Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
elisabettam, se vuoi che ti dica che hai ragione, ti do' ragione. Però ......rifletti ......il contratto all'ottavo anno si estingue perchè originariamente era stato stipulato un 4 + 4 .
Se il locatore non lo disdice e il conduttore rimane nell'appartamento si configura un altro contratto che ha le caratteristiche del primo. Ripeto non lo dico io e non è una interpretazione è la legge. Ciao
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
elisabettam, se vuoi che ti dica che hai ragione, ti do' ragione. Però ......rifletti ......il contratto all'ottavo anno si estingue perchè originariamente era stato stipulato un 4 + 4 .
Se il locatore non lo disdice e il conduttore rimane nell'appartamento si configura un altro contratto che ha le caratteristiche del primo. Ripeto non lo dico io e non è una interpretazione è la legge. Ciao
credo ti stia sbagliando. Il contratto è di 4 anni (e non 4+4), infatti quando lo registri in rli metti la scadenza dopo 4 anni. Se non viene disdetto, diventa + 4, ma si rinnova di 4 solamente.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giustooooo..................... La prima scadenza è dopo 4 anni e si può disdire, alla prima scadenza, solo per i motivi di cui all'art. 3 legge 431/98. In mancanza di disdetta il contratto si rinnova perchè è stato stipulato con la durata di 4+4 ed alla fine dei secondi 4 anni (termine naturale del contratto originariamente stipulato) se non disdetto, si rinnova tacitamente alle medesime condizioni, vale a dire uguale canone e durata pari a quella originariamente pattuita (nuovo contratto di 4+4).Non so' cosa aggiungere in più, questa è la legge. Se poi vuoi interpretarla in modo diverso ..... Ciao
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giustooooo..................... La prima scadenza è dopo 4 anni e si può disdire, alla prima scadenza, solo per i motivi di cui all'art. 3 legge 431/98. In mancanza di disdetta il contratto si rinnova perchè è stato stipulato con la durata di 4+4 ed alla fine dei secondi 4 anni (termine naturale del contratto originariamente stipulato) se non disdetto, si rinnova tacitamente alle medesime condizioni, vale a dire uguale canone e durata pari a quella originariamente pattuita (nuovo contratto di 4+4).Non so' cosa aggiungere in più, questa è la legge. Se poi vuoi interpretarla in modo diverso ..... Ciao
se dici queste cose ai tuoi clienti, li metti in difficoltà. Per l'agenzia delle Entrate, dopo i primi 4 anni devi fare la proroga peroprio perchè il contratto è di 4 anni.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono sfinito .......... Per tua conoscenza non apro bocca se non sono sicuro di ciò che dico e non credo che potrò mettere mai in difficoltà un mio cliente per questo motivo. Ti invito , per tuo bagaglio cognitivo, a rileggere la legge e se non ti è ancora chiara chiedi consiglio. Ora puoi dirmi ciò che vuoi ma per me l'argomento si esaurisce qui.
P.S devo ammettere che sei tenace come tutte le donne che amo immensamente. .
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
le condizioni precedenti sono 4 anni,non 4+4
Per tua conoscenza non apro bocca se non sono sicuro di ciò che dico
Forse finisce qui perchè .... non dovrai più aprir bocca....:^^:

Non offenderti: ma interpreti molto male la legge.

Che in caso di contratto concordato il rinnovo sia di 3 o 2 lo ha commentato bene elisabettam: non è chiaro.

Ma sicuramente per il 4+4, la durata canonica del contratto è di quattro anni. Con un vincolo: alla prima scadenza il locatore è obbligato, salvo le note eccezioni, a prorogare il contratto di ulteriori 4 anni. Dopo i secondi il contratto si risolve naturalmente o si proroga volontariamente di ulteriori 4 anni.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bastimento sei sicuro di cio che dici? Io non ho interpretato nulla ho solo letto la legge . E se poi è vero tutto e il contrario di tutto...... tu ne sei la prova. Dimenticavo....... ho imparato negli anni a non offendermi ........ ti saluto .
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che la legge si presti ad equivoci mi sembra palese, anche da questa discussione.

Poi rileggiamola.
Art. 2. Modalita' di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione 1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalita' di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intendera' scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto e' rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.

1) Dal testo si evince che la durata minima contrattuale è di 4 anni.
2) alla prima scadenza è obbligatoria la proroga per altri 4 anni: qui potrebbe porsi un dubbio. Se la durata contrattuale fosse stata prevista di 5 o più anni, la prima proroga sarebbe stata di 4 o di 5?. Risponderei di 4
3) sia per la prima scadenza che per la seconda in assenza di comunicazione, usa il termine di rinnovo: ma sappiamo che per la AdE questo termine non esiste. O è una nuova registrazione o è una proroga.
4) Se si tratta di proroga, non sarà necessaria una nuova registrazione, con relativi bolli, e sarà di 4 anni.
5) Se invece si ripropone un nuovo contratto, si dovrà procedere ad una nuova registrazione, e scatteranno nuovamente i 4+4
6) L'AdE notoriamente preferirebbe un nuovo contratto, così lucra sui bolli, e non avrebbe problemi informatici a gestire un "vecchio" contratto: per esempio non è in grado di gestire automaticamente il subentro di nuovi danti causa oltre il 5° nominativo.

Quanto osservato al punto 2 mi fa dire anche che per la lettura corrente della lingua italiana, anche per i contratti concordati dovrebbe valere il medesimo meccanismo.
7) durata contrattuale minima di 3 anni: cioè potrebbe anche essere 4, 5 ecc:
8) alla prima scadenza si deve prorogare obbligatoriamente per 2 anni
9) una ulteriore proroga dovrebbe ripetere il triennio.

Per correttezza aggiungo però che
a) Sembra pacifico che nei contratti 4+4 le proroghe siano di 4 anni
b) mentre non sembra altrettanto vero che i 3+2 siano considerati prorogati da un 3+3+3+

Sembra quindi ci troviamo di fronte al caso in cui si sia volutamente lasciato possibile l'equivoco: così ognuno strattona la legge dalla parte che più gli conviene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto