1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,

    tra le varie proposte che sto vagliando per acquistare a roma una casa in costruzione c'è una proposta di una nota società di intermediazione che propone in consegna a primavera 2018 in un palazzo in classe energetica A, un appartamento con box, anche arredato con buone marche, a un prezzo davvero ottimo per la zona.

    Il punto è che chiedendo informazioni si diventerebbe soci di una sconosciuta società cooperativa arl, che a detta del venditore è di "2-3 costruttori", dei quali non mi ha nemmeno detto i nomi. L'iniziativa è comunque di edilizia libera (e non agevolata) e la cooperativa fornirebbe lo stesso la fidejussione (anche se non obbligatoria per legge per le cooperative a quando ho capito).

    La domanda è.....quali rischi ci si accollerebbe con questa soluzione?? Se la società fallisce in quanto socio sarei anche io responsabile? Se la società viene chiusa io perderei la garanzia sui 10 anni (ma questo credo anche acquistando non da una cooperativa..). Insomma cosa comporta?

    Grazie!
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti hanno fatto vedere la location immagino, il terreno ... chi è il proprietario del terreno ? .. i preogetti? c'è un prgetto approvato o è tutto solo sulla carta?

    Fine lavori teorico fra tre anni ..... Ti hanno fatto vedere lo statuto della soc. coop ?

    ma quello che mi chiedo ... con tanta offerta disponibile c'è veramente bisogno di imbarcarsi in un avventura con mille incognite?
     
  3. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' quello che mi chiedo anche io. Se ci sono rischi addizionali rispetto a compare una normale casa in costruzione, come ho inteso fra le righe, di certo la risposta è no.

    La cosa che trovo assurda è che ho fatto esattamente le tue domande e la risposta che ho ricevuto è "fai la proposta bloccando con 5.000e e ti faccio vedere tutte le carte". Ma la cosa che trovo ancor più assurda è che la gente compra...queste case in costruzione vanno come funghi con gente che magari si informa sul tipo di mattonella e non gliene frega niente dei cavilli legali....
     
  4. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sarebbe come se al ristorante di chiedessero di pagare il conto non solo prima di averti dato da mangiare ma anche prima di averti messo a disposizione una copia del menù.
     
    A Bagudi e eldic piace questo messaggio.
  5. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Concordo al 100%. "al massimo ti posso mettere una clausola che la proposta (irrevocabile!) è condizionata alla visione delle carte, mica posso far vedere tutto a chi non è realmente interessato".

    Dal confronto con voi mi sono cmq convinto ad abbandonare questa soluzione. Leggendo su internet sono uscite cose assurde (es. lievitazione prezzi +50%)
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Tu devi guardare quello che è stabilito in quello che firmi tu, non su internet.

    magari stiamo parlando di una proposta di prenotazione che è ben diversa da una classica proposta irrevocabile di un appartamento già costruito, dove ci sono dei paletti ben chiari, uno tra cui il permesso di costruire e l'inizio dei lavori. Non devi spaventarti delle cose, ma affrontarle nel modo giusto, è vero che c'è tanta offerta, ma può essere che magari tu non sei pronto ora a comprare una casa già finita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2015
  7. alfienero

    alfienero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esatto sto vedendo case in costruzione perchè dovrei avere un introito l'anno prossimo e perchè comprando in costruzione non dovrei ristrutturare e avrei prezzi più bassi.

    Stiamo però parlando di una proposta irrevocabile al quale vorrebbe apporre una clausola del tipo "condizionata alla visione dei documenti", insomma una riserva. Ma trovo assurdo che devo sborsare 5k (sperando di recuperarli) solo per vedere di che stiamo parlando...
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma non esiste.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina