solo l'usufruttuario l'unico proprietario è mio marito .
QUindi lui ha l'usufrutto al 100% dell'immobile e allora tuo marito ha il 100% della nuda proprieta o sbaglio?Se e' cosi' come ha acquisito il 100% della nuda proprietà tuo marito?
Donazione /acquisto/ successione e in che quote.

ti riporto quello che c'è scritto sulla carta catastale xke io nn me ne intendo x niente : Mio suocero usufruttuario gen. vitaliazio per 8/12
Mio marito nudo proprietario per 8/12 e proprietario x 4/12

ti riporto quello che c'è scritto sulla carta catastale xke io nn me ne intendo x niente : Mio suocero usufruttuario gen. vitaliazio per 8/12
Mio marito nudo proprietario per 8/12 e proprietario x 4/12
Ok ora e' piu' chiaro tuo marito ha il 66% di nuda proprietà e il 33% di piena proprieta' mentre tuo suocero e' al 66% usufruttuario.
ORa c'e' da capire a che titolo tuo marito ha quelle quote.
Comunque di base se volete trasferire l'usufrutto potete farlo o per vendita o per donazione o per rinuncia. MA a meno che non abbiate qualche ragione specifica per farlo prima vi conviene aspettare il nefasto evento.

Ultima modifica:
se tuo suocero rinuncia all'usofrutto di sua spettanza nulla c'è da pagare solo le spese di registrazione per la cancellazione di rinuncia all'usufrutto, per il resto è gia proprietario, dovrete pagare tutte le spese come tares IMU iuc tasi e altre gabelle simili

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro