ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non parliamo della durata, ma dello status giuridico del rinnovo.

Che siano 3 anni o 2 penso sia comunque la prosecuzione del vecchio contratto, quindi senza gli obblighi delle prime scadenze.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei essere più chiaro, non sono io che interpreto ma è la legge " in mancanza di disdetta,il contratto si rinnova tacitamente alle medesime condizioni, vale a dire uguale canone e durata pari a quella originariamente pattuita." Ciao
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto in forma libera è 4+4 non 4 e basta come il contratto concordato è 3+2 e non 3 e basta. Se la legge dice che " rinnova tacitamente alle medesime condizioni, vale a dire uguale canone e durata pari a quella originariamente pattuita" l'originariamente pattuita si riferisce per il contratto concordato alla durata 3+2 oppure nel contratto libero 4+4. Ciao
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi è capitato più volte di avere sotto mano contratti 4+4 rinnovati molte e molte volte, e non ho mai visto nessuno porsi il problema di stabilire se si fosse alle scadenze pari od alle scadenze dispari.

Del resto la ratio della legge è che il conduttore dovrebbe essere lasciato in pace almeno 8 anni se non per giustificati motivi.
Quello che viene dopo 12, 16 o quanti altri anni ci può stare.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ab.qualcosa il fatto di non porsi il problema e frutto di ignoranza (da ignorare) anche dei legali. Figurati che una volta trovai un legale che inserì in un contratto la registrazione in caso d'uso (nelle locazioni come sai la registrazione è a sostanza). Bisogna dire che in Italia è vero tutto e il contrario di tutto perchè la legge italiana è soggetta ad interpretazioni ed alla discrezionalità dei giudici (vedi l'intasamento nei tribunali delle cause civili anche di quelle legate alle locazioni). Comunque nulla toglie all'enunciato contenuto nella legge 431/98 in materia di disdette e rinnovi. Ciao
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto in forma libera è 4+4 non 4 e basta come il contratto concordato è 3+2 e non 3 e basta. Se la legge dice che " rinnova tacitamente alle medesime condizioni, vale a dire uguale canone e durata pari a quella originariamente pattuita" l'originariamente pattuita si riferisce per il contratto concordato alla durata 3+2 oppure nel contratto libero 4+4. Ciao
il contratto libero è di 4 anni con rinnovo di altri 4. Finiti gli eventuali 8 anni, si rinnova solo di 4 e non 4+4
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sei sicura ? Leggi legge 431/98 dopo l'art. 15 la sezione rinnovazione dei contratti. "Alla seconda scadenza del contratto ciascuna delle parti può dare inizio alla procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto inviando all’altra parte una raccomandata almeno 6 mesi prima della scadenza. In caso di mancanza della comunicazione il contratto si intende rinnovato tacitamente alle condizioni precedenti. Ciao
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sei sicura ? Leggi legge 431/98 dopo l'art. 15 la sezione rinnovazione dei contratti. "Alla seconda scadenza del contratto ciascuna delle parti può dare inizio alla procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto inviando all’altra parte una raccomandata almeno 6 mesi prima della scadenza. In caso di mancanza della comunicazione il contratto si intende rinnovato tacitamente alle condizioni precedenti. Ciao
le condizioni precedenti sono 4 anni,non 4+4
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto