Maryx89

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, i miei suoceri hanno un appartamento a 2 piani, un piano terra in cui viviamo io mio marito e i miei suoceri e una mansarda in stato rustico con solo mura esterne. Al piano superiore (mansarda) si accede tramite scala esterna dunque i due piani non sono direttamente collegati. Io e mio marito vorremmo andare ad abitare in mansarda dunque vorremmo richiedere un mutuo ristrutturazione per renderla abitabile. Il problema è che l immobile è di mio suocero. Come possiamo risolvere la situazione? Ho letto che mio suocero potrebbe dare l appartamento in comodato d'uso a mio marito che potrebbe a sua volta richiedere il mutuo. Ma attualmente la mansarda e il piano sotto risultano un appartamento unico. Come dovremmo procedere? Sono un po' confusa. Grazie in anticipo.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innazi tutto bisognerebbe appurare che quella che tu chiami mansarda lo sia effettivamente, o per meglio dire che sia un ambiente abitabile (ai fini urbanistici e catastali), cosa di cui dubito fortemente, almeno stando a ciò che descrivi.

Se così non fosse, non si tratterebbe di una mansarda, bensì di un sottotetto o di un servizio o ripostiglio che dir si voglia, e quindi non abitabile.
Perciò bisognerebbe poter trasformare l'ambiente in fase di ristrutturazione, rendendolo abitabile e richiedendo un nuovo accatastamento, ovvero una trasformazion d'uso, ma se ciò è possibile farlo te lo può dire un tecnico di fiducia che conosce i regolamenti del tuo Comune di residenza.

In secondo luogo, il mutuo può richiederlo il proprietario dell'immobile (ovvero tuo suocero) e al massimo tuo marito o tu, potete intervenire quali garanti (ammesso abbiate un reddito certo e dimostrabile).

Difficilmente (per non dire sicuramente) un mutuo può essere concesso ad un usufruttuario, poichè per sua natura il comodato cessa nel momento in cui il cedente (tuo suocero) dovesse richiedere in restituzione l'immobile, perciò in qualunque momento, e in tal caso la banca non avrebbe alcuna tutela.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, i miei suoceri hanno un appartamento a 2 piani, un piano terra in cui viviamo io mio marito e i miei suoceri e una mansarda in stato rustico con solo mura esterne. Al piano superiore (mansarda) si accede tramite scala esterna dunque i due piani non sono direttamente collegati. Io e mio marito vorremmo andare ad abitare in mansarda dunque vorremmo richiedere un mutuo ristrutturazione per renderla abitabile. Il problema è che l immobile è di mio suocero. Come possiamo risolvere la situazione? Ho letto che mio suocero potrebbe dare l appartamento in comodato d'uso a mio marito che potrebbe a sua volta richiedere il mutuo. Ma attualmente la mansarda e il piano sotto risultano un appartamento unico. Come dovremmo procedere? Sono un po' confusa. Grazie in anticipo.

1) Appurate che il piano superiore alla conclusione dei lavori possa diventare, a tutti gli effetti, un appartamento a sè stante. Se non fosse possibile non varrebbe neppure la pena di effettuare ulteriori considerazioni.

2) Se fosse possibile trasformare la mansarda in un'unità a sè stante verificate quali siano i costi dei tecnici e degli oneri.

3) Visti i costi. Dovrete provvedere al frazionamento catastale e dovrete intestarvi l'immobile con un atto notarile in modo che ne diveniate i proprietari.

4) Solo a questo punto sarà possibile richiedere a nome vostro un mutuo per il completamento dell'unità. Considerate però che l'importo finanziato potrebbe non essere tanto elevato quanto vi aspettereste. Per questo motivo valutate con la banca prima dell'acquisto l'importo che potrebbero essere in grado di erogarvi.

In bocca al lupo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Difficilmente (per non dire sicuramente) un mutuo può essere concesso ad un usufruttuario, poichè per sua natura l'usufrutto cessa nel momento in cui il cedente (tuo suocero) dovesse richiedere in restituzione l'immobile, perciò in qualunque momento, e in tal caso la banca non avrebbe alcuna tutela.
Per evitare incomprensioni in chi legge , credo tu ti stia riferendo al comodato (che cessa a richiesta del proprietario), e non all’usufrutto (che cessa alla morte dell’usufruttuario).
 

Maryx89

Membro Junior
Privato Cittadino
La mansarda è stata costruita per essere utilizzata come appartamento, abbiamo tutti i documenti in regola, progetti ecc.
Ho letto appunto che mio suocero può dare l appartamento in comodato d'uso al figlio il quale può accendere un mutuo con il suocero datore d'ipoteca.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La mansarda è stata costruita per essere utilizzata come appartamento, abbiamo tutti i documenti in regola, progetti ecc.
Ho letto appunto che mio suocero può dare l appartamento in comodato d'uso al figlio il quale può accendere un mutuo con il suocero datore d'ipoteca.

Teoricamente sarebbe possibile ma prima le due unità andrebbero divise altrimenti verrebbe ipotecato anche il piano sottostante.

Teoricamente ma nella pratica temo assai difficilmente perchè normalmente le banche vogliono che il debitore sia almeno cointestatario del bene messo a garanzia. Magari anche per una piccola quota di proprietà...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La mansarda è stata costruita per essere utilizzata come appartamento, abbiamo tutti i documenti in regola, progetti ecc.
Ho letto appunto che mio suocero può dare l appartamento in comodato d'uso al figlio il quale può accendere un mutuo con il suocero datore d'ipoteca.

Se il fabbricato e’ gia’ esistente e la documentazione e’ concessionata, significa che mancano solo gli interventi di impianti ed ultimazione.

Una volta quantificati e dato per scontato che avete redditi dimostrabili, potete richiedere un finanziamento personale per procedere alla ristrutturazione.

Integrandolo pure con delle dilazioni di pagamento direttamente con l’impresa incaricata.

Lasciando fuori il suocero da iscrizioni ipotecarie rischiose.
Atteso che gia’ vi devolve il fabbricato.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Una volta quantificati e dato per scontato che avete redditi dimostrabili, potete richiedere un finanziamento personale per procedere alla ristrutturazione.
Sono d'accordo. Se la cifra non è elevata, un finanziamento personale conviene, o quanto meno è concorrenziale, rispetto al mutuo, soprattutto se potete mettere delle garanzie in titoli o depositi, vostri o altrui.
L'interesse potrà essere più elevato, ma non avete le spese di istruttoria, la perizia, né l'ipoteca da accendere (e da cancellare alla fine) sulla casa, che tra l'altro non è nemmeno vostra.
Se poi l'immobile da ristrutturare supera le vostre attuali esigenze, potete procedere a step, andando avanti man mano bilanciando disponibilità economica e necessità del nucleo familiare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto