Il banco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi chiamo Danilo da La Spezia.
Vorrei concedere l'appartamento di mia proprietà a mio figlio (con compagna e figlio) su cui però ho un mutuo e che loro mi pagherebbero (risparmiando molto rispetto a quanto pagano ora di affitto). Naturalmente volevo fare il comodato gratuito e farei dare i soldi in contanti. E' possibile che ci possano essere controlli vedendo che c'è un mutuo attivo? O comunque come possono dimostrare che ricevo dei soldi?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, mi chiamo Danilo da La Spezia.
Vorrei concedere l'appartamento di mia proprietà a mio figlio (con compagna e figlio) su cui però ho un mutuo e che loro mi pagherebbero (risparmiando molto rispetto a quanto pagano ora di affitto). Naturalmente volevo fare il comodato gratuito e farei dare i soldi in contanti. E' possibile che ci possano essere controlli vedendo che c'è un mutuo attivo? O comunque come possono dimostrare che ricevo dei soldi?
Si chiama evasione fiscale.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora posso fare un canone concordato?
Certo, un regolare contratto di locazione concordato puoi farlo. Puoi anche verificare con la banca se semplicmente tuo figlio può pagare il tuo mutuo direttamente alla banca e fare il comodato gratuito (vero però), soluzioni legali ce ne sono molte, ovviamente la tentazione di farlo in nero viene a causa delle imposte da pagare, ma non vale mai la pena, le sanzioni sono elevate e poi vuoi mettere a fare le cose regolari e con onestà? Ci si sente sempre meglio. In bocca al lupo!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le soluzioni come ha già scritto @Giuseppe Di Massa sono tante.
A mio parere è che in queste transazioni, anche fra padre e figlio, non giri il contante ma tutte operazioni tracciabili come il bonifico bancario, puoi fare un regolare comodato d'uso gratuito e tuo figlio contribuisce al pagamento del mutuo come, in seguito, potrebbe aiutarti in altre spese.... ma non in contanti.
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse ti sei espresso male, come si puó fare un uso gratuito e contemporaneamente contribuire alle spese
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’uso gratuito è compatibile con il pagamento delle spese condominiali, delle utenze, e di spese legate, appunto, all’uso.
Non certo con il pagamento del mutuo.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Avete ragione, non ho spiegato adeguatamente il mio pensiero.
Un padre può cedere un immobile in uso gratuito al figlio.
Il figlio, grato del favore ricevuto, può dare un tot. al padre come aiuto ad arrivare alla fine del mese o per altri motivi e rileggendo il primo post, anche se non mi piace, le operazioni in contanti sono ancora fattibili fino a 2999 euro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avete ragione, non ho spiegato adeguatamente il mio pensiero.
Un padre può cedere un immobile in uso gratuito al figlio.
Il figlio, grato del favore ricevuto, può dare un tot. al padre come aiuto ad arrivare alla fine del mese o per altri motivi e rileggendo il primo post, anche se non mi piace, le operazioni in contanti sono ancora fattibili fino a 2999 euro.
Ti sei spiegato; ma le due operazioni devono essere slegate , altrimenti non è un comodato gratuito , ma un affitto vero e proprio, con pagamento di un debito al posto del pagamento di una somma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto