specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Del resto è giusto che incassi solo l'agenzia che ha concluso e che è citata sul rogito. Tutto il resto sono solo inutili sofismi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella vita reale, se esercitassi a Forli’ e il @Zagonara Emanuele di turno venisse a parlarmi con la sua lista dei sopravvissuti, per indurmi a dividere con lui la mediazione per il sorpasso subito, sicuramente, troverebbe la porta chiusa.

Infatti nella vita reale non contano serietà e correttezza, conta solamente il profitto e se a Forlì incontrassi il PyerSilvio di turno saprei benissimo con che persona avrei a che fare e non lo andrei neppure a cercare, sapendo di aver incontrato sulla mia strada un sorpassista e approfittatore che non esiterebbe neppure un secondo ad inventare mille scuse pur di ostentare sicurezza e ragione.

Noi qua a Forlì, di "colleghi" così ne abbiamo un paio, i quali a motivo del loro modus operandi sono isolati e ignorati da tutti (anche tra di loro), sono soli ed infelici come cani bastonati (in pratica stanno sui cog..... a tutti; colleghi, altri professionisti, alla clientela in generale e pure a loro stessi).
Forse in una grande città potrebbero sperare di mimetizzarsi e magari incontrare successo.

Per il resto, mi muoverei utilizzando gli "spauracchi" (che fruttano sempre, è solo questione di tempo) e farei terra bruciata attorno al collega "furfetto" decantando la sua serietà e la sua professionalità e ovviamente, non solo col cliente; e credimi sulla parola, qua dalle nostre parti il metodo funziona! (tuttavia si sa: qui siamo tutti un pò provincialotti e campagnoli, mica siamo a Milan)
 
Ultima modifica:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io credo che se si agisse con correttezza (da parte di tutti) non ci sarebbero problemi.
Una volta mi capitò un cliente che già dalla telefonata mi disse di aver visto già l'immobile in passato con un'altra agenzia(solo visita, nulla di più) èra all'inizio della ricerca. lo riporto a far la visita mi spiega cosa era successo e il nome dell'agenzia. Io altrettanto, gli spiego quali erano le condizioni e che in seguito alla proposta avrei contattato l'altra agenzia per metterci daccordo. affare fatto, l'altra agenzia accettò di prendersi la sua piccola parte e tutto filò liscio. certo, ci vuole anche intelligenza nell'affrontare le cose. e avessi dall'altra parte incontrato una figura che o tutto o niente....... sarebbero sorte solo difficoltà per lui... ed è ovvio che è venuto a patti, come era giusto fosse in una situazione di correttezza da parte di tutti: venditore, compratore e mediatori.
Se si lasciano sempre andare le cose, sperando di fare i furbetti...... le conseguenze sono inevitabili.
Questo è il mio parere e la mia esperienza.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
nell'anno 2017 (fino al 31/12/2017) ho sottoscritto un mandato all'agenzia X di vendere la mia casa.
Nel mese di novembre ricevo una visita dell'agente accompagnato da un potenziale acquirente. La compravendita non viene nemmeno avviata per motivi personali del compratore. Nel marzo 2018 con l'agenzia Y con cui ho sottoscritto un nuovo mandato concludo una proposta di acquisto del mio immobile e ad oggi attendo la conclusione della vendita.
La settimana scorsa mi contatta l'agenzia X che, supportato dal sottoscrizione di visione appartamento del potenziale acquirente di novembre 2017, mi richiede la commissione per la vendita dell'immobile. Allo stato mi ritrovo a dover pagare l'agenzia Y e l'agenzia X? Consigli....
Ciò che è sicuro è che tu NON devi pagare 2 provvigioni, ma solo ad un'agenzia. Mi sembra scontato (anche se non posso sapere se meritevoli o no) che tu debba pagare alla seconda agenzia. Sarà la prima a potersi rivalersi sulla seconda
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma a nessuno viene in mente che non sia stato un sorpasso, semplicemente che la seconda agenzia è stata più brava e ha concluso un affare che la prima agenzia non era stata in grado di concludere?
Perché alla fine anche la professionalità, il modo di porsi, di trattare con il venditore e con l'acquirente, di trattare il prezzo, possono anche fare la differenza.
E, a proposito di prezzo, il prezzo è lo stesso della prima trattativa? Perché se il prezzo non è lo stesso, ragionevolmente non è più lo stesso affare...
Il Codice Civile dice che il mediatore ha diritto alla provvigione, se l'affare si conclude per effetto del suo intervento. Ma se col suo intervento l'affare non si conclude, ma si conclude dopo con l'intervento di qualcun altro, non sarà che il primo era (come usa dire @PyerSilvio ) un brocco?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Scavalco per come la intendono loro (gli Agenti Immobiliari) è anche e soprattutto un affronto. Punibile dal codice della strada. In questo caso è solo un sorpasso, perché il più bravo e/o fortunato ha superato il "brocco" o "sfigato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto