LiberoStella

Membro Junior
Agente Immobiliare
C'e' un mediatore che lavora insieme a me - ovvero io ho l'agenzia immobiliare di riferimento pago tutte le spese connesse all'agenzia immobiliare e lui occupa una postazione ha la sua partita IVA ma non contribuisce alle spese , i clienti provengono dalla pubblicità che faccio io etc , ora lui ha seguito dall'inizio alla fine una trattativa e l'ha portata a termine con successo e' stata una trattativa lunga il cui compenso derivato e' di euro 4500 adesso , visto che non ci eravamo accordati prima chiede un terzo del compenso in piu' io gli pago anche 600 euro di fisso mensile - per cui riepilogando io gli pago 600 euro mensili e lui svolge operazioni di segreteria e' di aiuto nelle trattative e fissa appuntmanti etc - pero' il fatto di chiedere un terzo per la trattativa che ha portato avanti mi sembra un po' eccessivo voi che ne pensate?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
voi che ne pensate?

..che bene faresti a dividere i due "binari" che portano alla conclusione dell'affare.

Ad esempio, l'acquisizione pagata al 20%, che vale di più, essendo la fase più importante e la vendita al 10%.

Se acquisisce e vende facendo lui tutto quanto da solo 20% più 10%.
In questo caso circa un terzo appare corretto.

Se acquisisce lui ma vendi tu il 20%

Se acquisisci tu ma vende lui il 10%

Nel tuo caso, l'oggetto di vendita chi lo ha acquisito, tu o lui..?

Nel finale ricordati caro:

L'azione di vendita e la conseguente trattativa e' l'ultima ruota del carro.
 

LiberoStella

Membro Junior
Agente Immobiliare
No l'immobile l'ho acquisito io come agenzia immobiliare - il cliente e' provenuto dalla pubblicità che io ho fatto come agenzia immobiliare - e' vero che la trattativa e' stata complessa e che su 20.000 euro lui e' riuscito a spuntare 4500 euro pero' la realtà e' che 1° lui prende 600 euro di fisso al mese e lui non ha trovato ne' il cliente ne l'immobile acquisito ..... io sto seguendo per mio conto diverse trattative ma su immobili e clienti tutti miei - avergli dato 1500 euro potrebbe essere un incentivo per fare di piu'
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Personalmente penso 2 cose.

1) Che gli accordi sulla "spartizione" delle provvigioni vanno fatte prima, a monte, e non dopo.
Questo per, evitare discussioni, malintesi, e ripicche varie. In pratica: "patti chiari e amicizia lunga".

2) Un terzo del compenso potrebbe starci, ma tutto dipende da vari fattori quali ad esempio; chi ha acquisito l'immobile e come (in maniera autonoma o "sfruttando" un nuovo cliente dell'agenzia) chi ha trovato l'acquirente , e come (anche qui, sfruttando i clienti entrati in agenzia o in maniera autonoma).

Tuttavia direi che, a parer mio, il vostro attuale rapporto è impostato male.

Se è un agente immobiliare e utilizza una postazione di lavoro non partecipando alle spese, dovrebbe percepire una percentuale sul fatturato da lui prodotto e stop.

Se invece, percepisce anche un compenso (forfettario di € 600,00) per rispondere al telefono e seguire le trattative, pare più un rapporto di lavoro "subordinato" quindi direi andrebbe pagata una provvigione più bassa sul fatturato da lui "prodotto".

Morale; trova un accordo che soddisfi tutti senza lasciare "l'amaro in bocca" a nessuno e pattuisci importi e percentuali per affari futuri.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Personalmente penso 2 cose.

1) Che gli accordi sulla "spartizione" delle provvigioni vanno fatte prima, a monte, e non dopo.
Questo per, evitare discussioni, malintesi, e ripicche varie. In pratica: "patti chiari e amicizia lunga".

quotando (anzi incidendo della pietra) quanto sopra, io per questo giro concederei quanto chiesto e lo prenderei come insegnamento per stabilire patti adamantini per il futuro.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
OSSIGNUR.. se tu seguissi i consigli scellerati del 10% ..questo poveretto andrebbe a casa con:
600 euro PI ( i costi glieli paghi tu immagino..ed e già un dipendente mascherato )
450 euro del miserrimo 10%
TOTALE Euro 1050.
Il cassiere della Coop.

Io capisco chi è abituato a queste somme quindi vorrebbe che tutti si adeguassero..…MA..se il tuo collaboratore fosse un po’ meglio del milleurista…SE NE ANDREBBE AL GALOPPO.

Orbene..
Se la trattativa era complessa FESSO NON È”.
Prendi 3000 e daglieli con una pacca sulla spalla e con 100 pagati l invito a cena che gli farai.
L,avere uno in gamba al “segretariato” e cosa sublime,
Una segretaria come dico io vuole 2200 di stipendio 14 mensilità IN REGOLA
A MENO rispondono al telefono spesso con la voce da coniglietta leggendo una scheda su un po’ traballante e mollando giusto un momento la Chat per aspiranti impiegate al comune.

TIENILO STRETTO..altro che il 10%.
Se si vuole al fianco qualcuno in grado di sostituirci occorre farlo partecipe delle nostre gioie o prima o poi i farà una pernacchia.
450 carte..doppio OSSIGNUR …cosa devo sentire..
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
w
Certo.
Su 4500 paga 3000 un dipendente.
Le spese di gestione, pubblicità e quant'altro li pagano mamma e papà.

Che imprenditore geniale!
..e meno male che dice di aver studiato.
Rileggi da capo.
NON si tratta di un “ SU”
Si tratta di gratificare una persona indispensabile alla serenità.
Senza serenità non si dorme di notte sai ?
Ebbene ..chi starebbe al ns fianco per 600 euro a partita IVA più 450 carte ?
Ecco .. nessuno. mi auguro e voglio sperare..a meno che sia poco capace. Ed il genere non mi e mai interessato
La persona valida ci permette di “”manifestarci”” :)risata::risata::risata:) al golf o a fare di meglio chissà’..mentre gestisce per ns conto un imprevisto e pare che il ns uomo si sia ben comportato.
Pensare di liquidarlo con 450 carte NON voglio certo dire che sia DA miserabili ..ma da MISERI senza dubbio.
Essere signori paga sempre in ogni professione, insegnava già mio nonno.
Persino Trucida ( che di bontà d animo ne ha propio pochina) rende la sua assistente alquanto ben pasciuta e non a caso: senza una assistente in grado di sostituirla alla bisogna al tennis non giocherebbe più come una assatanata beffarda..
Avere chi ci assiste e ci rende la vita più godibile E” UN LUSSO ed i lussi si pagano..prima che chi ci assiste capisca che potrebbe far di meglio,
Scrivere su taccuino: il Truce la vede tanto lunga che ha la vista che fa le curve.
 
Ultima modifica:

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho lavorato per 13 anni come agente immobiliare per un'agenzia e ho sempre preso il 50% se era una mia acquisizione e il 25% se era acquisizione di un collega o del titolare. Senza fissi. Essendoci un fisso troverei giusto che la provvigione possa essere inferiore ma non meno di un 30% se l'acquisizione è dell'agente in questione e 20% se è un'acquisizione del titolare o di un collega. Altrimenti il gioco non vale la candela.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto