Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
Una mia cliente a cui avevo affittato 3 anni fa un immobile ha trovato da sola un inquilino perche' il vecchio ha comprato casa. Ora mi ha chiesto di redigere il contratto e curargli la registrazione etc. il mio dubbio e' sul compenso ..... l'altra volta gli ho preso una mensilita' ad entrambi come da legge ma adesso non saprei quanto chiedergli visto che il cliente e la trattativa l'ha fatta la locatrice. Saluti
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, io mi sono regolato cosi. Ho controllato i listini delle varie Associazioni di categoria inquilini/proprietari della mia zona e visto che i servizi offerti erano più o meno quelli che riuscivo ad offrire anche la mia agenzia ho redatto un listino al quale mi attengo. Il listino è visibile in Agenzia cosi chiunque può visionarlo e decidere liberamente se procedere con me o no. Logicamente nella mediazione sono compresi forfettariamente e con i miei clienti "abituali" applico una scontistica. Buon lavoro!
 

Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
E' anche vero che la proprietaria mi aveva incaricato di trovargli il nuovo inquilino (impegno verbale si intende) e aveva detto che si appoggiava a me, quindi io credo che 150 euro sia un po' poco......
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
meno male che le persone non sono tutte uguali....
Allora, ti cadono in mano dal cielo 150 euro, senza nessuno sforzo particolare o impegno da parte tua (il contratto sarà un copia-incolla del precedente, per il resto quanto tempo ci perdi?), hai lavorato molto per trovare qualcuno? Da quanto dici non mi pare di capire sia così. Semplicemente la proprietaria si fida, evidentemente si è trovata bene la prima volta ed è rimasta soddisfatta. Quei 150 euro sono il pagamento del tuo sapere, che nel caso specifico potrebbe essere bypassato come scritto sopra. Secondo te vale di più? Chiediglieli, vedi se te li da di buon grado e mantiene la fiducia o pensa di essere stata gabbata "da quello li che non ha fatto niente, ho fatto tutto da sola e mi chiede 300 euro"
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' anche vero che la proprietaria mi aveva incaricato di trovargli il nuovo inquilino (impegno verbale si intende) e aveva detto che si appoggiava a me, quindi io credo che 150 euro sia un po' poco......
Capisco il giramento di scatole, ma la realtà è che il nuovo inquilino non lo hai trovato tu. In questi casi conviene abbozzare e ringraziare che il contratto lo faccia fare a te; 150 euro non cambiano la vita ma ti consentono di pagarti il tempo che impieghi e di fidelizzare il cliente. Se chiedi di più il rischio è di non prendere nemmeno i 150 e di non vedere più la cliente. (poi ci sono clienti che discuterebbero anche una richiesta di 50 euro ma sono quelli nati per il fai da te e che poi combinano casini inenarrabili)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto