Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi piace anche segnalare il seguente articolo che teoricamente aveva tutte le premesse per chiarirci le idee:
Seconda scadenza del contratto di locazione 4+4

Peccato che la conclusione ci lasci lapalissianamente .... nel medesimo dubbio.
Salvo propendere per l'interpretazione di @Domus mp Immobiliare , in assenza di raccomandata.

Dimenticavo ancora un a nota: nel dubbio io ho sempre scritto esplicitamente sul contratto che in caso di rinnovo/proroga la durata è sempre di 4 anni: credo che questo elimini ogni dubbio.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Approfitto del post di Bastimento, e concordo con la sua interpretazione.

1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalita' di cui al medesimo articolo 3.

Prima scadenza: il contratto è rinnovato, a meno che il locatore non abbia un esigenza che rientri nei casi particolari.

Dunque parliamo di rinnovo, con possibilità di disdetta per il locatore a cui la legge mette dei paletti.

Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo.

Seconda scadenza:

Rinuncia al rinnovo, non ci interessa
Rinnovo a nuove condizioni, non ci interessa neanche in questo caso, anche se a questo punto mi viene il dubbio opposto, ma lasciamo perdere.

In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intendera' scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto e' rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.

Mancanza di risposta o di accordo, il contratto è di nuovo rinnovato.
Esattamente come alla prima scadenza (mancano solo i paletti per il locatore).

Non capisco da dove si deduca che alla seconda scadenza il contratto venga meno.
Viene sempre rinnovato...

.il contratto all'ottavo anno si estingue perchè originariamente era stato stipulato un 4 + 4 .

A me sembra che tu ti stia facendo fuorviare dalla dicitura 4+4, che non è di legge ma solo un modo di dire abbreviato di uso quotidiano.
La legge parla sempre di contratti di quattro anni, mai di 4+4, 8 o non so cos'altro.

Peccato che la conclusione ci lasci lapalissianamente .... nel medesimo dubbio.
Salvo propendere per l'interpretazione di @Domus mp Immobiliare , in assenza di raccomandata.

Dove vedi che l'articolo che hai citato appoggia la visione di Domus?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capisco da dove si deduca che alla seconda scadenza il contratto venga meno.
Viene sempre rinnovato...
Si, questo è corretto.
Dove vedi che l'articolo che hai citato appoggia la visione di Domus?
Non lo vedo ... lo posso solo supporre. L'avvocato invece di esprimersi si limita a ricopiare la legge: come quello che ti dice dopo un consulto a pagamento che, al 50% di probabilità, la tua opinione è quella giusta (per il cui consulto bastava quindi tirare la moneta).
Bando ai giochi di parole, in effetti la frase "si rinnova tacitamente alle medesime condizioni" lascia adito ad interpretazioni diverse. Ma proprio perchè quell'avvocato ribadisce che bisogna darsi da fare se non si vogliono replicare le condizioni esistenti potrebbe anche far pensare alla teoria del 8+8 ...

Non sono pratico di ricerche di questo tipo, ma dopo quasi 20 anni di legge, credo si possano trovare sentenze che mostrano quale sia l'orientamento prevalente.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Bastimento : AUGURI !!! Forse , se non ho capito male, anche tu opti che "è vero tutto ed il contrario di tutto" . Sono concorde con te che forse volendo guardare da altra angolazione si potrebbe interpretare in maniera diversa , ma io sulla dicitura "medesime condizioni, vale a dire uguale canone e durata pari a quella originariamente pattuita" preferisco raccomandare al locatore di ricordarsi delle scadenze e delle prescrizioni della legge anche perchè inventarsi qualche cosa in un contratto locativo non è permesso "tutto ciò che è contrario alla legge si riconduce alla legge". Rinnovo gli auguri di BUON COMPLEANNO . Ciao
P.S. Quanti sono ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per gli auguri, ... sono 17 ....;) , potrei anche scrivere che sono ... uno in meno !
Ma... credevo si vedesse l'anno di nascita.
anche perchè inventarsi qualche cosa in un contratto locativo non è permesso
Hai ragione, ma in questo caso mi sembra tu sbagli...

Se ci pensi con la tua lettura i contratti dovrebbero chiamarsi 8+8, cosa che a nessuno è mai venuta in mente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto