Andrea979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno da un anno a questa parte sto cercando di comprare casa che era di mia nonna ed ora è passata in sucessione a mia zia e mia madre. Dopo un anno il geometra mi dice che il bagno della casa non è a norma perché sulle mappe in comune non è segnato. Questo bagno si trova appena fuori le mura originali della casa e sul confine col vicino. Ma comunque è li da almeno 40 anni e io pago pure le tasse perche al momento ci vivo in questa casa. Ora, il geometra mi dice che non posso comprare l'immobile se prima non butto giu il bagno e ne creo uno nuovo in casa. Premessa... io dovrei comprare questa casa e poi comunque ristrutturarla tutta. Questo bagno tra l'altro è alto solo 2.30mt e dalla ristrutturazione che vorrei fare diventerebbe un locale lavanderia. Cosa posso fare? È effettivamente cosi?
Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
f
Buongiorno da un anno a questa parte sto cercando di comprare casa che era di mia nonna ed ora è passata in sucessione a mia zia e mia madre. Dopo un anno il geometra mi dice che il bagno della casa non è a norma perché sulle mappe in comune non è segnato. Questo bagno si trova appena fuori le mura originali della casa e sul confine col vicino. Ma comunque è li da almeno 40 anni e io pago pure le tasse perche al momento ci vivo in questa casa. Ora, il geometra mi dice che non posso comprare l'immobile se prima non butto giu il bagno e ne creo uno nuovo in casa. Premessa... io dovrei comprare questa casa e poi comunque ristrutturarla tutta. Questo bagno tra l'altro è alto solo 2.30mt e dalla ristrutturazione che vorrei fare diventerebbe un locale lavanderia. Cosa posso fare? È effettivamente cosi?
Grazie mille
Ciao, un immobile per essere acquistato deve avere un bagno a disposizione, in teoria quindi dovrebbe andare bene un bagno esterno, ma devi regolarizzarlo, quindi fare una pratica dopo la quale sulle planimetrie compaia il bagno, probabilmente il tuo geometra pensa che sprecheresti soldi, perché poi se volessi ristrutturare e fare il bagno dentro dovresti fare una nuova pratica e pagare nuovamente, allora ti propone di farlo direttamente dentro per fare una pratica sola (credo)
 

Andrea979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta... leggendo il tuo commento ho capito che mi sono espresso male. Il bagno in questione risulta esterno alle mura perimetrali della casa ma comunque attaccato e collegato ad essa. Non è una struttura completamente staccata dalla casa. Il problema è che sulle mappe catastali risulta esserci questo bagno ( con h2.30mt) ma non risulta al comune. La casa è degli anni 50. E non potrei regolamentarlo perché il bagno principale deve avere un'altezza minima di 2.50mt. ma non posso alzarmi perche confino col vicino. Così mi dice il geometra. Ma dato che è un anno che vado avanti non è che mi fido moltissimo
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao se paghi cash senza chiedere soldi alla banca ti tieni l'abuso e rimane tutto come è rimasto negli ultimo 70 anni. se chiedi soldi alla banca il perito vede l'abuso e boccia la pratica quindi non prendi un euro.
Soluzioni?
o paghi tutto cash
o tiri giu' l'abuso non sanabile
 

Luca Rossi FI

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao se paghi cash senza chiedere soldi alla banca ti tieni l'abuso e rimane tutto come è rimasto negli ultimo 70 anni. se chiedi soldi alla banca il perito vede l'abuso e boccia la pratica quindi non prendi un euro.
Soluzioni?
o paghi tutto cash
o tiri giu' l'abuso non sanabile

In realtà anche pagando cash, se dovesse venire fuori un controllo (lo so, non vengono mai... Ma non si sa mai...), potrebbe avere problemi.
Se l'abuso non è sanabile va rimosso, altrimenti va sanato
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In realtà anche pagando cash, se dovesse venire fuori un controllo (lo so, non vengono mai... Ma non si sa mai...), potrebbe avere problemi.
Se l'abuso non è sanabile va rimosso, altrimenti va sanato
se non litighi con i vicini nessuno ti fila con un abuso che sta li da 50 anni figurati che ne sa il comune. ho visto immobili in vendita in provincia di venezia con abusi di ogni tipo , tutto regolare.
ps in tutto questo le varie agenzie non facevano una smorfia tanto poi son rogne dell'aquirente , non faccio di tutta l'erba un fascio ma è cosi'
 

Luca Rossi FI

Nuovo Iscritto
Professionista
se non litighi con i vicini nessuno ti fila con un abuso che sta li da 50 anni figurati che ne sa il comune. ho visto immobili in vendita in provincia di venezia con abusi di ogni tipo , tutto regolare.
ps in tutto questo le varie agenzie non facevano una smorfia tanto poi son rogne dell'aquirente , non faccio di tutta l'erba un fascio ma è cosi'
Sì beh certo, ovvio... Cercavo di dare un consiglio professionale ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Abuso? Ma se sta lì da 50 anni, quale abuso? È il classico bagno realizzato sul balcone, nel centro storico immagino. Esisterà un modo per sistemare la questione, credo.

Mio zio ha una casa al centro storico, costruita secoli fa e presenta un'altezza netta interna di 240cm. Ora, non penso che non si riesca un giorno ad ottenerne l'agibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto